L’anello mancante, un nuovo libro indaga le sfide della transizione ecologica per la comunicazione ambientale
Come raccontare la transizione ecologica e trasmetterne l’urgenza a tutti gli attori sociali, motivando allo stesso tempo i profondi cambiamenti che questa impone tanto in ambito professionale quanto individuale? È la comunicazione ambientale l'anello mancante per fare il salto di qualità? È da questa premessa che prende le mosse il nuovo volume L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica (2022, Pacini Editore), pubblicazione corale che riunisce sotto la curatela di Stefano Martello, giornalista e saggista, e Sergio Vazzoler, comunicatore ambientale e partner Amapola, la voce e l’esperienza di 15 autrici e autori. Un seguito necessario del Libro bianco sulla comunicazione ambientale pubblicato nel 2020 che risponde al complicarsi degli scenari e alle evoluzioni in atto.
Aperto dal prestigioso contributo di Ermete Realacci, Presidente di Fondazione Symbola e chiuso dalla postfazione firmata da Ottavia Ortolani per ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il testo si propone come una ideale cassetta degli attrezzi per affrontare con consapevolezza e comunicare al meglio un tema quanto mai complesso e diffuso. Lo fa attraverso la lente delle metodologie e degli strumenti, analizzati dagli autori e dalle autrici e restituiti al lettore in un quadro composito, multidisciplinare e interconnesso. Tante le sfide contemporanee e i nuovi orizzonti indagati, dal dialogo intergenerazionale alle modalità d’ingaggio dei consumatori, dal piano di comunicazione ai linguaggi narrativi contemporanei. Due allegati finali, il Rapporto Eco Media e il Decalogo della comunicazione ambientale, arricchiscono ulteriormente la dotazione strumentale che il volume offre.
Ma perché un nuovo libro sulla comunicazione ambientale? L’anello mancante è una risposta alle domande, ai quesiti e ai dubbi emersi durante le presentazioni e i dibatti seguiti al precedente Libro bianco. Allo stesso tempo, il volume nasce dalla convinzione che la padronanza delle tematiche ambientali sia oggi un elemento essenziale per chi si occupa di comunicazione.
«In aziende, istituzioni e organizzazioni non esiste oggi la figura del comunicatore ambientale, e forse non esisterà neanche domani» spiega Sergio Vazzoler. «Allo stesso tempo, la comunicazione di questi temi diventa sempre più strategica e centrale in tutte le dinamiche d’impresa e istituzionali. Dai cambiamenti climatici ai nuovi bandi del PNRR, dalle politiche europee alla gestione dell’impiantistica sui territori: per navigare la transizione senza farsi sommergere e raccontarla al meglio saranno necessarie competenze nuove e linguaggi rinnovati».
L’anello mancante.
La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica
A cura di Stefano Martello e Sergio Vazzoler
Prefazione di Ermete Realacci
Contributi di Giulia Armuzzi, Federica Bosello, Micol Burighel, Matteo Colle, Emilio Conti, Luisa Crisigiovanni, Fabio Iraldo, Stefano Martello, Alberto Marzetta, Gloria Milan, Riccardo Parigi, Maria Grazia Persico, Massimiliano Pontillo, Marco Talluri, Sergio Vazzoler
Postfazione di Ottavia Ortolani
Pacini Editore, 2022
Collana New Fabric
ISBN 979-12-5486-084-7