La digital radio di SIA si aggiudica il premio Ascai come migliore pubblicazione di impresa
In occasione della VII edizione di ‘ComunicaImpresa’, evento organizzato da Ascai che riunisce ogni anno i comunicatori delle principali società italiane, SIA, azienda hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, si è aggiudicata il premio ‘ASCAI MEDIA AWARDS 2021’ per la propria digital radio “SIA on-air” come migliore pubblicazione d’impresa, in una competizione alla quale hanno preso parte quaranta tra le più importanti imprese nazionali che operano in venti diversi settori produttivi.
Inserita nella categoria “WEB TV, RADIO & PODCAST”, la web radio in streaming di SIA, nata durante il primo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, è stata premiata come “Best Radio” da una giuria di qualificati professionisti “per essere riuscita pienamente nell’intento di tenere uniti i dipendenti del Gruppo nella lunga parentesi del lavoro a distanza. E lo ha fatto con un tono leggero e armonico, proprio come la musica che arricchisce un ricco palinsesto, articolato fra trasmissioni registrate, fruibili anche in Podcast e momenti di diretta streaming. Un canale di comunicazione che ha consentito di raggiungere obiettivi di servizio e di engagement con puntualità e grande qualità”.
Pensata in risposta a un periodo di lavoro a distanza forzato e in assenza di spazi fisici di condivisione, la radio aziendale SIA on-air si è caratterizzata sin dai primi appuntamenti come uno dei principali strumenti di comunicazione interna, sapendo riavvicinare i colleghi del Gruppo, veicolando agilmente i messaggi del management, informando tempestivamente le persone sui cambiamenti organizzativi e contribuendo a rafforzare il sistema di valori aziendali.
Grazie all’ascolto cresciuto giorno dopo giorno, i colleghi del Gruppo SIA hanno potuto così rimanere connessi anche da casa ed essere sempre informati su tutte le iniziative di business aziendali e sui progetti di supporto e people caring sviluppati dalla Direzione HR & Organization in un momento di profondo cambiamento dovuto all’esperienza pandemica.
SIA on-air, disponibile sette giorni su sette, 24 ore su 24 anche tramite Podcast caricati sul portale Intranet del Gruppo, è stata realizzata con il contributo di una redazione interna e con il supporto e la voce degli speaker di Methodos, società di consulenza leader nel promuovere e accelerare il cambiamento organizzativo.
Grazie alla musica, a un ampio palinsesto e al coinvolgimento dei dipendenti tramite interviste e rubriche tematiche, dedicate anche alla presentazione dei nuovi assunti, SIA on-air ha creato aggregazione con momenti in cui i colleghi hanno condiviso passioni e interessi, anche extra-professionali, come in una sorta di “pausa caffè” virtuale.
“Siamo molto orgogliosi dell’importante riconoscimento che Ascai, l’Associazione che da oltre sessantacinque anni si dedica allo studio della comunicazione aziendale in Italia, ha conferito a SIA on-air come migliore pubblicazione di impresa”, ha dichiarato Marco Ornito, Direttore HR & Organization del Gruppo SIA. “Nata in un contesto emergenziale su spunto e disegno di Methodos, la web radio SIA on-air – grazie alle persone che hanno lavorato al progetto – si è rapidamente integrata nei nostri sistemi di comunicazione, diventando di fatto il nuovo strumento di riferimento per la comunicazione interna nella sua pura funzione di coinvolgimento e di informazione dei colleghi. Oggi SIA on-air è l’espressione di una più complessa comunicazione interna al Gruppo SIA che si è rapidamente evoluta per adattarsi al nuovo contesto di remote working, riuscendo a mantenere al centro il valore delle persone e delle loro competenze”.