LORENZO MARINI INVITATO AD ESPORRE UFFICIALMENTE ALLA “BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA 2024”
Lorenzo Marini, fondatore della TypeArt, il movimento che mira a liberare le lettere e che pone l’attenzione sull’estetica e sul significato del segno grafico, è tra gli artisti ufficiali della Biennale d’Arte di Venezia 2024 presso il Padiglione Nazionale Grenada, Palazzo Albrizzi Capello, con un’opera dedicata ai corpi celesti più affascinanti di tutti i tempi: i buchi neri. Un mixed media di quattro pannelli della dimensione complessiva di 200x200 cm, in cui le lettere di Lorenzo Marini attraversano l’orizzonte degli eventi dei buchi neri.
“Il fatto che la Typeart sia riconosciuta ufficialmente e esposta alla Biennale di Venezia, non è solo una notizia fantastica per me, ma potrebbe essere per tutto il nostro comparto di comunicazione.” – afferma Lorenzo Marini, che prosegue - “La mia ricerca artistica difatti coinvolge sia la disciplina del graphic design che quella del visual e del art direction.” - conclude.
Con le quattro opere “Blackhole” Lorenzo Marini presenta 100 nuovi type, una sorta di marchi contemporanei, tutti all’insegna dell’inclusività e dell’individualità di linguaggio.
Il curatore, Daniele Radini Tedeschi dichiara– “Esibizione selvaggia, indomabile, imponderabile, la riscoperta delle lettere, in Lorenzo Marini, le slega audacemente dai lacci costrittivi delle regole e delle norme, forgiando in autonomia uno scosceso percorso. Qualsivoglia significato vien trasceso, i presidiati confini della sintassi violati.” - conclude.
La Biennale di Venezia aprirà al pubblico il 20 aprile e concluderà il 24 novembre 2024.