La Nazionale di rugby sempre più attrattiva: tra sponsor e ascolti Tv
La Nazionale italiana di rugby è sempre più attrattiva. Le prestazioni sportive di capitan Lamaro e compagni, che in autunno hanno battuto Australia e Samoa e che nella partita inaugurale del Sei Nazioni hanno sfiorato l’impresa contro la Francia numero 2 del ranking mondiale, stanno raccogliendo sempre più l’attenzione del grande pubblico. Un dato su tutti è relativo agli ascolti in tv, con la partita degli azzurri contro i cugini d’oltralpe trasmessa da TV8 e Sky Sport capace, secondo l’Auditel, di attirare 600 mila spettatori medi complessivi con un picco di 833mila spettatori negli ultimi minuti, 2 milioni e 233mila contatti unici e il 4,5% di share.
Un risultato lusinghiero, se si considera che allo stesso orario domenicale andava in onda la trasmissione “Amici di Maria De Filippi” su Canale Cinque e “Domenica In” con Mara Venier in versione pre-sanremese su Rai Uno.
Ma che sulla palla ovale nazionale ci sia un rinnovato entusiasmo e interesse lo confermano anche le sponsorizzazioni raccolte in questi mesi dalla Federazione Italiana Rugby.
Vittoria Assicurazioni ha rinnovato la propria partnership come sponsor principale di maglia sino al 2024.
Più recente il rapporto con Trenitalia che in occasione del match contro la Francia ha messo per la prima volta sul retro della maglietta della nazionale il logo del brand “Frecciarossa”.
Le Frecce diventeranno così il treno ufficiale degli azzurri e delle azzurre, previste anche agevolazioni e sconti per i tifosi che viaggeranno con il treno per raggiungere Roma in occasione delle partite del Sei Nazioni.
Altre due importanti partnership di recente sottoscrizione sono poi quelle con il gruppo Pam Panorama, player della Gdo che fornirà la carne per le nazionali maschili, femminili e per l’under 20, e LeasePlan che fornirà alle squadre nazionali e alle strutture formative Fir di Alto Livello la flotta necessaria per le proprie esigenze.