Media Key

L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI ALKEMY S.P.A. HA APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2023

L’Assemblea Ordinaria degli azionisti di Alkemy S.p.A. (“Alkemy” o “la Società”), società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sull’Euronext STAR Milan di Borsa Italiana Italia (ALK), si è riunita in data odierna in unica convocazione sotto la presidenza di Alessandro Mattiacci.

Bilancio di esercizio 2023
L’Assemblea Ordinaria degli azionisti ha esaminato e approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2023 di Alkemy, e ha, inoltre esaminato il Bilancio Consolidato della Società relativo all’esercizio al 31 dicembre 2023, e la Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario.

Principali dati consolidati
I Ricavi Consolidati per l’esercizio 2023 (“FY 2023”) ammontano a Euro 119,2 milioni, in crescita del 12% rispetto al Fatturato Consolidato del 2022 (pari ad Euro 106,6 milioni), principalmente grazie all’ampliamento di perimetro del Gruppo e al focus sui principali clienti.
L’EBITDA Adjusted FY 2023 consolidato si attesta a Euro 13,1 milioni, in crescita dell’11% rispetto agli Euro 11,8 milioni registrati nell’esercizio precedente, per effetto dell’aumento dei costi operativi in linea con la crescita dei ricavi e del diverso perimetro di consolidamento.
Il Risultato Operativo Consolidato (EBIT) del FY 2023 è pari a Euro 6,9 milioni, in calo dell’8% rispetto a Euro 7,5 milioni dell’esercizio precedente, principalmente a seguito dei maggiori ammortamento registrati nel periodo legati ad investimenti effettuati a partire dalla seconda metà del 2022.

Il Risultato Netto consolidato FY 2023 è pari a Euro 3,5 milioni, in calo del 37% rispetto a Euro 5,6 milioni del FY 2022.

Il Bilancio Consolidato riporta una posizione finanziaria netta (PFN) pari a Euro -31,8 milioni, in miglioramento rispetto alla PFN negativa per Euro -34,1 milioni al 31 dicembre 2022. La variazione è dovuta prevalentemente al decremento dei debiti per put option e all’incremento delle disponibilità liquide che hanno più che compensato l’incremento dei debiti finanziari legato all’applicazione dell’IFRS 16 e dei debiti verso banche e altri finanziatori.

Per ogni approfondimento sui dati di bilancio si rimanda al testo del comunicato stampa del 28 marzo 2024 e alla documentazione finanziaria pubblicata agli indirizzi indicati al successivo paragrafo “Deposito Documentazione”.

Principali risultati della Capogruppo
Il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2023 di Alkemy S.p.A. presenta un Risultato Netto positivo pari a Euro 4.424.636, a fronte di un Risultato netto positivo pari a Euro 2.423.612 nel 2022.

Destinazione dell’utile di esercizio
L’Assemblea dei soci di Alkemy S.p.A. ha approvato di destinare l’utile di esercizio 2023, pari a Euro 4.424.636 interamente alla voce di patrimonio netto “Utili a Nuovo” essendo la riserva legale già interamente costituita ai sensi di Legge.

Relazione sulla remunerazione ex. Art. 123-ter del TUF
L’Assemblea ha altresì approvato – ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del Testo Unico della Finanza (“TUF”) – con delibera vincolante la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 123-ter del TUF e 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il “Regolamento Emittenti”), relativa alla politica della Società in materia di remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società; nonché – ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6 TUF – con delibera non vincolante, la seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione.

La Relazione sulla Remunerazione è disponibile sul sito internet della Società, all’indirizzo www.alkemy.com, nella sezione “Corporate Governance / Assemblea degli Azionisti /2024).

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie
L’Assemblea dei Soci di Alkemy S.p.A. ha altresì deliberato l’acquisto e la disposizione di azioni ordinarie della Società, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea del 27 aprile 2023 per la parte non eseguita per le finalità e secondo i termini approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 29 aprile 2024 ed illustrati nella relazione illustrativa sul quarto punto all’ordine del giorno pubblicato sul sito della Società www.alkemy.com sezione Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti/2024.

Si precisa che, alla data odierna, la Società detiene 152.815 azioni proprie, pari al 2,688% del capitale sociale.

Approvazione delle modifiche allo Statuto societario di Alkemy
L’Assemblea straordinaria degli azionisti di Alkemy S.p.A. si è riunita in data odierna in unica convocazione sotto la presidenza di Alessandro Mattiacci e ha approvato la modifica dell’articolo 12 del vigente Statuto sociale della Società in tema di modalità di partecipazione all’Assemblea che prevede la possibilità di fare ricorso al rappresentante designato come modalità esclusiva di intervento ed esercizio del diritto di voto in Assemblea e un aggiornamento delle modalità di svolgimento delle riunioni assembleari, rimettendo al Consiglio di Amministrazione la valutazione circa l’opportunità di avvalersene in sede di convocazione delle singole assemblee.

Infine, l’Assemblea straordinaria ha approvato la modifica dell’articolo 20 del vigente Statuto sociale della Società in tema di nomina e attribuzioni del Direttore Generale.

Deposito della documentazione
La documentazione inerente all’Assemblea è a disposizione del pubblico presso la sede legale e sul sito internet di Alkemy www.alkemy.com sezione Corporate Governance/Assemblea Azionisti/2024, oltreché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage www.emarketstorage.it.

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell’Assemblea degli Azionisti saranno messi a disposizione del pubblico entro i termini e nei modi previsti dalla legge, presso la sede legale e sul sito internet di Alkemy www.alkemy.com sezione Corporate Governance/Assemblea Azionisti/2024, oltreché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.it).