LA GUIDA ITS ACADEMY 2024: IL DIPLOMA CHE PREPARA AL LAVORO
Gli Istituti tecnologici superiori - Its Academy sono oggi in Italia l’unico canale di formazione terziaria, non universitaria, subito professionalizzante, offrono corsi di norma biennali e in diverse aree tecnologiche centrali per il mondo del lavoro, dalla meccatronica all’agroindustria, dalla moda al turismo.
L’obiettivo della Guida ITS ACADEMY 2024 in edicola con Il Sole 24 Ore venerdì 21 giugno, è raccontare tutte queste novità a famiglie, studenti e docenti, consapevoli che chi frequenta gli Its Academy trova subito lavoro, e per di più coerente con il percorso formativo svolto grazie a una didattica flessibile e allo stretto legame con le imprese. Ogni anno sono infatti circa 50mila i diplomati Its richiesti dalle imprese, e va aggredito un mismatch che ha raggiunto il 50% delle assunzioni previste. I fondi sono una variabile cruciale per far crescere la filiera.
A tal fine il Pnrr ha assegnato 1,5 miliardi per incrementare corsi e laboratori. La legge di riforma degli Its Academy, la n. 99 del 2022, è stata quasi tutta attuata. Già a settembre, in via sperimentale, debutterà la nuova filiera formativa tecnologico professionale, il cosiddetto modello 4+2, vale a dire quattro anni nelle scuole superiori più due anni negli Its Academy. L’obiettivo è arrivare al 2026 raddoppiando gli iscritti. Una sfida impegnativa ma fondamentale per avvicinare l’Italia ai Paesi nostri competitor dove la formazione tecnico-professionale è una realtà già da tempo. In Germania i giovani iscritti a percorsi Vet sono circa 800mila, e anche Francia, Spagna e Svizzera hanno numeri più alti dei nostri.
La Guida ITS ACADEMY 2024 è in edicola con Il Sole 24 Ore venerdì 21 giugno al costo di 1 euro.