In occasione della Giornata della Terra, M·A·C Cosmetics annuncia il suo sostegno a Plastics for Change nell’ambito di Back-to- M·A·C, il pionieristico programma a tutela dell’ambiente firmato M·A·C Cosmetics
In occasione della prossima Giornata della Terra, M·A·C Cosmetics è orgoglioso di annunciare il suo sostegno a Plastics for Change, la più grande organizzazione al mondo per il commercio equo e solidale della plastica riciclata, con una donazione di 100.000 dollari americani. La collaborazione con Plastics for Change mira a ridurre l’impatto dei rifiuti di plastica sul nostro pianeta e s’iscrive nell’ambito di Back-To-M·A·C, il pionieristico programma a tutela dell’ambiente istituito da M·A·C Cosmetics da lunga data.
In particolare, questa donazione di M·A·C relativa al programma Back-to- M·A·C, consentirà la raccolta di oltre 250 tonnellate di plastica (l’equivalente di 12,5 milioni di bottiglie di plastica) dalle coste dell’India, supportando al contempo circa 200 addetti alla raccolta dei rifiuti, e le loro comunità, con un’ampia gamma di servizi sociali, per un anno.
Shifrah Jacobs, co-fondatrice e Chief Impact Officer di Plastics for Change, afferma: “Siamo davvero lieti che M·A·C Cosmetics, un’autorità nel campo della cosmesi professionale, ci sostenga! Il riciclo della plastica non comporta solo un investimento in tecnologia innovativa ma anche un investimento nello sviluppo inclusivo delle persone che operano nella raccolta dei rifiuti e rappresentano una parte fondamentale dell’ecosistema. Siamo entusiasti di ciò che questa partnership significa in termini di empowerment delle comunità di base”.
Aïda Moudachirou-Rébois, Chief Marketing Officer di M·A·C, condivide questo entusiasmo, “M·A·C ha sempre creduto e promosso il potere della comunità di trasformare la società e apportare cambiamenti significativi. La collaborazione con Plastics for Change ci offre l’opportunità di farlo in molti modi, dalla raccolta della plastica al sostegno alle persone che operano nella raccolta dei rifiuti e alle loro comunità lungo la costa dell’India, con l’obiettivo ultimo di migliorare la vita delle persone. Aderiamo a questa iniziativa con molto entusiasmo e partecipazione”.
La collaborazione con Plastics for Change rispecchia anche la missione di empowerment di lunga data di M·A·C VIVA GLAM per promuovere la trasformazione di un’intera società. Oltre a supportare la transizione industriale verso un’economia circolare, il modello di riciclo a livello locale promosso da Plastics for Change ha, infatti, un importante impatto sociale. I servizi che Plastics for Change fornisce agli addetti alla raccolta di micro rifiuti includono istruzione, assistenza sanitaria, beni di prima necessità per le loro famiglie, sostegno dell’imprenditorialità e all’emancipazione di giovani donne e ragazze.
Back-To-M·A·C è stato istituito oltre 30 anni fa con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle confezioni primarie dei cosmetici attraverso il riciclo o il riutilizzo, ove possibile, degli iconici packaging del marchio, e da allora continua ad ampliarsi e migliorare.
Una volta terminato un prodotto M·A·C, i clienti possono riconsegnare i packaging, vuoti e puliti, negli appositi contenitori verdi per la raccolta Back-To-M·A·C, situate nei negozi M·A·C aderenti all’iniziativa per tutto l’anno. La maggior parte delle confezioni primarie di M·A·C, come quelle di ombretti e i rossetti, sono incluse nel programma di riutilizzo Back-To- M·A·C (si applicano alcune esclusioni). Per scoprire di più su Back-To-M·A·C, o per trovare il punto vendita aderente al programma più vicino a voi, visitate maccosmetics.it.
Nei Paesi in cui è attivo il programma Back-To-M·A·C, M·A·C collabora con fornitori leader nel settore per riciclare i packaging raccolti, che vengono utilizzati per produrre nuovi materiali quali macchine per il caffè, manti stradali o anche nuovi prodotti M·A·C, a seconda del Paese. Ciò che non può essere riciclato, viene convertito in energia.
Il programma di riutilizzo Back-To-M·A·C e le partnership globali strategiche che supportano l’ambiente a livello di comunità, aiutano M·A·C a ridurre al minimo i rifiuti in eccesso e ad essere parte della soluzione per un domani migliore – a partire da oggi.