Media Key

La private label di Zalando ZIGN sarà, a partire da oggi, interamente dedicata alla sostenibilità

Zalando, la piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, annuncia oggi che la sua private label ZIGN presenterà solo articoli realizzati con materiali più sostenibili. Tutti i nuovi prodotti di ZIGN contengono il 50 percento in più di materiali sostenibili o almeno il 20 percento di materiale riciclato. Inoltre, tutti i prodotti ZIGN della collezione 2020 sono realizzati nella top 50% della base di fornitura di Zalando per quanto riguarda le prestazioni sociali. Inoltre, Zalando richiede che queste realtà forniscano dati ambientali in conformità con l’Indice Higg per favorire il monitoraggio e il miglioramento di aree di interesse come le emissioni di gas serra, lo spreco di acqua e la produzione di rifiuti.

Sara Diez, VP Category Women presso Zalando ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di lanciare la prima collezione di ZIGN in assoluto dedicata interamente alla sostenibilità e con ciò estendere il nostro assortimento più sostenibile a oltre 800 nuovi pezzi. ZIGN è il nostro brand di punta sostenibile e supporta ulteriormente la strategia di Zalando do.MORE, concentrandosi su qualità e durata nel rispetto dei nostri criteri di sostenibilità. Con questa promessa, supportiamo i nostri clienti nel fare scelte più sostenibili agendo come modello di riferimento per altri brand sulla nostra piattaforma”.

Nell'ottobre 2019, Zalando ha lanciato la sua strategia di sostenibilità, do.MORE, insieme all'impegno di generare il 20 percento del GMV con prodotti più sostenibili entro il 2023. La strategia di sostenibilità è strutturata attorno a tre pilastri: Take a Stand, Style With Care e Shape Our Future. Il pilastro ‘Style With Care’ si pone come obiettivo quello di guidare i clienti verso scelte più sostenibili; a supporto di ciò, il lancio della collezione primavera/estate 2020 della private label di Zalando ZIGN, che sarà interamente dedicata alla sostenibilità. Da questo momento, i clienti avranno un assortimento sostenibile più ampio tra cui scegliere e beneficeranno inoltre di indicazioni più chiare grazie a un sistema di etichettatura ottimizzato denominato "etichetta della sostenibilità".

Per dimostrare l'impegno di Zalando nei confronti dei valori sociali e ambientali dei suoi clienti, la collezione soddisfa i solidi criteri di sostenibilità di Zalando, che sono stati allineati con gli standard di settore, le certificazioni di terze parti e le best practices, e sono conformi con gli standard sociali, ambientali e di benessere degli animali. La collezione, ampliata rispetto a scarpe e accessori per includere anche l'abbigliamento con il lancio della strategia di sostenibilità di Zalando lo scorso autunno, utilizza materiali meno dannosi, come plastica riciclata per le scarpe o cotone proveniente dalla Better Cotton Initiative per l’abbigliamento.

In quanto piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle, Zalando è pienamente impegnata nel supporto dei suoi oltre 29 milioni di clienti attivi nel fare scelte più sostenibili. Con il suo vasto assortimento sostenibile e le sue soluzioni tecnologiche in costante evoluzione per migliorare la navigazione e la visibilità della moda sostenibile, Zalando mira a mantenere la sua posizione di credibilità e impegno nel settore della moda sostenibile.