Media Key

“Interior Designer” del Metaverso

eClerx, Società stata fondata nel 2000 da Anjan Malik e PD Mundhra con l'obiettivo di guidare, gestire e ottimizzare processi digitali aziendali complessi in numerosi settori - dai servizi finanziari, marketing e comunicazione, grande distribuzione, moda e lusso, fino ai media ed entertainment, tecnologia, produzione, viaggi e tempo libero – è perfettamente consapevole delle immense possibilità che “Il Metaverso” può offrire in numerose Industry, a partire da quella della moda. Nel comparto fashion, il virtuale è sempre più complementare alla realtà ma per entrarci è necessario essere in grado di digitalizzare e modellare in 3D per organizzare immediatamente i propri contenuti e renderli disponibili.

Mauro Donatelli, Sales Director EMEA CLX an eClerx Company, commenta: “La strada verso il Metaverso è la nuova corsa all'oro. I consumatori si muovono sempre prima del Mercato e le nuove generazioni sono già oggi sulle piattaforme di gaming. All’inizio del Millennio abbiamo assistito alla medesima evoluzione. Le Aziende si sono accorte dell’importanza di essere presenti su YouTube, Facebook e Instagram quando il grande pubblico era già da tempo un entusiasta utilizzatore, per il Metaverso accadrà la stesso, non è altro che un nuovo canale e dove ci sono i consumatori, quello è il posto dove presentare il proprio prodotto.

Il mondo della Moda è stato ed è senza dubbio l’apripista che sta monetizzando per primo le opportunità che questo nuovo canale fornisce. Il Design si è mosso subito dopo e sta recuperando velocemente il tempo perduto. Entrambi settori in cui le aziende italiane sono leader e come sempre è stato nel passato, ci aspettiamo che abbiano un ruolo di rilievo nei prossimi tre anni. In questa prospettiva i passi “fondamentali” sono la scelta dei partner adeguati e iniziare da subito a digitalizzare i propri prodotti, creando i “gemelli digitali” in maniera efficiente, su larga scala e in formati compatibili per essere fruiti dai consumatori all’interno delle nuove piattaforme tecnologiche.

La corsa è quindi già iniziata da tempo e bisogna essere preparati a partire dalle persone: da due anni abbiamo giocato d’anticipo, assumendo nuovi giovani praticamente ogni mese, ragazzi nativi digitali, che ci aiutano giorno per giorno a capire l’evoluzione della tecnologia, dei nuovi canali e delle nuove opportunità di Mercato globale.”

E se per il settore moda e lusso, secondo la banca d’affari americana Morgan Stanley, gli introiti derivanti dalla realtà virtuale potrebbero ammontare, entro il 2030, a 50 miliardi di dollari (oltre 45 miliardi di euro), si stima parallelamente un’accelerazione crescente della domanda di digitalizzazione dei prodotti. Eclerx Digital, partner dei principali Gruppi della Moda nazionale ed internazionale da diversi anni, fornisce i fondamentali della creazione contenuti 2D – 3D – dinamici e offre una serie di strumenti che possono migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti.

L’azienda ha investito negli ultimi anni in diverse tecnologie in grado di competere con lo stato dell’arte nella tecnica dello sviluppo contenuti 2D e 3D e di aumentare l’awareness dei marchi. Si parte dai configuratori 2D / 3D / 4D per il fashion e non solo, annoverando più di 150 artisti 3D e oltre 300 artisti 2D per la postproduzione, in grado di coprire i più sfidanti volumi di produzione. Grazie ai configuratori e alla modellazione 3D omnicanale, Eclerx Digital crea un “gemello digitale”, una replica perfetta di un prodotto fisico che può essere poi personalizzato. Il Metaverso spingerà quasi tutte le aziende ad affrontare la digitalizzazione 3D e sfruttare questa possibilità. Per rendere il tutto ancora più realistico, Il rendering fotorealistico è una tecnica moderna che rende le immagini 3D più che mai vicine alla realtà. Immagini che attraverso l’'animazione 3D/VFX prendono vita e consentono di mostrare al meglio le caratteristiche del prodotto.

Eclerx Digital è quindi pronta per le sfide che il WEB3/ Metaverso porta con sé: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale sono parte di questo mondo. La Realtà aumentata definita anche come “mixed reality” è molto in voga in questo momento:  un esempio è l’esperienza TRY- ON su calzature , cosmetica, occhiali, orologi ed indossato dove l’ utente può vedere e “provare “virtualmente” il prodotto sul proprio corpo. 

La VR - Realtà virtuale crea un mondo virtuale completamente sintetico all'interno di un visore ed è la più immersiva delle esperienze. Secondo una ricerca dell'International Data Corporation (IDC), il mercato VR e AR raggiungerà i 15,5 miliardi di euro entro il 2022. La spesa AR e VR raggiungerà i 18,8 miliardi di dollari nel 2020, con un aumento del 78,5% rispetto ai 10,5 miliardi di dollari, raggiungendo un valore di crescita annuale (CAGR) del 77,0% fino al 2023. AR e VR saranno al centro della trasformazione digitale e la spesa di diverse aziende e consumatori aumenterà di un ulteriore 80%, secondo questo rapporto. L'hardware di realtà virtuale e aumentata rappresenterà più della metà della spesa prevista.

Infine, per creare qualcosa di veramente eccezionale, devi avere gli strumenti giusti a portata di mano. Le biblioteche di materiali digitali (Digital Material Library) sono fondamentali assieme alla digitalizzazione prodotto perché rendono possibile vestire ogni tipologia di oggetto in tempo reale. Il progettista ha visibilità e controllo completi sui componenti utilizzati per completare il progetto. Il risultato è un ciclo di progettazione del prodotto più veloce, efficiente e sostenibile.