&LOVE STORY, ESSERE IN BUSINESS PER CAMBIARE IL MONDO!
L’ultima edizione di &Love Story, svolta il 16 marzo a Verona presso Teatro Ristori, è stata un vero e proprio successo. Una giornata dedicata al Branding, allo Storytelling, al Neuromarketing, all’Intelligenza Artificiale e al Content Marketing, ma anche un’occasione per conoscere il dietro le quinte di piccole aziende (poi divenute grandi brand), le strategie di comunicazione più efficaci, e le tendenze del prossimo futuro (da approfondire ulteriormente con la quinta edizione di &Love Story prevista per il 14 marzo 2025).
«&Love Story è la mia sfida: creare scintille di riflessione per accendere nuove idee, connessioni e opportunità. Trovare la giusta alchimia tra storie di brand, formazione e spettacolo per riprodurre quell’incanto. Si respirava complicità, si respirava unione di intenti, si respirava voglia di partecipare a un destino: diventare storymaker dell’oggi e del domani. Un’atmosfera unica e riconoscibile solo a chi l’ha vissuta.» dichiara Salvatore Russo -Fondatore e Direttore Creativo di &Love, nonché ideatore dell’evento e autore dell’omonimo libro &Love Story edito da ROI Edizioni- che continua: «La risposta del pubblico è stata enorme, il teatro era pieno, vuol dire che la strada è quella giusta. Per questo noi continueremo a fornire alle aziende sia delle formule di business altamente competitive per posizionarsi sul mercato, sia le migliori strategie e best practice per tradurre il valore del brand in universi narrativi capaci di creare una profonda connessione emotiva con il pubblico».
Io speriamo che me la ROI
A &Love Story 2024, una grande sorpresa per tutti i partecipanti: non uno speech ma un vero e proprio spettacolo teatrale in quattro atti, per rappresentare in modo totalmente nuovo l’equilibrio instabile che da sempre caratterizza il rapporto tra Cliente e Agenzia Marketing. Scritto da Salvatore Russo, ideato e interpretato con Giulia Bezzi, Co-founder &Love, Head SEO e PR Manager di Valnan. L'apprezzamento del pubblico è stato così grande che probabilmente diventerà uno spettacolo a sé stante da portare nelle aziende e nei teatri italiani.
I prodotti si comprano, i brand si scelgono!
Quando prendiamo un prodotto dallo scaffale, stiamo soddisfacendo un bisogno. Quando scegliamo un brand, dichiariamo di voler partecipare al suo destino, di condividere le sue sfide e i suoi valori. A &Love Story 2024 tante storie di brand che hanno abbracciato e accolto il Pensiero &Love: essere in business per cambiare il mondo e diventare generatori di nuovi universi narrativi. Salvatore Russo ha poi mostrato gli elementi chiave di ogni caso studio, fornendo spunti di riflessione, metodi e strategie concretamente applicabili al proprio settore professionale.
Simone Terreni, Presidente di VoipVoice, ha raccontato per la prima volta un momento di profonda crisi della sua azienda e come, applicando le regole di comunicazione e di leadership, sia poi riuscito a trasformarlo in una storia di resilienza, innovazione e crescita.
Alessio Proietti, Digital Trading Coordinator di Lush Italia, ha svelato il dietro le quinte della storia di Lush, un brand attivista, che ha scelto di utilizzare le proprie piattaforme come megafono per dare voce a coloro che si battono per essere ascoltati. La storia di un brand che crede che si possa perdere tutto e ricominciare da zero.
Alessandro Martemucci, CEO di Officinae.com e docente di Modelli Lean alla School of Management, ha raccontato la storia di Pane e Pace, un piccolo forno di Matera che si trasforma in un generatore di valore sostenibile e in un’eccellenza a livello internazionale.
Tra gli ospiti speciali anche Francesco Vanni, Managing Director Harley-Davidson Italia, Spagna e Portogallo. Nel 2023 è stato premiato da Forbes Italia tra i 15 “Capitani d’impresa” più innovativi e di successo dell’anno, per aver saputo coniugare tradizione e innovazione rafforzando l’immagine di Harley-Davidson come brand premium nel contesto italiano.
Cosa dire e come dirlo?
Un’edizione impreziosita dalla presenza di professionisti di rilievo che hanno mostrato gli strumenti per imparare cosa dire e come dirlo, per raccontare storie che cambiano la storia. Enrica Tiozzo, Senior Client Officer di Ipsos Italia, Andrea Fontana, il più grande esperto italiano di Corporate Storytelling, Simona Ruffino autrice di Neuromarketing Etico e Giacinto Fiore co-founder di “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana sul tema Intelligenza Artificiale.
Non vince il più forte, vince chi collabora.
Anche in questa edizione, preziosa la collaborazione con Confesercenti Verona, che partecipa attivamente all’organizzazione dell’intero evento e alla creazione di connessioni di valore con imprenditori e artigiani del territorio. «Verona è città ospitale e sta puntando sempre di più a eventi di spessore, proprio come &Love Story: un appuntamento che sa portare nella città scaligera oltre 400 persone da tutta Italia» - dichiara il dg di Confesercenti Verona Alessandro Torluccio - «da anni collaboriamo con &Love per creare eventi di successo in tutta Italia ma che soprattutto abbiano una ricaduta economica nel territorio ospitante, questo è il valore aggiunto che Confesercenti può dare alle imprese facendo rete con le stesse».
Grazie a Valnan, sul palco di &Love Story la storia imprenditoriale di Giulia Biondi, dottoressa in biologia della nutrizione, i suoi libri hanno cambiato l’approccio al cibo di milioni di persone, grazie al metodo Bilanciamo®️.
Grazie a GammaDonna, che da anni valorizza l'iniziativa imprenditoriale innovativa di donne e giovani, sul palco di &Love Story la storia imprenditoriale di Silvia Wang, co-founder e CEO di Serenis, inserita da Inspiring Fifty tra le 50 donne più influenti in Italia e vincitrice del Premio GammaDonna 2018.