Media Key

Lifonti & Company inaugura una divisione di Global Content Marketing con Giuseppe Caltabiano senior advisor basato a Londra

Lifonti & Company, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, ha dato vita a una divisione di Global Content Marketing e ad una partnership con Giuseppe Caltabiano, tra i maggiori esperti mondiali di content marketing nel settore b2b e uno dei principali influencer in materia, autore del blog Content Marketing Across Borders (www.contentacrossborders.com).

Per content marketing si intende una forma di marketing digitale tramite la quale aziende e brand sviluppano una costante relazione con i consumatori sui propri canali attraverso un contenuto non esplicitamente promozionale volto a fornire valore e creare engagement. Secondo un’analisi di PQ Media il mercato del content marketing globale ha raggiunto i 28 miliardi di dollari nel 2016 (+14,3% vs 2015) e ha registrato una ulteriore crescita del 14% nel primo semestre 2017 (http://www.pqmedia.com/about-press-20170809.html).

Nella sua progressiva evoluzione verso l’agenzia di comunicazione contemporanea che è oggi diventata, Lifonti & Company ha già sviluppato esperienze rilevanti nella creazione di contenuti per attrarre l’attenzione di consumatori e stakeholder d’impresa con aziende quali Allianz, Autogrill, BPM, BTicino, Prysmian.

La creazione della nuova divisione consolida queste esperienze e le rafforza grazie al contributo delle competenze di Caltabiano che avrà il ruolo di Senior Advisor Global Content Marketing Italia. Caltabiano, che è basato a Londra, è costantemente presente anche a Milano e Roma.

In questo modo Lifonti & Company potrà sviluppare e implementare strategie di Global Content Marketing a beneficio di brand e imprese che vogliano consolidare il mercato domestico o espandersi in determinati mercati internazionali, con finalità commerciali e/o di reputation.

“È da molti anni che definiamo la rivoluzione della disintermediazione una rivoluziona umanistica, più che digitale. Recentemente siamo stati confortati da personalità molto autorevoli del mondo della comunicazione, che ci hanno efficacemente spiegato che una volta raggiunto un cliente tramite i big data e gli algoritmi occorre anche avere qualche idea su cosa dirgli per interessarlo ed emozionarlo.

Noi abbiamo più di qualche idea in merito e con la decisione di far evolvere il nostro posizionamento da agenzia di relazioni pubbliche ad agenzia di comunicazione contemporanea vogliamo affermarlo con una certa incisività”, ha dichiarato Diego Lifonti, CEO di Lifonti & Company e Presidente di The Story Group – Nati per raccontarti, che prosegue: “Le marche e le imprese hanno bisogno di qualificare tramite contenuti di qualità tutti i touch-point - fisici e digitali, mediati e non, esterni ed interni - e noi siamo ben attrezzati per supportarle. Con il contributo di Giuseppe Caltabiano acquisiamo anche una proiezione e una mentalità internazionali che potranno essere d’aiuto a tutte le imprese esportatrici e ai brand del Made in Italy con ambizioni globali”.

Giuseppe Caltabiano ha così commentato: “Lifonti & Company e più in generale The Story Group rappresentano una realtà molto avanzata in Italia nel campo delle strategie di comunicazione content-based e sono sicuro che insieme potremo fornire un contributo di grande valore alle imprese e alle marche italiane nel raccontare la loro storia. Mi hanno colpito la qualità e la dimensione dei clienti dell’agenzia, le case history e i riconoscimenti ottenuti, ma soprattutto la volontà di Diego Lifonti e del suo team di lasciare un segno nell’evoluzione della comunicazione in Italia. Il Content Marketing coincide ormai col Marketing nei paesi anglosassoni e in Italia questa evoluzione si manifesterà con certezza nell’arco dei prossimi tre anni”.

Per diffondere la cultura del Global Content Marketing, Lifonti & Company promuoverà a far corso da metà aprile 2018 dei workshop formativi della durata di mezza giornata riguardo ai quali è possibile chiedere informazioni all’indirizzo e-mail education@thestorygroup.it.

Lifonti & Company, che fa parte di The Story Group – Nati per Raccontarti, è sempre affiancata nei vari progetti da Cabira BrandUniverse e Social Content Factory. Le tre agenzie integrano in un unicum i tre linguaggi chiave della comunicazione contemporanea - parola, visual e video – con un ruolo guida di Lifonti & Company per la strategia, la scrittura e la distribuzione dei contenuti, di Cabiria BrandUniverse per il branding e il design e di Social Content Factory per la videostrategy e il Branded Entertainment.