Media Key

In occasione dell’ottavo anniversario in Italia, Groupon rivela i numeri del suo successo

Groupon festeggia il suo ottavo anniversario in Italia, 8 anni di attività che hanno visto l’azienda leader nel settore degli acquisti online evolversi fino a diventare oggi un vero e proprio marketplace dove i consumatori possono acquistare qualsiasi tipo di esperienza.

In questi anni l’offerta di Groupon si è evoluta lungo tre direttrici: varietà, personalizzazione e servizio, tre driver che hanno permesso di rispondere alle richieste di una clientela sempre più curiosa, che ama sperimentare e desidera il meglio.

Quali sono i numeri di questo successo nel nostro Paese?
• Sono più di 12.600.000 gli utenti iscritti alla piattaforma in tutta Italia, di cui quasi 1/4 è basato su Roma e poco meno di 1/5 su Milano1
• Più del 50% di questi utenti ha acquistato recentemente su Groupon.it e il 96% afferma di voler ripetere l’esperienza2
• I coupon venduti in Italia fino ad oggi sono più di 41.500.0001
• Sono più di 57.000 le collaborazioni attive con diversi partner e aziende su tutto il territorio nazionale1
• Sono più 49 milioni gli utenti attivi a livello globale3
• La App Groupon ha raggiunto più di 170 milioni di download in tutto il mondo4

“Il mondo digitale cambia con grande velocità e oggi stiamo gestendo il passaggio da Internet a Mobile Company” commenta Nicola Cattarossi, Managing Director Groupon Sud Europa. “Abbiamo puntato sul mobile, con l’obiettivo di ottimizzare e snellire la customer experience. Oggi tramite la nostra app gli utenti ricevono offerte rilevanti, possono verificare le recensioni, acquistare e prenotare il servizio pagato. A ciò si aggiunge l’interazione con i social e il sistema di geolocalizzazione, che permette di orientarsi al meglio fra le offerte più vicine. Non c’è più nemmeno bisogno di stampare il coupon, basta mostrare il codice a barre con il telefono”.

Da marzo 2010 ad oggi, Groupon ha costruito la propria storia di successo mettendo al centro il consumatore, ascoltando le sue necessità e lavorando per offrirgli il miglior servizio possibile. A questo, si aggiunge l’impegno per promuovere la digitalizzazione delle aziende italiane: Groupon permette loro non solo di avere una vetrina digitale, ma di arrivare direttamente nelle tasche degli italiani grazie alla app mobile.

Riveste un ruolo importante anche l’attenzione verso i progetti di solidarietà, che hanno permesso a Groupon e ai suoi utenti di aiutare in modi diversi le persone meno fortunate. Quest’anno è stato attivato un progetto di CSR annuale con Azione contro la Fame, che oltre a fundraising attraverso il sito e deal di donazione diretta, coinvolge i dipendenti Groupon in attività di volontariato.