“Inside Business 2 Business” di Luca Targa: dalla cultura d’impresa al futuro della comunicazione nel B2B
“Inside Business 2 Business” (Fausto Lupetti Editore) è l’ultimo progetto editoriale, in ordine di tempo, scritto dall’imprenditore Luca Targa. A differenza dei quattro volumi che l’hanno preceduto in questo libro il CEO e Responsabile Strategico di Inside (agenzia associata UNA) parla esclusivamente di comunicazione e marketing B2B, avendo dedicato gran parte della sua carriera professionale a questo ambito.
Un volume non solo nozionistico, ma anche ricco di spunti ed esempi pratici, frutto di una pluriennale esperienza alla guida di una delle principali agenzie italiane nel settore della comunicazione d’impresa.
L’autore tocca con mano questo complesso universo, come spiega lui stesso: “Da un lato ogni imprenditore è interessato a incrementare lo sviluppo commerciale della propria azienda, dall’altro la realtà racconta che il 42% delle imprese italiane operanti nel b2b destina meno dell’1% del fatturato nella comunicazione, mentre il 76% di esse non dispone di alcun canale di vendita online. In molti Paesi, in particolare in Nord America, questi dati sono molto diversi e, conseguentemente, i risultati ottenuti grazie al digital marketing sono nettamente migliori”.
I motivi di questo gap? Per Luca Targa molto dipende dalla vision che viene adottata. “Nel mio libro riporto diversi casi pratici che dimostrano come la cultura, non solo quella legata all’impresa, sia in grado di apportare grandi benefici. Un esempio su tutti è quello relativo all’impronta che Olivetti riuscì a dare alla sua idea di azienda. Occorre prendere spunto da chi ha saputo segnare un’epoca, ma anche guardare avanti in modo costruttivo. L’Italia, fortunatamente, è al centro dell’impegno di ripresa europea, tra i maggiori beneficiari del programma Next Generation. Le imprese, se vogliono emergere, devono puntare su principi chiave quali sostenibilità, innovazione e digital transformation. Le realtà che operano nel Business To Business devono riuscire a compiere investimenti mirati in merito a strumenti indispensabili quali l’ecommerce e i canali social. Non basta essere presenti, occorre adottare le strategie giuste per sfruttare questi canali al fine di mantenere la leadership e acquisire nuovi clienti. Concetti come machine learning, vendite omnicanale, salestech e data marketing non sono il futuro, ma metodologie che, già oggi, agenzie come Inside propongono alle aziende, offrendo loro l’opportunità di esplorare nuovi mercati e contrastare la concorrenza. Occorre avere il coraggio di innovare con la consapevolezza di un principio che è sempre valido: solamente chi riesce a guardare lontano potrà garantirsi un solido futuro”.