Lines si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne con iniziative in Tv, online e in streaming audio ma che si declinano anche sul territorio
Nel mondo ogni 11 minuti una donna viene uccisa dal proprio partner o da un familiare. La violenza contro le donne risulta essere la violazione dei diritti umani più pervasiva al mondo (Fonte: Nazioni Unite). Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata.
Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire.
Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”.
Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere.
Ma l’impegno del brand del gruppo Fater non si ferma qui.
Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale.
WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines.
“Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone.” dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater.
“WeWorld lavora in Italia per contrastare la violenza sulle donne combinando l’intervento di empowerment sul territorio, per ridare vita e indipendenza alle donne, a due strumenti fondamentali: prevenzione e sensibilizzazione - afferma Dina Taddia CEO di WeWorld – Anche grazie al lavoro di organizzazioni come la nostra, il problema della violenza contro le donne - e il suo sommerso - è oggi più conosciuto. Tuttavia, c'è ancora tanto da fare. Innanzitutto, nel riconoscere che la violenza non è solo fisica ma ci sono forme molto più subdole e altrettanto gravi, come quella psicologica ed economica. La violenza sulle donne è profondamente radicata nel nostro Paese, non è un'emergenza come spesso appare sui media, ma un problema strutturale ed è solo cambiando il modo di considerarla che possiamo produrre il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Ed è in questa creazione di consapevolezza che un’organizzazione come la nostra può fare la differenza: parlando del tema, facendo formazione, facendo ricerche e indagini. Unire l’intervento diretto alle attività di sensibilizzazione, a partire da campagne come quella realizzata con Fater e Spotify, è un modo in più per dare alle donne gli strumenti per riconoscere la violenza e chiedere aiuto.”
“Siamo davvero orgogliosi di collaborare con Fater e Lines per questa importante campagna. È sempre gratificante trovare il modo di utilizzare la nostra piattaforma e i nostri dati non solo per generare impatto per un cliente, ma anche per promuovere un cambiamento positivo nel mondo. Questa campagna è un esempio stimolante di ciò che è possibile fare con l'audio digitale". dichiara Alberto Mazzieri, Responsabile Vendite Sud Europa, Spotify.
La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia.
Qui lo spot: https://www.youtube.com/watch?v=9ea8kEtxtPg
Credits Spot TV “Basta violenza sulle donne Lines & WeWorld”:
Team Marketing Fater – Lines
General Manager: Antonio Fazzari
Associate Marketing Director: Ione Volpe
Head of Marketing Lines & Tampax: Mariaelena D’Ippolito
Brand Manager: Mariana DeSimone
Gruppo Armando Testa
Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi
Team Account: Raffaele Reinerio, Cristina Omenetto, Arianna Cipolloni
Cdp Think Cattleya
Regia: Francesco Calabrese
Dop: Karim Andreotti
Agenzia Talent: Next Management