Media Key

LUSH AL FIANCO DI LAV PER LA CAMPAGNA “BASTA ANIMALI NEI CIRCHI”

Lush, brand di cosmetici freschi e fatti a mano, si unisce dall’8 al 22 aprile alla campagna Basta Animali nei Circhi, promossa da LAV (Lega Anti Vivisezione), associazione che si batte per la salvaguardia della vita e dei diritti degli animali. La campagna di sensibilizzazione si propone di chiedere al Governo la definitiva approvazione della Legge (delega n. 106 del 2022) per vietare l'uso di animali nei circhi e negli spettacoli itineranti, legge che dovrebbe essere discussa in Parlamento il 18 agosto 2024. In tutti gli store Lush e online, sarà possibile firmare la petizione lanciata da LAV, che ad oggi conta oltre 80.000 firme, per spezzare insieme le catene e promuovere uno spettacolo etico e senza sofferenza animale.

Nell’Unione Europea, 25 su 27 paesi hanno già adottato restrizioni contro l'uso degli animali selvatici nei circhi: l’Italia e la Germania sono gli unici due stati membri UE a non aver ancora introdotto limitazioni al circo sugli animali. Si stima che siano circa 2.000 gli animali ad oggi imprigionati nei circhi italiani: maltrattati, costretti a spettacoli indecenti, ad addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti. La campagna Basta Animali nei Circhi e la petizione LAV, si propongono di porre fine definitivamente a questo sfruttamento.

Ringraziamo Lush per aver scelto di dare ulteriore visibilità nei loro store ed online a questa fondamentale e storica battaglia, che vede nella dismissione definitiva degli animali dei circhi, il suo obiettivo. Eleonora Panella, Responsabile Area Esotici LAV Così come Lav, Lush fin dalla sua fondazione si batte per la difesa dei diritti degli animali: dalla lotta dura ai test sugli animali, con la promozione del Lush Prize che nel maggio 2024 giungerà alla sua undicesima edizione, all’utilizzo di materie prime 100% cruelty-free, fino ad arrivare al costante sostegno di piccole associazioni animaliste attraverso il fondo Charity Pot e alla promozione di campagne di sensibilizzazione su temi fondamentali, come la fine della sofferenza per i circa 2.000 animali ancora costretti a maltrattamenti nei circhi italiani. Per noi è un onore dare ulteriore forza alla campagna promossa da LAV con attivazioni in tutti i nostri store e online. Per due settimane, i nostri staff si trasformeranno in oltre 300 attivisti LAV per dire Basta Animali nei Circhi.

Non solo vogliamo liberare i 2.000 animali ancora vergognosamente sfruttati per gli spettacoli circensi, ma anche segnare un passo fondamentale nella giurisprudenza italiana: l’attuazione di questa legge sarebbe infatti la prima occasione per mettere concretamente in pratica l'articolo 9 della Costituzione per la protezione degli animali come principio fondamentale della legge italiana. Eva Pasquet, Coordinatrice progetti Charity Lush Italia Sabato 13 e domenica 14 aprile gli attivisti LAV saranno presenti nei negozi Lush di Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Firenze, Genova, Milano (Piazza Duomo, 20), Napoli, Padova, Rimini, Roma (via del Corso, 21 e Euroma2), Treviso e Venezia, per sensibilizzare i clienti sugli obiettivi della campagna Basta Animali nei Circhi e invitarli a dare peso alla loro voce attraverso la firma della petizione.

Per tutta la durata della campagna, i negozi Lush si trasformeranno in piattaforme di attivismo con vetrine dedicate, materiale informativo disponibile gratuitamente, attività interattive e performance dal vivo, come quella nello store Lush di piazza Duomo a Milano, con il circo sociale della Scuola di Arti Circensi e Teatrali, che sapranno coinvolgere i clienti con quel pizzico di divertimento in pieno stile Lush, per dimostrare che uno spettacolo etico e alternativo è possibile. Animali nei circhi: qualche dato Nel 2023 la società BVA Doxa ha condotto un’indagine commissionata dalla LAV per raccogliere le opinioni degli italiani sull’utilizzo degli animali nei circhi. Dall’indagine emerge come la stragrande maggioranza degli italiani (76%) sia contraria agli animali nei circhi, senza differenze significative di età, area geografica ed orientamento politico.

L'80% degli intervistati si è detto propenso ad andare a vedere uno spettacolo circense senza animali: proprio per questo, LAV ha organizzato lo scorso 12 marzo uno spettacolo al Teatro Parioli di Roma con il Cirko Vertigo, centro internazionale di creazione e produzione di circo contemporaneo di Torino. Il 79% si è dichiarato favorevole a destinare gli attuali fondi pubblici esclusivamente ai circhi senza animali. Per conoscere da vicino le battaglie LAV contro i circhi con animali e firmare la petizione: lav.it