Media Key

La destinazione riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo a seguito di gara affida a Tend lo sviluppo della brand image

Tend si è aggiudicata il pitch indetto da Veneto Innovazione per la realizzazione di un logo che riunisse i due territori in un’unica destination branding: Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo.
Tale progetto è maturato a seguito della volontà di condividere un percorso comune di supporto e valorizzazione dell’economia turistica locale tra questi due diversi territori, in grado di trasformare le singole azioni in un valore comune, in particolare per lo sviluppo coordinato dei prodotti turistici esistenti e l’individuazione di nuovi prodotti, l’implementazione delle offerte integrate per i vari settori economici e l’avvio di un’efficace azione di comunicazione per la promozione di tali proposte in un contesto sempre più globale e competitivo.

L’O.G.D. denominata “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”, il cui nome rimanda al forte legame coi Tiepolo, Giambattista e in particolar modo Giandomenico, è uno spicchio di terra che da Venezia arriva da una parte fino a Padova e dall’altra fino a Treviso e comprende vari Comuni.
La Riviera del Brenta si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta ed è l'antico alveo naturale del fiume Brenta: si dirama da quest'ultimo all'altezza di Stra e, scorrendo sostanzialmente da ovest a est, sfocia nella laguna di Venezia presso Fusina.
Il territorio del Miranese è una realtà ricca di campi rigogliosi, di ville con parchi, di castelli e di acque di risorgiva. La suggestiva definizione “Terre dei Tiepolo” rimanda alla celebre famiglia di artisti, che trova al Centro Studi e Documentazione Tiepolo, presso la villa Morosini a Mirano, quella presenza umana e artistica.

Il primo passo per la creazione del BRAND di destinazione turistica è stata la scelta di un NAMING in grado di rappresentare lo STORYTELLING dei territori come la Terra dei Tiepolo e la Riviera del Brenta: due destinazioni diverse, ma legate tra loro da un forte intreccio costituito da Terra e Acqua, dove il viaggiatore può immergersi a 360° attraverso gite in battello percorsi ciclo naturalistici, itinerari enogastronomici e bellezze artistiche e architettoniche.
Successivamente è stato individuato un unico concept strategico “Oltre Venezia. Itinerari di arte e sapori tra terra e acqua. Riviera del Brenta e Terra del Tiepolo”. Guardare “Oltre Venezia” significa valorizzare i territori della Riviera del Brenta e della Terra dei Tiepolo come centro dell’offerta turistica, stimolando il viaggiatore a scoprire tutti gli itinerari storico-artistici, naturalistici ed enogastronomici.
Il naming vuole creare una identità unica legata a questi territori, elevandoli a polo focale della proposta turistica veneta, oggi facilmente fruibile grazie ad una efficace rete di trasporti e logistica che consentono di raggiungere le città d’arte e le molte altre attrattive della regione.
“Oltre Venezia” è anche un invito, un’esortazione a immergersi per qualche giorno nell’eleganza di questa terra e nella sua customer experience, conoscendo la sua gente, inebriandosi dei suoi sapori e della sua vivace ospitalità.
Il logotipo, attraverso l’uso del colore, mette in relazione i due territori: riprende l’iconografia della villa che caratterizza lo sviluppo architettonico locale e “l’iconografia delle rive”, in continuità con la palette di colori che richiamano l’entroterra, i valori della ruralità e le forme nella loro tipica morfologia.
Il colore di base, blue night, crea un collegamento con la palette cromatica del logo, con l’obiettivo di identificare e rappresentare i valori, le esperienze uniche e le eccellenze del territorio.
La scelta del lettering Akrobat è volutamente studiata per ottenere la massima leggibilità in ogni applicazione della BRAND IDENTITY: un lettering carico di energia, caratterizzato anche grazie alla scelta del colore blue night quale parte integrante del logo.

Con la creazione di un logo unico, Tend è riuscita nell’intento di far percepire un’identità unica legata a questi territori, che vada al di là della più nota Venezia”, promuovendoli a fulcro della proposta turistica veneta.