L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI EXPRIVIA S.P.A. APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2023. NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E IL NUOVO COLLEGIO SINDACALE DI EXPRIVIA S.P.A.
L’Assemblea ordinaria degli azionisti di Exprivia S.p.A. - società quotata al mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana [XPR.MI] – riunitasi in data odierna in prima convocazione, ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023.
Nel 2023 il Gruppo Exprivia registra +10,5% nei ricavi e un margine operativo lordo che si attesta al 13,4% dei ricavi totali portando ad un utile netto di 13,2 milioni di euro. In forte miglioramento l’indebitamento finanziario netto che si attesta a -7,2 milioni rispetto ai -18,3 milioni del 2022. In crescita la performance nei mercati dell’Aerospazio a +37,2%, Oil&Gas +26,6%, Healthcare +14,4% e Banche Finanza e Assicurazioni +8%. Sostanzialmente stabili gli altri mercati, Industria, Telco e Media, Utilities, Pubblica Amministrazione e BPO. Il superamento della soglia dei 200 milioni di euro di ricavi totali, ottenuti interamente per via organica, rappresenta un significativo passo avanti nel posizionamento di mercato della Società. L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile di esercizio a Riserva Straordinaria.
Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026
L’Assemblea odierna ha provveduto inoltre alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale che resteranno in carica per tre esercizi sociali fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
Su proposta del socio Abaco Innovazione S.p.A., l’Assemblea ha eletto quali consiglieri di amministrazione della Società i Signori: Domenico Favuzzi (Presidente), Dante Altomare, Angela Stefania Bergantino (indipendente), Marina Lalli (indipendente), Alessandro Laterza (indipendente), Valeria Anna Savelli, Giovanni Castellaneta.
Nella stessa seduta è stato nominato, sempre su proposta del socio Abaco Innovazione S.p.A., il nuovo collegio sindacale composto dai signori Mauro Ferrante (Presidente), Leonardo Ciccolella, Rita Filomena Di Stefano in qualità di sindaci effettivi e, in qualità di membri supplenti, Mariantonella Mazzeo e Mauro Giuseppe Magarelli.
I curriculum degli Amministratori e dei Sindaci sono disponibili presso la sede sociale di Molfetta e sul sito www.exprivia.it alla sezione Corporate > Corporate governance > Assemblee > Assemblea Ordinaria del 23- 24 aprile 2024.
Ulteriori decisioni dell’Assemblea
L’Assemblea odierna ha altresì esaminato e approvato la Relazione degli Amministratori sul Governo Societario e sugli Assetti Proprietari, la Relazione sulla politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti e la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2023.
L’Assemblea odierna, inoltre, ha approvato il rilascio di una nuova autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie. L’obiettivo dell’autorizzazione all’acquisto e all’alienazione di azioni proprie è quello di dotare la Società di un importante strumento nell’ambito di eventuali operazioni di acquisizioni o assunzione di partecipazioni, interventi di stabilizzazione sulle quotazioni del titolo, asservimento a piani di stock option o a piani di incentivazione per dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori in Italia e all’estero e operazioni di trading sulle azioni proprie. L’autorizzazione all’acquisto è stata concessa fino alla data di approvazione del bilancio d’esercizio 2024 e comunque non oltre 18 mesi dalla data odierna, per un numero massimo di azioni il cui valore nominale non ecceda la quinta parte del capitale sociale, tenendo conto a tal fine anche delle azioni già in possesso della Società ed eventualmente possedute da società controllate. L’autorizzazione all’alienazione è concessa senza limiti temporali.
Si informa inoltre che il bilancio d’esercizio di Exprivia S.p.A. e il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2023, corredati della documentazione prevista dalla vigente normativa, sono depositati presso la sede sociale e presso la Borsa Italiana S.p.A., a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, e pubblicati sul sito www.exprivia.it.
Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito www.exprivia.it, in ottemperanza all’art. 125-quater, secondo comma, del TUF, entro il prescritto termine di legge.
Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Donato Dalbis, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.