Media Key

La Fabbrica collabora con Hasbro per il progetto “La creatività forma” sul valore educativo della manipolazione della pasta Play-Doh

In vista della Giornata della Creatività e del World Play-Doh Day previsti il 16 settembre, La Fabbrica - agenzia di comunicazione specializzata in progetti educational e di corporate reputation - ha sviluppato per conto di Hasbro - multinazionale leader nel creare le migliori esperienze di gioco per i bambini e le famiglie di tutto il mondo - l’innovativo progetto “La creatività forma”.

Grazie alle competenze in ambito di edutainment e alla consolidata partnership con le scuole, La Fabbrica ha concepito con Hasbro una serie di iniziative sperimentali suddivise in tre fasi, volte a stimolare la creatività e a promuovere il valore educativo della manipolazione in ambito didattico attraverso l’uso della pasta da modellare Play-Doh.

In collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, La Fabbrica ha organizzato un training di 30 giorni con la pasta Play-Doh con un panel di bambini della Scuola dell’Infanzia e del 2° anno della Scuola Primaria. A seguito di evidenze, tra cui l’incremento del livello di creatività, l’ampliamento del campo mentale e l’ottimizzazione della gestione del tempo, La Fabbrica ha realizzato un kit didattico per allenare la creatività di docenti, genitori e piccoli alunni.

Con l’obiettivo di presentare un modello applicabile in tutte le scuole dell’infanzia e primarie, in occasione del World Play-Doh Day e della Giornata Nazionale della Creatività previsti lunedì 16 settembre, La Fabbrica e Hasbro organizzeranno dei laboratori didattici in 20 istituti scolastici sparsi su tutto il territorio nazionale e, fino a marzo 2020, tutte le classi di Scuola dell'Infanzia e dei primi due anni di Scuola Primaria potranno partecipare al concorso educativo di Play-Doh "Il mondo che vorrei".

Daniele Tranchini - Amministratore Delegato del Gruppo La Fabbrica - ha così commentato: “Siamo entusiasti della collaborazione con Hasbro e Play-Doh, con cui condividiamo l’impegno e la passione nell’edutainment. In qualità di ente formatore accreditato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, riconosciamo il valore aggiunto di iniziative ludico-creative per favorire l’apprendimento attraverso l’ampliamento delle competenze sviluppate dal sistema scolastico”.

Alessandra Pugliese - Brand Manager Girls Franchise Brand Hasbro conferma: “La nostra missione è creare le migliori esperienze di gioco possibili, soprattutto per i bambini e le loro famiglie. Se grazie a Play-Doh i più piccoli possono imparare giocando, vuol dire che siamo sulla strada giusta. Vogliamo porci, infatti, come un partner pronto a supportare le scuole, gli insegnanti e i genitori stessi. Il progetto “La creatività forma”, giunto alla seconda edizione, ne è la dimostrazione lampante. E siamo solo all’inizio”.