Laboratorio Annuale Avanzato di Tecniche di Produzione e Post Produzione per la Regia Pubblicitaria
Il Laboratorio Annuale Avanzato di Tecniche di Produzione e Post Produzione per la Regia Pubblicitaria, in programma da marzo a dicembre 2021, è organizzato in partneship con Avid Italia. Questa opportunità nasce dalla sottoscrizione di un accordo strategico di partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia e dall’attivazione del programma di formazione Avid Learning Partner (ALP) Academic.
Massimo Germoglio, docente del Laboratorio, ha ottenuto il titolo di istruttore certificato Avid (ACI).
Il laboratorio vuole formare e perfezionare, a livello pratico e professionale, le competenze registiche di pre e post produzione dei partecipanti attraverso un percorso esperienziale progressivo focalizzato alla realizzazione di esercitazioni pratiche (Stress Test), realizzati professionalmente in teatro di posa con attrezzatura tecnica di alto livello, preceduti da sessioni propedeutiche teoriche e analizzati, dopo la loro realizzazione, da “classi critiche” di valutazione dei prodotti realizzati. Il laboratorio offre una parte didattica relativa alla post produzione, pratica ed approfondita: i progetti verranno analizzati in fase di preproduzione, creativamente e tecnicamente, imparando i vari workflow per ottenere il massimo della qualità ed efficienza nelle procedure, dal set alla finalizzazione, approfondendo anche l’uso dei principali software usati nel mercato per il montaggio e la color correction.
Le esercitazioni seguiranno il metodo dell’imparare facendo e saranno finalizzate all’impiego tecnico e creativo di:
• tecniche di HIGH-SPEED e PHANTOM
• BOLT
• tecniche di ripresa con STEADY CAM
• specificità delle camere ARRI MINI e ALEXA LF e RED SCARLET
• specificità di ottiche SUMMICRON, ZEISS e COOKE anamorfiche
• Avid Media Composer
• Avid Pro Tools
• Da Vinci Resolve
in filmati di vario formato (spot/branded content/etc.) e in varie categorie merceologiche come food, fashion, beauty-care e, più in generale, nella comunicazione pubblicitaria e new-media.
A CHI SI RIVOLGE: il laboratorio si rivolge a filmakers già in possesso di competenze di base nell’uso di videocamere digitali e mirrorless prosumer e qualche conoscenza e capacità nell’uso – anche solo a livello scolastico o amatoriale – di programmi di editing e compositing (Edius, Premiere, Final Cut, After Effects e similari) per la finalizzazione di prodotti audiovisivi di vario genere.
ISCRIZIONI: Il laboratorio è a numero chiuso e si accede con una selezione (colloquio). Possono iscriversi candidati maggiorenni in possesso di un diploma di scuola media superiore e di uno showreel personale, contenente almeno un prodotto multimediale (spot, corto, video musicale o documentario) alla realizzazione del quale il candidato abbia partecipato con un ruolo tecnico e/o creativo (regista, DOP, cameraman etc.).
Per il dettaglio sui materiali da presentare ai fini della selezione, indirizzare una e-mail di richiesta a: csclabmilano@fondazionecsc.it
CALENDARIO: Il corso si articolerà su 4 giornate di lezione a settimana, per un totale di 34 settimane di lezione, prevedendo una interruzione nelle festività pasquali e una estiva. Il corso avrà inizio lunedì 1 marzo 2021. Le lezioni si svolgeranno in aula al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, teatri di posa e in post produzioni previsti dalle specifiche esercitazioni.
Le domande di iscrizione, complete dei materiali richiesti, andranno inviate via mail a csclabmilano@fondazionecsc.it entro il 22 febbraio 2021.
COSTO: La frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a €9.000.