Media Key

Luther DSGN firma il rebranding di Banca Ifis

L’agenzia creativa indipendente Luther DSGN con base a Roma ha ideato e sviluppato la nuova brand identity di Banca Ifis. Un progetto ambizioso che nasce da una triplice sfida: rinnovare l’immagine della banca fondata da Sebastien Egon Fürstenberg, posizionarla come partner numero uno delle imprese in Italia e dotarla di un segno potente e distintivo in linea con i nuovi obiettivi di business.

La genesi del logo principale e dei relativi sottobrand di Banca Ifis, è stata preceduta da un’analisi approfondita del settore bancario. Una particolare attenzione è stata dedicata ai linguaggi digitali e super innovativi delle realtà FinTech che hanno ispirato il design.

“Banca Ifis è una realtà giovane e di tradizione allo stesso tempo”, racconta Stanislao Migliorino, Direttore Creativo in Luther DSGN, “con prospettive di crescita pari ai territori in cui opera, sempre attenta ad anticipare cambiamenti e nuove esigenze. Da qui è nata l’idea del Digital Bloom, il fiore digitale che compone il logo. È un segno in evoluzione pensato per accogliere il futuro nel rispetto della tradizione, che concentra in modo elegante e minimale i nuovi pillar di Banca Ifis: il suo capitale umano, la collaborazione, la crescita e l’evoluzione. Il risultato è un logo omnicomprensivo che richiama le forme della natura e le reinventa con agilità digitale”.

Il progetto rientra nella nuova vision sempre più eterogenea di Luther DSGN, che da studio di design si è evoluto negli anni diventando una realtà multidisciplinare che unisce strategia e creatività per brand globali.

Teamwork Credits
Managing Director: Marco Venuti
Creative Directors: Stanislao Migliorino, Michele Savino

Creative team:
Senior Brand Designer: Gioia Riccioni, Emanuela Ferrandi
Copywriter: Andrea Poggioli
Brand Designer: Flavio Milazzo
Graphic Designer: Andrea Simone

Brand Strategist: Giulia Peresso
Account Manager: Silvia Bianchini