“L’inglese è potere”: la campagna British Institutes vincitrice di 3 riconoscimenti Mediastars
L’ormai consolidata collaborazione tra OfG Advertising, agenzia di comunicazione milanese dalla quarantennale esperienza, e British Institutes, la più grande scuola per lo studio della lingua inglese, ha dato alla luce la campagna advertising “L’inglese è potere” che fa breccia nel cuore delle persone, mirando direttamente ai loro sogni, a volte chiusi nel cassetto. L’inglese è la chiave per aprire quel cassetto e per poter conseguire i propri traguardi nel lavoro così come nella vita: successi come i riconoscimenti per questo lavoro di squadra che non sono tardati ad arrivare. Nella 24esima edizione del concorso Mediastars per Televisione e Cinema, lo spot si è classificato al primo posto nella categoria Film Istituzionale e al secondo posto per la Campagna. Ha inoltre ottenuto il premio Special Stars per la Direzione Creativa di Fabio Anzani.
Lo spot si divide in due momenti narrativi. All’inizio i protagonisti sono bambini che sognano ad occhi aperti il loro futuro: Roberto Astolfi guarda il cielo estasiato, Manuel Castelnuovo gioca sulla neve e Michela Koerner segue una gara di moto sul suo televisore a tubo catodico. Le immagini non nitide, girate con la tecnica super-8, ricordano i filmini di famiglia amatoriali. Nella seconda parte, più cinematografica, i bambini sono diventati adulti e hanno realizzato i loro sogni grazie all’inglese appreso con i corsi di British Institutes: ritroviamo Roberto Astolfi perfettamente a suo agio come pilota di linea, Manuel Castelnuovo che insegna snowboard a bambini in lingua inglese e Michela Koerner all’interno di un box del Motomondiale come team manager e unica donna a ricoprire quel ruolo nel mondo del motociclismo professionale. Le immagini sono accompagnate da un voice-over emotional con focus sulla libertà di perseguire e non abbandonare mai il sogno di una vita.
“I desideri sul futuro nascono da bambini: durante l’infanzia si mettono le radici della vita delle persone e si vivono esperienze che plasmano le personalità di domani. A volte questi sogni si assopiscono con il tempo, a volte però diventano realtà” – questo il cuore dello spot da 30” “L’inglese è potere”, spiegato dalle parole del Direttore Creativo Fabio Anzani, che ne ha curato la realizzazione insieme al team creativo di OfG, composto da Gianluca Medaglia (Art Director) e Federica Medori (Copywriter), con la regia di Jacopo Marzi e la direzione fotografica di Davide Bertuccio. I protagonisti, tutti italiani, raccontano come le loro esperienze di vita siano diventate storie di successo grazie all’inglese: questo è il suo potere. Il messaggio “preparati a diventare quello che vuoi”, racchiuso nell’ultimo frame dello spot, rappresenta un invito per tutti a provarci, a dar voce ai propri desideri anche in una lingua che ancora non si conosce perfettamente.