Media Key

JCDECAUX RINNOVA IL CONTRATTO CON L'AEROPORTO DI SYDNEY

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, ha annunciato che l'aeroporto di Sydney l'ha riconfermata come media partner esclusivo per il primo contratto pubblicitario aeroportuale in Australia a seguito di una gara d'appalto.

L'aeroporto di Sydney continua a trasformare i suoi terminal nazionali e internazionali. Ha lanciato una nuova proposta esperienziale per i viaggiatori, con il retailer di lusso in più rapida crescita in Australia nel terminal internazionale, un nuovo grande magazzino nei terminal nazionali che offre strutture per il check-in, sicurezza e servizi semplificati, consentendo un flusso continuo attraverso l'aeroporto. 

JCDecaux introdurrà una serie di nuovi display iconici in collaborazione con Tzannes, uno studio di architettura pluripremiato, in particolare all'interno del terminal internazionale T1, recentemente trasformato. Inoltre, sono in corso progetti per migliorare i display esistenti e introdurre nuove postazioni digitali di grande formato e all'avanguardia nell'ambito del nuovo hub nazionale e del St Peter's Interchange.

Grazie a questa nuova partnership, l'aeroporto di Sydney e JCDecaux collaboreranno per sfruttare al meglio i dati nuovi e migliorati. Tale soluzione consentirà ai brand di avere una visione più approfondita del pubblico, offrendo quindi modalità innovative per ricercare e indirizzare i consumatori di alto valore, con l'obiettivo di spingerli a fare acquisti.

Il proseguimento della partnership di JCDecaux con l'aeroporto di Sydney sottolinea la sua leadership nel panorama pubblicitario degli aeroporti che collegano la Nuova Zelanda, supportata da un solido portafoglio di attività che comprende Perth, Adelaide, Auckland, Christchurch e Queenstown.

JCDecaux è media partner di 153 aeroporti chiave in 38 paesi del mondo, tra cui Dubai, Francoforte, LAX, Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Shanghai e Singapore.

Quest'anno JCDecaux ha lanciato un'offerta programmatica globale negli aeroporti, consentendo per la prima volta agli inserzionisti di pianificare campagne programmatiche multi-mercato in 15 degli aeroporti più trafficati del mondo, tra cui l'aeroporto di Sydney. Questa offerta offre ai brand e alle agenzie l'accesso a oltre 70 milioni di passeggeri al mese e genera oltre due miliardi di impression su una rete di oltre 3.000 schermi gestiti da JCDecaux in tutto il mondo.

Mark Zaouk, Group Executive Commercial Director dell'aeroporto di Sydney, ha dichiarato: "Siamo lieti di continuare questa importante partnership con JCDecaux, che condivide la nostra vision di rendere l'aeroporto di Sydney la destinazione mediatica aeroportuale leader di questa area geografica. I nostri obiettivi erano di ripensare l’offerta di media e di spingere i confini degli stessi media aeroportuali al di là della tradizionale comunicazione esterna verso un approccio più olistico attraverso partnership, attivazioni e sponsorizzazioni. Riteniamo che l'aeroporto di Sydney abbia una delle offerte di media di maggior successo in Australia, con una capacità unica di mettere in contatto brand iconici con un pubblico di alto valore e altamente qualificato, nel momento in cui è più coinvolto. Quasi la metà dei passeggeri internazionali australiani atterra qui ogni anno e nel corso di questo contratto prevediamo di superare i 50 milioni di passeggeri all'anno; si tratta di un'enorme opportunità per gli inserzionisti. Questa gara d'appalto ci ha confermato che JCDecaux è il partner giusto. L'intero team è entusiasta e motivato a lavorare con questo partner per realizzare le nostre ambizioni".

Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "L'aeroporto di Sydney si è dato una visione audace e ambiziosa per il futuro. Con un numero di passeggeri che dovrebbe superare i 50 milioni nei prossimi tre anni, siamo perfettamente allineati con il nostro partner per trasformare l'esperienza dei passeggeri internazionali e nazionali. La prosecuzione di questo contratto rafforza la nostra posizione di leader nella pubblicità aeroportuale di alto livello, sia a livello locale che globale. Non vediamo l'ora di continuare la nostra partnership e di portare la nostra offerta rinnovata e di alta qualità all'aeroporto di Sydney e al mercato".

Cifre chiave di JCDecaux
- Fatturato 2023: 3.570,0 milioni di euro(a)
- N°1 al mondo della comunicazione esterna
- Un pubblico giornaliero di oltre 850 milioni di persone in oltre 80 paesi
- 1.056.833 facce pubblicitarie al mondo
- Una presenza in 3.918 città con oltre 10.000 abitanti
- 11.650 collaboratori
- JCDecaux è quotata sull’Eurolist di Euronext Paris e fa parte degli indici Euronext 100 e Euronext Family Business
- JCDecaux è un punto di riferimento in materia di performance extra finanziaria nelle classifiche FTSE4Good (3,4/5), CDP (Lista A), MSCI (AAA), Sustainalytics (13,7) e classificata Oro da EcoVadis
- 1a impresa della Comunicazione esterna a far parte dell'iniziativa RE100
- Leader nel bike sharing: pioniere della mobilità sostenibile
- N°1 mondiale dell'arredo urbano (630.196 facce pubblicitarie)
- N°1 mondiale della pubblicità nei trasporti con 153 aeroporti e 258 contratti di trasporto nelle metropolitane, bus, treni e tram (319.081 facce pubblicitarie)
- N°1 europeo nell'affissione di grande formato (85.743 facce pubblicitarie)
- N°1 della comunicazione esterna in Europa (708.620 facce pubblicitarie)
- N°1 della comunicazione esterna in Asia-Pacifico (165.292 facce pubblicitarie) - N°1 della comunicazione esterna in America Latina (91.682 facce pubblicitarie)
- N°1 della comunicazione esterna in Africa (25.337 facce pubblicitarie)
- N°1 della comunicazione esterna in Medio Oriente (21.300 facce pubblicitarie)