L’Italia vince un Oro al Mobius Awards di Los Angeles con Lorenzo Marini Group
Lorenzo Marini Group è l’unica agenzia italiana a vincere il Mobius Awards, noto premio di competizione internazionale di pubblicità, che ogni anno premia l’eccellenza creativa proveniente da più di 25 nazioni.
La nota agenzia creativa diretta da Lorenzo Marini, art director e artista internazionale, non poteva che aggiudicarsi, anche quest’anno e per la terza volta, il Gold del Mobius Awards.
Il progetto premiato è il Colouring Book, un libro dedicato alla ricerca artistica di Lorenzo Marini sui caratteri tipografici.
È una nuova forma d’arte quella della Type Art, che intende celebrare le singole lettere dell’alfabeto come fossero meri segni grafici che hanno una vera e propria anima. Si tratta di un’arte che spoglia le lettere dalla loro funzione grammaticale e dai loro limiti funzionali, per spostare l’attenzione nella dimensione estetica.
Dall’arte alla grafica editoriale dunque il passo è stato breve. La creatività dell’artista non poteva che sfuggire al mondo editoriale, e far nascere così quella che si chiama arte applicata.
Un modo per parlare alle persone, rispondere ai loro bisogni e magari offrire loro un antidoto per uscire dallo stress quotidiano.
Con il colouring book vuole dare alle persone la possibilità di combattere la monotonia di tutti i giorni, sperimentando liberamente la propria vocazione artistica. L’artista invita, dunque, tutti a celebrare la propria libertà di esprimersi e la propria interpretazione di linee, forme e colori.
“Colorare una superficie toglie dall’imbarazzo del futuro, ci aiuta a personalizzare il territorio esistente anziché crearne uno nuovo. Conforta, lenisce, stacca la spina dalle quotidianità oggettive per entrare in un mondo di creatività soggettiva.” Commenta Lorenzo Marini.