Kantar stringe un accordo con RCS
La Divisione Media di Kantar, leader mondiale nei servizi di media intelligence, ha stipulato oggi un accordo con RCS Media Group, uno dei principali gruppi editoriali multimediali a livello internazionale.
Da anni la società Kantar difende il diritto d’autore e la professione editoriale, rispettando la normativa sul copyright in ogni paese europeo ed extraeuropeo in cui opera con l’attività di monitoraggio dei media.
Nel 2013 è stata una delle prime aziende in Italia a firmare la licenza Promopress, su richiesta di Fieg, e oggi la prima a stipulare un accordo con l’editore RCS. Questo poichè il gruppo Kantar ritiene che anche in Italia, come già avviene in molti altri paesi d’Europa, ci debba essere il riconoscimento di una giusta remunerazione per gli autori e per gli editori dei giornali, da parte di tutte le aziende che utilizzano i loro contenuti per attività di business.
L’accordo stipulato con RCS concede a Kantar la licenza dei diritti di comunicazione e riproduzione degli articoli prodotti dall’editore, ai fini di realizzare e fornire servizi di rassegna stampa per i propri clienti.
Questa licenza verrà concessa dall’editore solo alle società che riconosceranno un fee per ogni articolo distribuito attraverso il servizio di rassegna stampa. Inoltre, in ottemperanza alle normative sul copyright, non è consentita la vendita dell'archivio globale delle testate nazionali e internazionali. L’editore RCS, nelle more delle attività legislative in corso e in attesa del completamento degli approfondimenti in corso da parte della FIEG, chiederà agli operatori di mercato che vogliono utilizzare i propri contenuti di allinearsi a queste modalità operative.
Questo accordo vuole essere solo un primo passo verso la regolarizzazione della normativa sul copyright e la promozione di un mercato equo anche Italia.