Media Key

KFC ITALIA SCEGLIE KIWI COME NUOVO PARTNER PER LA GESTIONE DEI CANALI SOCIAL

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da aprile, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto.

La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand.

“Questa vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul Tone of Voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla Gen Z e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia” - afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.

L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. E una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti.

“Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri Brand Partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo. Questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.

KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken.

“Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia - La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

Credits
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Andrea Stanich
DIRETTORE CREATIVO: Leonardo Bonaccorso
SENIOR ART DIRECTOR: Matteo Piana
ART DIRECTOR: Giulio Sardelli
SENIOR COPYWRITER: Giovanni Piroli
COPYWRITER: Roberto Trombetta
HEAD OF STRATEGY: Davide Sala
SENIOR STRATEGIST: Francesca Morrone
STRATEGIST: Oriana Volpe
ADV SPECIALIST: Giovanna Stelitano
JUNIOR DATA ANALIST: Irene De Zan
SOCIAL MEDIA STRATEGIST: Ugo Giacalone
SOCIAL MEDIA CORDINATOR: Claudia Coppola
JUNIOR SOCIAL MEDIA MANAGER:  Sara Rossi
ACCOUNT DIRECTOR: Alessia Airaghi
SENIOR ACCOUNT: Alessandro Saraceno
SENIOR PRODUCER: Guglielmo Fava