Media Key

Martha's Cottage: con Splio ogni cliente diventa un cliente fedele

Splio, società internazionale presente sia in Europa che in Cina, proprietaria di una piattaforma di marketing omnicanale, in modalità Saas utilizzata ad oggi da oltre 500 brand in tutto il mondo, presenta al Netcomm Forum 2018 la collaborazione con Martha's Cottage, in un workshop che si terrà alle ore 15:00 del 30 maggio presso la Sala Gialla 2 del MiCo di Milano, dal titolo «Martha's Cottage: quando la single customer view si sposa con un customer journey personalizzato».
 
Fondata a fine 2013, marthascottage.com, con un catalogo di oltre 1.800 prodotti e un fatturato 2017 di 1.5 milioni di Euro, è il più grande e-commerce dedicato al matrimonio in Europa. Il merito di Martha's Cottage è stato quello di aver intercettato il cambiamento di un business da tradizionale a digitale, cogliendo la grande opportunità che si è presentata quando i millennials hanno iniziato a usare il web anche per organizzare il proprio matrimonio: Martha's Cottage è riuscita così a ritagliarsi ampi spazi in un settore tradizionalmente frammentato e dominato da distributori tradizionali. Dalla sua costituzione, infatti,  sono stati oltre 40 mila gli sposi che hanno acquistato gli accessori e i gadget per il proprio matrimonio sul suo store online e ad oggi il sito contribuisce all'organizzazione di più 1.500 matrimoni al mese, un numero destinato a raddoppiare grazie all'espansione in tutta Europa. A maggio 2017 Martha's Cottage ha vinto il premio assoluto ‘Netcomm E-commerce Award' come migliore e-commerce Italiano e l'European Entrepreneurial Award al Global E-Commerce Summit 2017 di Barcellona per aver dato vita ad uno dei più innovativi progetti di e-commerce in Europa.

Protagonisti del workshop Salvatore Cobuzio, CEO di Martha's Cottage, Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia e Marco Frassinetti, Country Manager di Commanders Act, partner di Splio, società europea che, ha preso parte al progetto in quanto fornitore di soluzioni aziendali per la gestione di tag, dati e customer journey. Salvatore Cobuzio illustrerà gli obiettivi e le sfide di mercato che marthascottage.com deve affrontare per continuare a crescere  e come la collaborazione con Splio consente alla startup siracusana di ripensare la marketing strategy sul cliente, cambiandone il punto di vista: passando dalla parte del consumatore, «mettendosi nei suoi panni». Martha's Cottage, pure player e-commerce, azienda moderna e dinamica, ha infatti compreso come il comportamento dei consumatori abbia subito una profonda trasformazione e come sia pertanto fondamentale spostare il focus, passando da un approccio B2C top-down ad una logica C2B.

Ma come applicare questo approccio di marketing? Quali gli obiettivi concreti? Innanzitutto la razionalizzazione e il miglioramento delle attività di engagement del cliente, partendo dalla conoscenza delle sue preferenze, dei suoi gusti. A ciò si unisce la necessità di definire  azioni più mirate e personalizzate sulla customer base proprio grazie ad una maggiore profilazione basata sul comportamento del cliente. La scelta è ricaduta su Splio per una serie di motivi, fra i quali, l'affidabilità della sua omnichannel customer platform, soluzione in cloud, pertanto perfettamente in grado di coesistere con l'ecosistema software già esistente in azienda, che ha portato quindi a dei tempi di integrazione rapidissimi. L'interfaccia particolarmente user friendly è stata sicuramente un altro elemento importante nella scelta del software vendor: la piattaforma Splio, infatti, è stata disegnata da esperti di marketing e tecnologia per i marketer, con funzionalità importanti, scalabili, che si arricchiscono ogni giorno, disegnate per soddisfare le esigenze dei brand in termini di engagement del cliente, fidelizzazione e quindi aumento delle vendite. L'esperienza di Splio in ambito retail e e-commerce è sicuramente un altro key differenciator che ha portato Martha's Cottage ad affidarsi a Splio per gestire la relazione con il cliente, grazie all'utilizzo intelligente dei dati raccolti dalla piattaforma, patrimonio fondamentale per «mettersi nei panni» di ciascun cliente e comunicare con lui in modo mirato. Tutto ciò con un ritorno in termini di vendite. Grazie infatti a funzionalità sofisticate di Marketing Automation l'azienda può attivare politiche di riattivazione, recupero del carrello abbandonato e comunicazioni 1to1 che portano un aumento dei ricavi, sia in termini di scontrino medio che di cross-selling.
 
«È davvero stimolante per noi collaborare con una realtà così dinamica e di successo come Martha's Cottage, che ha scelto, come molte altre aziende ques'anno, le straordinarie funzionalità della nostra piattaforma. Siamo solo all'inizio di un percorso comune che sono certo vedrà le nostre due realtà al fianco per un cammino sempre più di successo», afferma Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia.
 
"Martha's Cottage sta crescendo moltissimo, in Italia ma anche nel resto d'Europa. Una delle ragioni di questo successo è l'attenzione che abbiamo sempre dedicato ai nostri clienti, che spesso diventano i nostri ambassador. Grazie alla piattaforma Splio puntiamo a realizzare campagne di marketing personalizzate che ci consentano di raggiungere l'utente in modo mirato, per fidelizzare il cliente già dopo il primo processo d'acquisto" aggiunge Salvatore Cobuzio, CEO di Martha's Cottage.