LA TOP10 DELL’ESG IDENTITY CORPORATE INDEX 2024
Definita la Top10 dell’ESG Identity Corporate Index 2024. A guidare la graduatoria sono Hera, che guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, seguita da Eni (prima nel 2023) e Poste Italiane (sempre al terzo posto la scorsa edizione), con Erg quarta e Snam al quinto posto. Ai vertici delle non quotate ci sono Bnl Bnp Paribas, Cdp e Astm, davanti ad Autostrade per l’Italia e Alperia. Mentre Fiera Milano si afferma come prima delle società quotate extra le prime 100, davanti a Sit Spa, Illimity Bank, Safilo Group e Aquafil.
L’ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI, ex Integrated Governance Index), progetto di ET.Group giunto alla nona edizione, è l’unico modello di analisi quantitativa del grado di integrazione dei fattori Esg nelle strategie aziendali. Sempre più, grazie alla presa di consapevolezza delle società partecipanti, l’indice si profila come un indicatore della ESG Identity* dell’azienda. Il campione di partenza coinvolge, oltre alle prime 100 società quotate, anche le società che hanno redatto la Dnf (paniere Consob) e le prime 50 società non quotate italiane. Il questionario è stato sottoposto, eliminando le sovrapposizioni, a un totale di circa 300 aziende (per il modello e il background scientifico, vedi a questa pagina: www.esgbusiness.it/programma/). Nel complesso, hanno preso parte al questionario 420 manager, in linea con lo scorso anno.
Nel 2024, ESG.ICI rimane a ridosso della soglia storica di 100 aziende, con una risposta al questionario di circa il 30% delle società coinvolte. Hanno partecipato 70 società quotate e 23 non quotate.
L’indice copre oggi il 53% delle società del Ftse Mib e il 45% delle prime 100 società quotate italiane.
I risultati dell’Index, le classifiche per area di indagine e le classifiche di settore sono presentati in occasione della ESG Business Conference, in programma oggi 19 giugno a Palazzo Giureconsulti.
All’interno della ESG Business Conference, quest’anno sono state organizzate, con il supporto dei partner Retex e Anthesis, due tavole rotonde di approfondimento sulla seconda edizione di TOP.ESG CONSULENTI, la prima analisi del mondo della consulenza di sostenibilità in Italia.
Martedì sera, prima della Conference, si erano registrati circa 450 professionisti della governance, della finanza, della compliance, della sostenibilità e del reporting. La Conference prevede un totale di 30 relatori, la partecipazione, tra gli altri, di Assonime, Accredia, Assolombarda, Ungdcec e Andaf, con gli esperti di Ramboll e Crif, e la presenza di studi professionali come Dentons, Gianni & Origoni e Andersen. Sono state invitate a esporre il proprio caso aziendale 12 società. In ordine di presenza, le aziende: Hera, Poste Italiane, Bnl Bnp Paribas, De Nora, Cementir, Cdp, Amplifon, Philip Morris Italia, Snam, Fiera Milano, Osculati e Flowe.