Media Key

L’innovazione nel mondo dell’olio extravergine sostenuta dalle strategie di marketing

Di Molfetta Frantoiani è una coraggiosa storia di famiglia, iniziata nel 1950 nel cuore della Puglia, terra di grandi prodotti alimentari e di grandissimi oli. La terza generazione dedita all’arte olearia, due imprenditori trentenni che portano avanti la tradizione con una visione moderna e contemporanea, ha deciso di puntare su attente strategie di marketing per dare valore alle innovazioni di prodotto e di servizio realizzate dalla propria azienda.

Il frantoio Di Molfetta coltiva sui propri terreni tre cultivar di grande qualità – Coratina, Ogliarola e Peranzana – che danno vita a due oli extravergine d’oliva estratti a freddo, il Delicato e l’Intenso. Due nomi semplici e immediati che trasmettono l’essenza di prodotto di grande qualità, che punta sulla semplicità delle cose buone, fatte con rigore e attenzione.

La caratteristica peculiare della produzione di Di Molfetta Frantoiani è che gli oli, venduti esclusivamente online, sono conservati in latte da 3 o 5 litri e consegnati con un kit che punta l’attenzione su design ed ecologia. Al momento del primo acquisto il cliente riceve infatti in omaggio una bottiglia di design e un imbuto per portare così a tavola un prodotto di qualità e bello da vedere. In questo modo non soltanto si garantisce una perfetta conservazione dell’extravergine – che necessita di packaging che non permettano alla luce di penetrare – ma anche una scelta di prodotto all’insegna della sostenibilità e della filiera corta, poiché la bottiglia può essere sempre riutilizzata e perché non ci sono passaggi intermedi fra produttore e consumatore finale.

Per comunicare questo tipo di servizi e valori c’era bisogno di una strategia di marketing ben definita e integrata, che è stata studiata dall’agenzia creativa Erbacipollina, che ha portato avanti in contemporanea molte attività al fine di aumentare la conoscenza del brand Di Molfetta e di comunicarne al grande pubblico i valori.

Erbacipollina, insieme alla direzione della società, ha definito le strategie di marketing e si è occupata della realizzazione tecnica del sito web, della gestione dei social media, e della creazione di contenuti per il blog. La strategia di comunicazione si focalizza sul concetto di prodotto quotidiano (quello di Di Molfetta è un olio pugliese di qualità che si può utilizzare tutti i giorni e non solo nelle occasioni speciali) e sul modello di vendita in latta con bottiglia di design consegnata gratuitamente con il primo acquisto. Il tone of voice punta a trasmettere autorevolezza sul mondo dell'olio ma in maniera semplice e giovane, parlando un linguaggio quotidiano, in linea con l'anima del prodotto.