KidsMe fa incetta di premi: dai Diversity Media Awards al Premio Moige
Un giugno molto caldo per KidsMe, la Children Content Factory del Gruppo De Agostini Editore, che ha visto tre delle sue produzioni aggiudicarsi importanti premi ai Diversity Media Awards e alla presentazione della XVI edizione della Guida critica ai programmi tv e web family friendly “Un Anno di Zapping… e di streaming 2022-2023”. Riconoscimenti che consolidano il suo ruolo d’eccellenza nello sviluppo, nella creazione, nella content curation e nella distribuzione di contenuti televisivi italiani ed europei per il target Kids&Family. Tra i recenti prodotti premiati c’è SUPER BENNY, la serie animata dedicata a Benedetta Rossi e alla sua famiglia, prodotta da KidsMe per Warner Bros. Discovery (in onda su discovery+ e su Frisbee, canale 44), che si è aggiudicato il premio come Miglior Serie Tv Kids ai Diversity Media Awards, andati in scena il 21 giugno al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. Questa la motivazione che ha portato la serie a ricevere la nomination come Miglior Serie Tv Kids, tratta dalla ricerca annuale Diversity Media Report 2023 (DMR): “Super Benny si è dimostrato un prodotto capace di fornire chiavi di lettura rispettose e inclusive, soprattutto in relazione a temi altrove poco valorizzati. Qui troviamo trattato il tema dell’aspetto fisico e dell’accessibilità non come un problema personale, ma come un tema sociale. In particolare, nell’episodio 177, Marco ha creato un percorso a ostacoli fisicamente impegnativo e per il quale Julie si sente esclusa. Super Benny spiega che non è lei ad essere sbagliata ma è colpa del gioco non inclusivo: il suo intervento renderà il percorso adatto a tutte e tutti”.
Sempre per Warner Bros. Discovery, KidsMe ha prodotto, insieme a DinsiemE Srl, il programma tv MEGA GAME, andato in onda lo scorso anno su Frisbee, canale 44 del digitale terrestre, e attualmente in onda su DeAKids, canale 601 di Sky, dal lunedì al venerdì alle ore 19:25. Il programma tv, ispirato alle serie youtube dei DinsiemE, ovvero i due creators Erick e Dominick, è stato premiato con il PREMIO MOIGE, lo scorso 19 giugno. Il Moige con il suo Osservatorio Media, composto da un team di esperti del settore, quest’anno ha convenuto che MEGA GAME è risultato un programma consigliabile per una visione familiare con questa motivazione: “Per aver realizzato un’originale contaminazione fra il linguaggio youtube e quello televisivo. L’invito a riscoprire i giochi da tavolo coniugati con le challenge, rappresenta un giusto equilibrio fra tradizione e innovazione, invita alla riflessione, al divertimento e alla necessità di restare ‘umani’ in un mondo virtuale”.
Oltre a MEGA GAME il PREMIO MOIGE è andato anche a un’altra produzione della Children Content Factory del Gruppo De Agostini Editore, ovvero MUSIC DISTRACTION (DeAKids, canale 601 Sky), l’Osservatorio Media motiva così il riconoscimento: “In un periodo in cui la vita sociale a volte è in rete, anche a causa della pandemia, Music Distraction può essere un invito a ritrovarsi per condividere anche un semplice karaoke che, con le giuste persone, diventa una serata super divertente”.