Media Key

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA IN COMUNE: SINDACI E IMPRESE A MILANO CON CITY

Si è tenuto oggi durante la MIND Innovation Week a Milano l’appuntamento di City Vision dedicato al legame tra intelligenza artificiale e smart city. Il tavolo di lavoro, realizzato in collaborazione con MIND e Lendlease, ha fatto il punto su politiche pubbliche, tecnologie, sfide e opportunità legate a una tecnologia di frontiera, nel rispetto dei diritti e della privacy come stabilito dal recente AI Act europeo. Sindaci, assessori e tecnici hanno portato il proprio contributo, con best practice concrete.

“Discutere di intelligenza artificiale spesso ci fa correre il rischio di perdere di vista l’aspetto umano e il ruolo delle persone in questo percorso di transizione al digitale - ha commentato Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision -. Per questo a Milano il tavolo di lavoro di City Vision si è focalizzato su casi d’uso, che partono dall’impiego virtuoso dei dati per migliorare la vita dei cittadini”.

Al tavolo di lavoro hanno preso la parola diversi speaker come Adriana Nepote, assessora alla Smart City del Comune di Mantova, Francesco Alleva, responsabile della comunicazione istituzionale del Comune di Bergamo, Sara Santagostino, sindaca del Comune di Settimo Milanese, Diego Valazza, Business Development Director di Lendlease, Maurizio Scaccabarozzi, Sales & Costumer Service Manager di A2A Smart City e Niccolò Carretta, Responsabile servizi innovativi A2A Illuminazione pubblica.

A Milano si è discusso di come l’intelligenza artificiale potrebbe migliorare l’assistenza alle persone più bisognose, grazie a servizi sociali dotati di strumenti per segnalare le situazioni più fragili; il tema dei dati come fattore che facilita le decisioni della PA ha caratterizzato tutti gli interventi; in un contesto globale interconnesso, sono poi indispensabili gli investimenti sulla cybersecurity per tutelare i dati di tutti.

Le prossime tappe di City Vision
Gli Stati Generali delle città intelligenti sono in programma il 21 e 22 ottobre a Padova, dove si terrà l’appuntamento annuale di City Vision, che quest’anno raddoppia con più contenuti dedicati alla community; il roadshow farà poi tappa Udine il 30 maggio, col focus sul turismo accessibile e a Siracusa il 12 giugno sul tema energia.

Promotori e partner
City Vision è un progetto di Blum e Padova Hall in collaborazione con A2A e in partnership con ANM, EAV, Open Fiber, Rubner, Volksbank. I community partner sono ANFoV, Data Valley, Entopan, Istituto EuropIA.it, indig communication, Innovation Hub South Europe, InnovUp, Living Future Europe, Milano Smart City Alliance, NAStartup, PA Social, Rete dei Comuni Sostenibili, Smart Communities Tech. Il progetto ha il patrocinio di ANCI, Istituto Nazionale di Urbanistica e Associazione nazionale degli urbanisti e dei pianificatori territoriali e ambientali.