Media Key

L'AGENZIA CREATIVA ERBACIPOLLINA PRESENTA IL NUOVO PROGETTO DI COMUNICAZIONE SVILUPPATO PER ARRIGONI BATTISTA S.P.A.

Arrigoni è una delle più prestigiose aziende lombarde presenti nel settore lattiero caseario. Con 110 anni di esperienza, è diventata la specialista delle produzioni Dop della Lombardia, come Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo Lombardo, e una gamma di formaggi tanto vasta da comprendere altresì alcuni prodotti caseari unici, frutto dell'expertise di quattro generazioni nel settore.

In questo contesto, l'obiettivo del progetto di comunicazione digitale curato Erbacipollina, prima branding agency concentrata esclusivamente sul mondo food & beverage, è quello di sviluppare la brand awarness, far conoscere l'ampia gamma di prodotti, con particolare attenzione alle Dop lombarde, e ampliare la distribuzione a marchio Arrigoni, sia a livello geografico che di insegne.

Obiettivi ambiziosi, perseguiti attraverso una serie di attività fra loro coordinate in maniera sinergica:
- realizzazione del nuovo sito web;
- implementazione della strategia di comunicazione social media sia B2C (con Facebook e Instagram) che B2B (attraverso LinkedIn);
- progettazione dello stand per il Cibus 2024;
- sviluppo del packaging design per un nuovo prodotto (uno speciale Quartirolo Lombardo Dop a cubetti aromatizzato e sott’olio).

Il sito web, che sarà online dopo il Cibus (dal 7 al 10 maggio a Parma), è stato sottoposto a un profondo rinnovamento di immagine e contenuti, il cui scopo è da un lato razionalizzare e distinguere in maniera decisa la comunicazione B2B e B2C, e dall'altro enfatizzare l'aspetto gastronomico, lavorando molto sull'attrattività dei prodotti, sia attraverso l'uso di immagini più accattivanti, sia con la realizzazione di copy in grado di raccontare il gusto dei prodotti.

Lo stand del Cibus è stato progettato in sintonia con il sito, e in definitiva con i nuovi obiettivi di posizionamento e valori dell'azienda. Il focus dello stand è pertanto costituito dai prodotti iconici del marchio Arrigoni — le Dop Lombarde — con immagini meno tecniche rispetto alle precedenti edizioni della fiera, ma più emozionali e d'impatto, così da focalizzare l'attenzione sulla qualità dei prodotti. In sintonia con questo approccio, nello stand è presente un ledwall che mostra lo storytelling video della produzione. L'evento è infine l'occasione per presentare il nuovo prodotto a marchio Arrigoni, per cui è stato realizzato un packaging esclusivo.