LECTA PRESENTA LE NUOVE CARTE TERMICHE E METALLIZZATE CON FIBRE RICICLATE, RIAFFERMANDO IL PROPRIO IMPEGNO A FAVORE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
Lecta dimostra ancora una volta il suo fermo impegno a favore dell’innovazione e della sostenibilità attingendo alla sua vasta conoscenza tecnologica nella produzione di carte termiche e metallizzate per sviluppare nuove carte di alta qualità in queste gamme realizzate con fibre riciclate. L’economia circolare si basa sul principio responsabile di mantenere i materiali in uso il più a lungo possibile, riutilizzandoli e riducendo così la produzione di rifiuti, minimizzando al contempo l’uso di risorse naturali. La carta è il materiale che apre la strada verso il modello di economia circolare, poiché circa l’80% viene riciclato dopo l’uso e reimmesso nel sistema produttivo, più di qualsiasi altro materiale da packaging.
Lecta ha sfruttato la propria esperienza nella produzione di carte speciali per lanciare sul mercato nuove carte termiche e metallizzate con un’alta percentuale di fibre riciclate, garantendo la qualità del prodotto finale e mantenendo le caratteristiche tecniche ideali per le diverse applicazioni finali. Nella gamma di carte termiche, i prodotti lanciati sono Termax Recy TFXr30 e Termax Recy TFXr100, entrambi esenti da fenoli e con certificazione Ineris. Carte termiche rispettivamente con il 30% e il 100% di fibre riciclate. Con un’ottima qualità di stampa su stampanti termiche ad alta velocità, un’ottima risoluzione dell’immagine e una buona rigidità per applicazioni di etichette principalmente nei settori del retail e della logistica. Nella gamma di carte metallizzate, i nuovi prodotti sono Metalvac Recy 70 EWS e Metalvac Recy 100 EWS. Carte metallizzate per etichette ad alta resistenza all’umido per imballaggi non recuperabili.
Con una composizione, rispettivamente, del 70% e del 100% di fibre riciclate. Entrambe le carte, con buona stampabilità in flexo e offset, presentano ottime prestazioni negli impianti di etichettatura, anche in condizioni umide e fredde, e nella loro successiva conservazione in frigoriferi, secchielli per il ghiaccio, cantine e congelatori. Hanno inoltre un dorso idoneo ad una buona ricettività della colla e buona planarità, che garantiscono eccellenti risultati nelle linee di imbottigliamento anche ad alta velocità. In linea con la sua strategia ESG e, in particolare, con la sua politica di certificazione forestale e controllo dell’origine del legno e della cellulosa utilizzati nella sua produzione, questo nuovo passo che incorpora fibre riciclate come materia prima nella produzione di alcune delle sue carte speciali, rafforza il posizionamento di Lecta come un’azienda impegnata a favore dell’economia circolare e del futuro.