Media Key

LA GUIDA ALLE REGOLE DELL’INNOVAZIONE PER STARTUPPER PASSA DAI CONSIGLI DEL PODCAST “L’AVVOCATO DELLE STARTUP”

Leggi e regole sono argomenti complessi, a volte noiosi, ma molto utili, soprattutto, quando si parla di startup e di innovazione. Il nuovo Podcast L’Avvocato delle Startup: la guida alle regole dell’innovazione semplifica temi tecnici con l’intento di raccontarli in maniera lineare e fruibile per tutti, senza dover far ricorso a Codici di diritto, insomma senza consultare manuali di leggi complicati.

A firmare il Podcast L’Avvocato delle Startup sono due professionisti delle imprese innovative: Cristina Crupi, avvocato specializzata in ambito civilistico e societario, autrice del “Codice delle Startup” e del “Codice delle PMI” esperta di startup, PMI e innovazione e Mario Moroni, podcaster, moderatore di eventi e autore impegnato a generare un pensiero critico nel mondo dell’innovazione.

Disponibile su tutte le piattaforme gratuite, la prima edizione del Podcast L’Avvocato delle Startup si sviluppa in 6 puntate con l’obiettivo di fornire le indicazioni guida principali. Le prossime serie prenderanno spunto anche dai quesiti che verranno posti all’Avvocato delle Startup, scrivendo a podcast@cristinacrupi.it

L’idea di partenza alla base del primo podcast legale per le startup è fornire consigli e spunti di riflessione su argomenti complicati e che possono pregiudicare l’avvio di una nuova società. In pochi minuti si punta a creare consapevolezza nei futuri imprenditori e nelle future imprenditrici per facilitare la creazione delle imprese innovative che, in Italia, godono del favore di norme speciali.

Crupi e Moroni mettono a disposizione la loro esperienza di mentor invitando alla riflessione per non rimanere attanagliati, per esempio, nel dubbio su come distribuire le quote, o come presentarsi agli investitori e ancora come comprendere i termini di un accordo e quali clausole contrattare prima di passare alla sottoscrizione.

Se i termini tecnici e il “legalese” spaventano chiunque e sono tra gli argomenti meno affascinanti di una conversazione è anche vero che se non si conoscono le norme o non si chiede aiuto agli esperti anche l’idea più bella e geniale rischia di naufragare e causare danni a tutte le persone coinvolte.

“Siamo partiti dalla convinzione che ci sia estremo bisogno di facilitare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative per puntare alla crescita economica del Paese e trattenere i migliori talenti, per trasformare laureandi e laureati in imprenditori di successo - sottolinea Cristina Crupi -. Nel mio lavoro e durante le mentorship incontro startupper di tutte le età che hanno sete di informazioni e di supporto per indirizzare le loro scelte. Non è vero che basti l’idea per avere successo, occorre anche sapersi destreggiare nelle regole per compiere scelte societarie in piena consapevolezza. Il podcast è nato dal desiderio di sperimentare nuove forme di comunicazione per arrivare direttamente agli startupper con la semplicità utile a  trasmettere una materia complessa che deve essere interiorizzata”.

"Il progetto 'L'avvocato delle startup' rappresenta un'occasione unica per ripartire dalle basi, fornendo alle nuove imprese le informazioni legali necessarie per affrontare le sfide del mercato - commenta Mario Moroni -. Questo supporto è fondamentale per costruire una solida base legale, essenziale per la crescita e il successo delle startup. Sono molto contento di aver partecipato a questo progetto per aiutare le nuove imprese innovative a cominciare questa avventura, anche grazie a uno strumento così importante e informativo come il podcast."

Per ascoltare il Podcast dell’Avvocato delle Startup: https://spoti.fi/44SuZUR