La cultura in dialogo con l’impresa secondo Cittadellarte - Fondazione Pistoletto per il premio CULTURA + IMPRESA
Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto sarà protagonista dei Premi d’Artista che saranno consegnati ai vincitori della X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, riservati alle tre categorie principali: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa. Partendo dalla creazione originaria del Maestro biellese, che fa parte della serie Coltivare la Città riproduzione in terracotta e smalto verde del simbolo trinamico attraverso l'idea del vaso, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS ha personalizzato le opere per il riconoscimento organizzato da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione, realizzando tre unicum denominati Cultura e Impresa | Coltivare la Città.
Le opere sono state reinterpretate inserendo le scritte Cultura su di un lato e Impresa sull'altro, indicando così la dicotomia in continua ricerca dell’equilibrio necessario per la cura e il cambiamento responsabile della società. Società che nel premio si è voluta rappresentare attraverso un bonsai di ficus retusa, comunemente simbolo portafortuna, che dona sensazioni di pace interiore, armonia e forza. I tre esemplari sono contraddistinti dalla firma sul fondo di Pistoletto, con i numeri 283, 286 e 290 delle 300 realizzate.
I premi Cultura e Impresa | Coltivare la Città saranno consegnati lunedì 12 giugno, presso la Sala Gianfranco Imperatori di Associazione Civita a Roma, ai tre migliori progetti culturali realizzati in Italia nel 2022 coinvolgendo Imprese che con la Cultura comunicano strategicamente e ottengono benefici in reputazione e competitività.
Cultura e Impresa | Coltivare la Città interpreta così il rapporto virtuoso tra due ‘sistemi’ diversi - culturale e imprenditoriale - che dialogando e armonizzandosi originano progetti e iniziative di interesse pubblico e sociale. Il Terzo Paradiso - ‘segno’ celeberrimo nel mondo - è la riformulazione del segno matematico dell’infinito, composta da due cerchi opposti e da un anello centrale. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura; il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
Quest’opera è l’ultimo dei Premi d’Artista che ogni anno vengono consegnati ai vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA. Nelle ultime edizioni ricordiamo le lettere della serie ‘Alphatype’ di Lorenzo Marini (2022); l’opera fisica e multimediale ‘Connessioni’ di Lia Pascaniuc (2021); gli arazzi in plastica riciclata di Giovanni Bonotto (Barocco 4.0 - 2020); le opere fotografiche in ferro e plexiglas di Paola Risoli (P101-Art, Omaggio ad Adriano Olivetti - 2019); i sassi di fiume in marmo di Jago (Container – 2018); i meteoriti sospesi in un cubo di vetro di Silvia Iorio (De-Siderium, 2017); i poster di Tomoko Nagao (Botticelli Pop – 2016).
I tre Premi d’Artista consegnati ai vincitori dei tre Primi Premi di Categoria si affiancano ai Premi formativi che verranno consegnati ai vincitori delle Menzioni speciali Cultura d’Impresa, Digital Innovation in Arts, CCR – Corporate Cultural Responsibility, Networking in Arts e Arte Contemporanea + Impresa: sono Master e Percorsi formativi in Management e promozione culturale e di Comunicazione messi a disposizione da Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, Luiss Business School, 24ORE Business School, UPA e CCW – Cultural Welfare Center.
Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023 sono: ACRI, ALES, ANCI, Assif, Assifero, Associazione Civita, Comune di Milano, Federculture, FERPI, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAi, Prioritalia, Regione Lombardia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Symbola, UNA. Media partner: AgCult, Artribune, Il Giornale dell’Arte, Prima Comunicazione.