Media Key

La nuova sezione podcast di Facile.it in collaborazione con Hypercast

Facile.it, il sito di comparazione numero 1 in Italia, ha voluto inaugurare una sezione podcast e ha scelto Hypercast come partner per realizzare quello che in gergo audiovisivo si chiama text-to-speech, letteralmente: da testo a discorso, una pratica sempre più diffusa. A popolare questa area del sito (https://www.facile.it/podcast.html) saranno versioni audio dei contenuti dello Spazio Sicurezza, la sezione di Facile.it dedicata ai consigli per non finire vittima di truffa.

Molte aziende ormai hanno scelto di rendere disponibili i propri contenuti sia in modalità lettura sia in modalità ascolto, e non c’è dubbio che il grande successo del podcast abbia un peso in tutto ciò. Ma non è una semplice moda, ci sono motivazioni più profonde: è un fatto che il podcast ci abbia “insegnato” ad ascoltare invece di leggere, aprendo così la strada a un ventaglio di nuove occasioni di fruizione di un contenuto, perché sono moltissime le situazioni in cui leggere è, se non impossibile, certamente scomodo e a volte anche pericoloso.

Non è un caso che stiano moltiplicando le offerte di applicazioni che fanno proprio questo: convertono in voce (artificiale) un testo scritto. Tuttavia, usare queste applicazioni ha grandi limiti: leggere e ascoltare sono attività profondamente diverse, «è per questo che abbiamo voluto affidarci a un team che potesse convertire non soltanto un testo in una voce, ma un’esperienza di lettura in un’esperienza di ascolto che fosse piacevole, interessante, a volte anche divertente. – afferma Andrea Polo, Communication Director di Facile.it – Per offrire ai nostri utenti un prodotto che sia davvero utile. Ed è evidente che, se non è piacevole, se non è creato in modo da tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore, se mancano quelle caratteristiche che solo una voce umana, espressiva e carica di emozioni può dare, se manca tutto questo, un contenuto finisce per essere noioso, e quindi inutile. Hypercast ha saputo comprendere questa esigenza e realizzare al meglio quello che chiedevamo».

«Un linguaggio diretto, comprensibile, autorevole ma non serioso: era questa la sfida che Facile.it ci ha lanciato nel creare il podcast». – Raffaele Costantino, direttore artistico di Hypercast, parla così della collaborazione – «L’abbiamo trovata subito molto stimolante. Si trattava di “tradurre” in formato audio ciò che il sito fa per i suoi utenti: rendere facile e comprensibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Ci sembra proprio di aver vinto la sfida!» 

Al momento sono disponibili le prime due pills dedicate alle assicurazioni RC auto e moto e alle forniture di luce e gas: https://www.facile.it/podcast.html.