Media Key

La cucina “al centro delle emozioni” grazie a Faber

Faber, il brand del gruppo Franke leader mondiale nella produzione di cappe da cucina, ha sviluppato una nuova strategia di comunicazione incentrata sul nuovo ruolo che la cucina ha nella vita delle persone. Nell’ultimo anno la casa è diventata uno spazio di condivisione, in cui vivere in modo nuovo la propria socialità. L’ambiente domestico si è affermato anche come luogo privilegiato dell’intrattenimento, “contenitore” di attività tradizionalmente vissute all’aperto.

“Durante l’emergenza sanitaria, il tempo passato in casa ha spinto le persone a dare un nuovo significato agli spazi domestici, diventati luoghi in cui rifugiarsi, emozionarsi e ritrovare benessere personale e familiare.

Faber è lo specialista del trattamento dell’aria indoor e ha interpretato nel modo più ampio questa necessità. Il concept della nuova campagna vuole valorizzare proprio la cucina, l’ambiente che è diventato il centro delle emozioni”, commenta Dino Giubbilei, Vice President marketing & digital di Franke Home Solutions.

In questo più ampio contesto, si inserisce il rafforzamento della passione del bel paese per la preparazione dei cibi. “Se è vero che la cultura italiana, il boom delle trasmissioni televisive e il proliferare delle pagine social dedicate al food avevano trasformato la cucina nel luogo dove scatenare la propria creatività, oggi questo ambiente è diventato protagonista dei più bei momenti di socialità e divertimento, confermandosi uno spazio in cui well-being, sicurezza e comfort devono essere garantiti” aggiunge Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication di Franke Home Solutions.

Secondo i dati di un'indagine di Al.ta Cucina condotta nel 2020, nell’anno del lockdown il 77% degli italiani ha cucinato più che in passato, mentre il 53% ha scoperto la passione per la cucina. Il 14% degli intervistati che non sapeva cucinare prima del 2020 ha iniziato a farlo.
Molti indicatori di questi mesi di avvio al post-Covid – a cominciare dal trend crescente di vendita di grandi e piccoli elettrodomestici per la cucina – confermano che la riscoperta di questo ambiente è destinata a permanere.

La nuova strategia di Faber propone una campagna di comunicazione on air da giugno in cui il prodotto condivide il ruolo di protagonista con uomini e donne della vita reale. Le foto ritraggono momenti di vita quotidiana per evidenziare come le soluzioni tecnologicamente innovative possano aiutare le persone a vivere pienamente, e addirittura amplificare, le proprie emozioni. L’headline “Al centro delle tue emozioni” è la sintesi della nuova comunicazione del brand.

“La nostra volontà è quindi quella di comunicare le esperienze e le emozioni che le persone possono vivere grazie agli elettrodomestici Faber all’interno dell’ambiente oggi più che mai ‘cuore’ della casa”, ha aggiunto Vigato.