MammacheTest: recensioni a misura di mamma
In soli 6 mesi dalla sua nascita, MammacheTest.com ha superato le 100.000 recensioni realizzate a cura delle mamme. Il sito, pubblicato a ottobre 2019 da FattoreMamma-Media, nasce con l’obiettivo di raccogliere le recensioni delle mamme sui prodotti che stanno loro più a cuore: allattamento, nanna, igiene, pappa… tutto quel che serve nei primi anni di vita di un bambino e non solo.
Il sito è suddiviso in due grandi sezioni (per il bimbo e per la mamma) e raccoglie ad oggi oltre 7.000 prodotti nelle diverse categorie. Una tale crescita è stata possibile grazie al contributo delle oltre 400mila mamme iscritte alla community MammacheClub, attivata da FattoreMamma-Media a fine 2016.
Le mamme: un target attivo
Il sito nasce dalla consapevolezza che le mamme, più di ogni altro target, amano confrontarsi e consigliarsi. Infatti, secondo la ricerca Monitor Mamme 2019 di Eumetra e FattoreMamma, il 63% delle mamme dichiara di scrivere normalmente recensioni di prodotto. Spesso, nella scelta di un prodotto, il principale elemento che guida all’acquisto, è proprio la valutazione di un’altra mamma: oltre il 90% delle mamme dichiara di utilizzarle per le scelte di acquisto.
Questa considerazione ha portato FattoreMamma-Media a creare uno spazio dedicato dove le mamme possano lasciare le proprie recensioni e allo stesso tempo ottenere preziose informazioni per orientare gli acquisti.
MammacheTest.com si posiziona, quindi, come un punto di riferimento per il target mamme, con una visione verticale e specializzata, completando l’offerta di siti di recensioni generalisti.
Mamme tester
Il numero di recensioni registrate in soli 6 mesi conferma l’elevata propensione delle mamme a coinvolgersi e dare la propria opinione. Un numero che aumenta costantemente, grazie all’inserimento di oltre 500 nuove recensioni ogni giorno.
Il sito incentiva questa attitudine, assegnando dei punteggi e assicurando una forma di rewarding alle mamme più attive che realizzano recensioni di qualità.
Il principale di questi rewarding è la possibilità di candidarsi per diventare mamme tester: le mamme ricevono prodotti di varia natura, li utilizzano e li recensiscono sul sito raccontando la loro esperienza d’uso.
Nei primi 6 mesi sono stati realizzati 35 test, con il coinvolgimento di oltre 1.000 mamme.
Le mamme e i brand
“Le mamme amano scegliere i prodotti e mettono una grande cura nella valutazione dei propri acquisti, in particolare quelli dedicati ai propri figli” commenta Silvia Zanaldi, mamma e responsabile del progetto MammacheTest in FattoreMamma-Media. “Grazie a MammacheTest.com, trovano uno spazio dedicato, dove esprimere le loro opinioni e informarsi in un contesto peer-to-peer”.
Silvia continua: “Questa è una grande occasione per i brand che possono aprire uno spazio di dialogo e confronto con le mamme. Un target fondamentale, dal momento che le mamme sono decisori di acquisto per la maggior parte dei beni della famiglia”.
Una community di mamme
MammacheTest.com fa parte del più ampio progetto di FattoreMamma-Media denominato MammacheClub: un club che ha oggi al suo attivo 400.000 mamme registrate a cui vengono offerte informazioni, intrattenimento, concorsi e sconti.