La care company Europ Assistance si affida alle cure di Ragù Communication
Quando alcuni anni fa Ragù Communication si aggiudicò il budget per la comunicazione corporate sul web del Gruppo Generali forse neanche i tre soci fondatori, Giovanna Montani, Martina Venettoni è Stefano Coccia, immaginavano di trovarsi in pochi mesi impegnati a guidare un'agenzia con una spiccata vocazione internazionale, sempre più coinvolta in progetti strategici per grandi brand. Una crescita che è stata graduale ma costante, portando l'agenzia a raddoppiare l'organico.
Una situazione in controtendenza specialmente in una piazza difficile come quella romana, che soffre per la riduzione di molti budget pubblici e il trasferimento di molte aziende che hanno preferito la capitale economica, Milano, a quella reale. Ma a permettere lo sviluppo di Ragù Communication è stata proprio la scelta di concentrarsi sulla comunicazione corporate, dove la capacità operativa dell'agenzia, capace di unire visione strategica, creatività e produzione di video di alto livello ha trovato una sponda in un numero sempre crescente di clienti che necessitano di costruire veri e propri piani editoriali per dare alle proprie presenze sul web e nei social uno spessore è una coerenza altrimenti irraggiungibili.
Per Ragù inoltre i veri riconoscimenti sono arrivati dalle posizioni di web ranking che i siti dei propri clienti hanno scalato anno dopo anno, testimonianza inequivocabile di un lavoro ben fatto e riconosciuto come tale dai visitatori in costante aumento. Con queste premesse l'agenzia ha partecipato all'impegnativa gara globale indetta da Europ Assistance per affidare a un unico fornitore il lavoro di brand content per la capo gruppo e per tutte le country. La consultazione ha visto all'opera diverse agenzie europee e la vittoria è andata a Ragù, che ha convinto il management francese per la qualità delle proposte e per l'apporto strategico al brand. Il lavoro è entrato subito nel vivo e su più fronti. Infatti mentre un team si è messo all'opera per sviluppare il nuovo brand book e lo storytelling in grado di veicolare il nuovo posizionamento della care company, il design team ha contemporaneamente realizzato l'activity report di gruppo che è stato subito recepito dalle contro che ne hanno chiesto la versione personalizzata.
L'activity report è la prima uscita pubblica del nuovo concept format, che esplode il posizionamento di marca unendolo a una narrazione capace di mettere in evidenza i valori della società di assistenza numero uno al mondo. Il progetto prevede nel giro di pochi mesi la realizzazione di nuovi contenuti per il web, i social e altri canali fisici, che non escludono l'esplorazione di modalità di approccio e di visione completamente nuovi. Ragù Communication è impegnata oltre che su Europ Assistance anche con altri clienti.
Generali Group ovviamente, con cui prosegue la ricerca di una comunicazione sempre più aperta e trasversale, che arrivi a ogni stakeholder in modo preciso ma anche coinvolgente. L'orizzonte dell'agenzia continua a essere europeo, ma non solo, con la convinzione che un posizionamento distintivo riesca a portare un'agenzia italiana a confrontarsi con clienti internazionali e competitors forti senza alcuna paura.