Media Key

La nuova era dell’industria degli eventi: TMP GROUP lancia Digital Events e Digital Square, soluzioni innovative per realizzare eventi digitali

TMP Group, Digital Agency milanese che segue la strategia di posizionamento e innovazione digitale e di experience marketing di clienti italiani ed internazionali, ha lanciato, in collaborazione con YEG! e Protocube by Reply, Digital Events e Digital Square, due nuove soluzioni di fruizione degli eventi in grado di dare continuità nell’immediato al settore degli eventi proponendo una socialità 2.0.

In questi mesi in cui nel comparto eventi si prevede un importante calo di fatturato (tra il 51 e il 75%), TMP Group ha deciso di affrontare la crisi creando nuovi orizzonti comunicativi: le due soluzioni Digital Events e Digital Square rientrano in un sistema innovativo integrato tra reale e virtuale capace, da un lato, di portare avanti i grandi eventi, dall’altro, di realizzare una nuova forma di contenuto in realtà Aumentata e realtà Virtuale. Fiere ed incontri saranno così raggiungibili da una platea estesa di spettatori, senza confini geografici, strizzando l’occhio all’internazionalizzazione dei principali eventi italiani.

Digital Events, tramite la predisposizione di piattaforme di live streaming e stanze virtuali, permette alle aziende la virtualizzazione gli eventi attraverso una fluida interazione tra i partecipanti, grazie ad una location fisica attrezzata a studio televisivo e ad una tecnologia sottostante capace di rendere la partecipazione e l’interazione con il pubblico unica.

Solo nel periodo maggio e giugno sono già stati realizzati 20 eventi con punte di cinquemila utenti collegati, realizzando la digitalizzazione e virtualizzazione di diversi brand tra i quali TIM, Essilor e ADC Group per i celebri Bc&E and NC Awards.

Parallelamente è nata Digital Square, per soddisfare la richiesta degli enti fiera e dei brand, una configurazione di padiglioni e showroom 3D capace di replicare l’esposizione e l’interazione fieristica e degli spazi espositivi B2B e B2C. Digital Square permette inoltre di creare interazione con i prodotti digitali pur non perdendo l’interazione umana con buyer e clienti, aprendo così le porte ad un futuro nel quale evento fisico ed evento digitale siano un’unica soluzione senza confini.

La sinergia tra queste realtà permetterà, ad esempio, di poter fruire di un padiglione tramite uno smartphone, oppure di scegliere un paio d’occhiali o una borsa senza limiti geografici e senza depauperare l’importanza degli eventi fisici, ma progettando piuttosto vere e proprie esperienze digitali che segneranno una nuova era per l’industria degli eventi in Italia.

“L’intuizione è venuta nelle più classiche situazioni di smartworking nei primi di aprile, con il team Experience Marketing di TMP guidato da Roberto Rosati”, ha spiegato Davide Maestri, General Manager di TMP Group, “L’idea è quella di coniugare in un unico momento esperienziale la tecnologia portata avanti dai partner e il nostro know-how digitale, unendo le forze per creare eventi ibridi digitali e totalmente virtuali per dare non solo una risposta al comparto ma anche una prospettiva di crescita e sviluppo”.

Per ulteriori informazioni: www.tmpgroup.it; digital@tmpgroup.it