L’ECO DELLA STAMPA E CHORA MEDIA: INSIEME PER UN MONITORAGGIO DEI PODCAST SENZA PRECEDENTI
I podcast entrano ufficialmente tra le fonti di informazioni monitorate da L'Eco della Stampa, leader italiano nel campo del media monitoring. L’ufficializzazione viene sancita grazie all’accordo della società con Chora Media, la prima podcast company italiana, finalizzato all’integrazione dei podcast nelle rassegne stampa de L’Eco della Stampa. L’accordo con Chora Media si unisce al progetto già avviato nei mesi scorsi insieme a Will Media: si tratta di un traguardo senza precedenti che introduce una importante novità nel settore del media monitoring.
Il monitoraggio dei podcast
Fino ad oggi, infatti, il monitoraggio delle citazioni nei podcast era limitato alle parole chiave nei contenuti testuali, come il titolo o la descrizione. Ma grazie alla soluzione introdotta da L’Eco della Stampa, è ora possibile monitorare l’intero parlato dei podcast alla ricerca di keyword rilevanti per i brand.
I clienti che si affidano ai servizi di monitoraggio riceveranno quindi una rassegna completa che includerà tutte le menzioni del proprio brand anche nei podcast di Chora Media. Questo arricchisce notevolmente il servizio, aggiungendo valore e completezza alla copertura mediatica. La rilevanza dei partner coinvolti, inoltre, garantisce che i podcast inseriti nel monitoraggio siano fonti estremamente rilevanti ed attendibili.
La partnership con i migliori player del settore
Il panorama dei podcast monitorati da L’Eco della Stampa è in costante aggiornamento oltre ad includere già i titoli più popolari e amati dal pubblico. Tra i podcast di Chora Media, ad esempio, troviamo i racconti quotidiani di Stories di Cecilia Sala, l’intrattenimento intelligente di Non hanno un amico di Luca Bizzarri, l’approfondimento di Coffee News di Francesca Milano con Mario Calabresi, Guido Maria Brera e Lorenzo Pregliasco.
A questi ed altri si affiancano i podcast di Will Media, già presenti con titoli di successo come The Essential, Closer, Actually, il cui monitoraggio è già attivo da qualche mese.
Un tassello importante per il controllo della reputazione
Questa novità rappresenta un valore aggiunto significativo per le aziende, che possono finalmente monitorare e gestire la propria reputazione anche all'interno del panorama in forte crescita dei podcast. Secondo la ricerca Ipsos Digital Audio Survey del 2023, gli ascoltatori di podcast in Italia sono ben 11,9 milioni, pari al 39% della popolazione, con un aumento del 3% rispetto all'anno precedente. Inoltre, i podcast dimostrano un grande potere di engagement: il 57% degli utenti dichiara di ascoltare un podcast per intero. Un dato di estrema rilevanza e non scontato per le aziende che, in un panorama mediatico sempre più affollato, non possono trascurare una voce così importante.
Pietro Biglia, marketing manager de L'Eco della Stampa, ha commentato: “L’audience sempre crescente dei podcast è il dato certo che ci ha spinto al dialogo con il principale player italiano in questo ambito: Chora Media. Siamo orgogliosi della partnership che, ancora una volta, posiziona L’Eco della Stampa come pioniere di un monitoraggio volto all’integrazione di tutte le fonti utili a comporre il mosaico della presenza mediatica dei brand. Abbiamo già ricevuto riscontri molto positivi dai nostri clienti, alcuni dei quali, proprio grazie a questo nuovo monitoraggio, hanno scoperto di avere più visibilità di prima, in uno spazio di cui non erano a conoscenza”.
Mario Calabresi, CEO di Chora & Will Media, ha dichiarato: “Oltre che avere un'audience sempre maggiore, i podcast si stanno affermando come una nuova fonte di informazione e la partnership tra L'Eco della Stampa e Chora Media nasce proprio da questa tendenza. Accogliendo i podcast nella propria rassegna, L'Eco della Stampa dimostra di essere al passo con i tempi e i progressi del settore media”