Media Key

Mapei partner della mostra “Dante. La visione dell’arte”

Mapei conferma il proprio impegno per l’arte e la cultura sostenendo la mostra “Dante. La visione dell’arte” organizzata presso i Musei Dan Domenico di Forlì, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e con la speciale partecipazione delle Gallerie degli Uffizi, nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Ministero della cultura per i 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana.

In questo momento difficile Mapei, che da sempre sostiene numerose iniziative in ambito culturale, ha voluto rinnovare la collaborazione che dal 2016 la lega ai Musei San Domenico, dando il proprio supporto a un evento che vuole essere un simbolo di riscatto e di rinascita del Paese, del mondo dell’arte e dello spirito di cultura e civiltà che esso rappresenta. 

Aperta al pubblico dal 30 aprile all’11 luglio, la mostra illustrerà a 360 gradi la figura dell’autore della Divina Commedia in un percorso espositivo ricchissimo, con opere dal Medioevo al Novecento: tra queste, creazioni di Giotto, Beato Angelico, Filippino Lippi, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Sartorio, Boccioni, Casorati e altri maestri del contemporaneo. Saranno circa 50, tra dipinti, sculture e disegni le opere che arriveranno dalle Gallerie degli Uffizi, coorganizzatrici del grande evento espositivo.

La collaborazione consolida l’impegno di Mapei in iniziative culturali a scopo benefico considerando che parte del ricavato della vendita dei biglietti finanzierà il progetto “A regola d’arte” ideato, promosso e sostenuto da Mediafriends dal 2014. Rivolto ai giovani tra i 6 e i 18 anni che vivono nei quartieri più disagiati delle città italiane, il progetto si propone di favorire l'integrazione e la crescita sociale mediante un'offerta formativa in ambito sportivo e culturale. 

Mapei è Partner anche dello Speciale Sky Arte, realizzato per l’occasione, che andrà in onda domenica 30 maggio in prima serata sul canale Sky Arte HD e in successive 20 repliche, trasmesse in diverse fasce orarie, per tutta la durata della mostra.