La tecnologia si Engie EPS si riconferma la scelta di riferimento per le Microreti negli Stati Uniti
Engie EPS annuncia di essere stata selezionata per lo sviluppo di un nuovo sistema di accumulo ad Anza, in California, confermando ancora una volta la competitività e l’eccellenza della divisione Industrial Solutions. Il nuovo sistema lavorerà in sinergia con il sistema d’accumulo che Engie EPS ha installato nel 2020 aumentando ulteriormente le prestazioni della microrete messa in servizio nel dicembre dello scorso anno.
Engie EPS fornirà la propria tecnologia all’avanguardia per aumentare la capacità di accumulo della microrete fino a 4,8 MVA e 9,6 MWh – un sistema di dimensioni tali da poter provvedere a fornire spinning reserve da fonti rinnovabili per una generazione termica fino a 150 MW.
Il sistema di accumulo di Engie EPS aumenterà la resilienza della microrete accrescendo la stabilità della rete elettrica grazie al peak shaving e massimizzerà l’integrazione di 4,6 MWp di fotovoltaico, che genererà ogni anno circa 8,9 GWh di energia solare. Attraverso l’alimentazione delle infrastrutture critiche e d’emergenza, il sistema di accumulo permetterà inoltre la transizione senza interruzioni al funzionamento off-grid in isola in caso di blackout della rete elettrica.
“Questo è l’ultimo di una lunga serie di successi nel continente americano, che confermano la forza di Engie EPS in questo mercato altamente competitivo, dove abbiamo non solo oltre 600 MWh di progetti in sviluppo, ma soprattutto credenziali d’eccellenza in microreti complesse. La nostra esperienza di oltre quindici anni nel settore ci permette di integrare tutte le tipologie di fonti energetiche, combinando la generazione termica tradizionale con le rinnovabili, garantendo così ai nostri clienti le migliori performance e affidabilità con un mix energetico più sostenibile”, ha commentato Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Engie EPS.
L’esecuzione del progetto è già stata avviata e la messa in servizio è in programma per novembre 2021.