Mapei per la mostra “Preraffaelliti: un Rinascimento moderno” al Museo Civico San Domenico di Forlì
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione di Mapei con il Museo Civico San Domenico di Forlì. L’azienda è Partner della mostra “Preraffaelliti: un Rinascimento moderno” promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, con il Comune di Forlì e aperta al pubblico dal 24 febbraio al 30 giugno 2024. Il movimento artistico Preraffaellita nasce nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento quando alcuni giovani artisti ribelli creano, nel 1848, la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese. I fondatori John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti rifiutano le convenzioni manieriste e l’approccio idealizzato della grande arte italiana successiva a Raffaello, promuovendo invece un ritorno alla purezza dell’arte medievale.
Per l’occasione le sale del Museo si arricchiscono con oltre 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metalli, tessuti, medaglie, libri, illustrati, manoscritti e gioielli, ospitando per la prima volta in Italia capolavori provenienti da importanti istituzioni nazionali, tra cui le Gallerie degli Uffizi di Firenze e i Musei Capitolini di Roma, e internazionali, come la collezione privata della famiglia reale inglese e il British Museum di Londra.
L’alto profilo delle esposizioni firmate dal Museo San Domenico è uno dei motivi per cui Mapei rinnova dal 2016 la partnership con questa prestigiosa realtà, in un rapporto che si basa sulla condivisione di valori come l’amore per l’arte e l’impegno per la solidarietà. Infatti, grazie al contributo di MediaFriends, una parte del ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso della mostra verrà devoluto per sostenere Make a Wish Italia, l’Onlus che realizza i desideri di bambini e ragazzi gravemente malati.
Durante l’intero periodo di apertura della mostra, sul canale Sky Arte HD andrà in onda uno Speciale Sky Arte, con Mapei in qualità di Partner, in cui gli spettatori saranno accompagnati alla scoperta di questo progetto visionario unico e moderno.