Media Key

Marie Claire di giugno: inchieste, eventi e numeri trainano il brand Hearst

Un’inchiesta dettagliata su un tema che sta dividendo l’attualità, una cover story, un’intervista esclusiva a un personaggio di fama mondiale, uno speciale sulla bellezza, tanti altri contributi di eccellenza.  E’ così che si presenta il nuovo numero di giugno di Marie Claire in edicola e sui canali digitali: forte nei contenuti, ma anche forte nel gradimento dei lettori e dei partner.  Si parte dalla cover story dedicata a Serena Williams, la ormai ex tennista rivela a Manuela Ravasio, direttore di Marie Claire, l’esperienza di una nuova vita lontano dai campi. E’ il ritratto di una campionessa capace di reinventarsi con coerenza nella sua nuova vita di imprenditrice madre e testimonial, ma dove la partita per l’empowerment femminile non è ancora finita.

Marie Claire sta dimostrando a ogni numero la sua vocazione alle inchieste sui temi più caldi della società. Il nuovo numero dedica un ampio servizio all’Intelligenza Artificiale e su come stia cambiando la nostra idea di realtà. Lo fa raccontando tre storie di alterazione del reale sui temi della fotografia, dello sport e della musica e producendo internamente gli scatti che accompagnano il servizio attraverso programmi di AI. Tra decine di esempi e casi limite documentati, l’interrogativo: l’Intelligenza Artificiale si è già impossessata della nostra vita?

Tra i servizi in evidenza vanno citati inoltre Erykah Badu che racconta del suo legame con l'arte più alta che conosca, la musica e perché oggi si è legata alla moda. L’intervista a Sarah Jessica Parker che si confessa su età, corpi che cambiano e il confronto maschile/femminile sul lavoro.

Inoltre Marie Claire esce con lo speciale MC2 The Best of Beauty dedicato ai vincitori del Prix D'Excellence de la Beauté 2023. Tre fotografe italiane hanno ritratto i prodotti vincitori attraverso uno sguardo che racconta qual è la beauty routine che accomuna tutte le donne senza distinzione.

Per quanto riguarda gli eventi a firma Marie Claire, si è appena concluso il weekend della prima edizione di Marie Claire Retreat: un “buon retiro” in un luogo incantato dove prendersi totalmente cura di sé, il Cala del Porto Resort a Punta Ala. Marie Claire Retreat è stata un’iniziativa destinata a 50 lettrici che hanno avuto la possibilità di regalarsi alcuni giorni speciali, un’experience immersiva nel wellness, dal 12 al 14 maggio, con la redazione.

Marie Claire Retreat è stata un’operazione innovativa quanto esclusiva, capace di sposare la filosofia del brand, fare comunicazione e raccogliere attorno a sé partner di eccellenza (INSÌUM, Skincare Partner; Max Factor, Make-up Partner; Ruffino, Wine Partner;  MC2 Saint Barth).

Un palinsesto originale è stato il tratto distintivo dell’iniziativa che ha previsto incontri tenuti da coach e insegnanti selezionati dalla redazione:

Il canale beauty di marieclaire.it e dedicato a Marie Claire Retreat è aggiornato con contenuti di approfondimento. I social media di Marie Claire ospitano tutti i momenti salienti delle 3 giornate con reel, carousel e IG story in evidenza. Una produzione di video-racconti è stata dedicata all’evento.

Il sito Marieclaire.it ha registrato nel periodo di Marie Claire  Retreat +80% users e +30% page views rispetto alla media traffico nel mese precedente.

Anche la sezione bellezza (aggiornato con contenuti di approfondimento su Marie Claire Retreat) ha registrato buoni risultati con +69% users e + 30% page views vs media traffico nel mese precedente.

Conferma la qualità dei contenuti proposti anche il tempo medio registrato sul sito (rispetto al mese precedente) di marieclaire.it di 1 minuto e 28 (+17%) e nella sezione bellezza di 1 minuto e 21 (+14%).