Media Key

Matthieu Tenenbaum entra a far parte del Team Mobilize come Direttore delle Operazioni di Mobilize Beyond Automotive

Matthieu sarà responsabile, con il suo team, dello sviluppo delle attività di Mobilize nei settori energia, dati e servizi di mobilità.Matthieu prende il posto di Fedra Ribeiro, che lascia il Gruppo Renault. “Ė con grande piacere che do il benvenuto a Matthieu nel team Mobilize. La sua conoscenza approfondita del Gruppo Renault, la sua esperienza ingegneristica e competenza nella mobilità elettrica e nel relativo ecosistema saranno risorse che potrà porre al servizio dei progetti di Mobilize nei prossimi anni. Ci aiuterà a fare in modo che Mobilize dia un forte contributo all’azienda automobilistica della prossima generazione che noi tutti del Gruppo Renault stiamo costruendo.”

Gianluca de Ficchy, CEO di Mobilize e Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCI Banque SA

Nato nel 1977, Matthieu Tenebaum entra a far parte del Gruppo Renault nel 1997 come tirocinante. Tra il 2000 e il 2007, occupa varie posizioni nel Dipartimento Ingegneria del reparto Carrozzeria Assemblaggio Verniciatura in Francia, negli Stati Uniti (Nissan) e in Corea.

Nel 2007, diventa Capo Progetto Veicoli Elettrici, prima di essere promosso, nel 2008, Vicedirettore di Programma responsabile di Zoe e Fluence ZE e, successivamente, di Twizy e Kangoo ZE.

Nel 2011, è nominato responsabile del Business Development External Venturing, con l’obiettivo di sviluppare una strategia di Corporate Venture per Renault.

Nel 2014, entra nella regione Africa – Medio Oriente – India, appena creata, come Direttore Esecutivo e Business Development, dove porta avanti diverse trattative per stabilire nuove partnership.

Nel 2017, Matthieu diventa CEO di Renault Colombia. Sotto la sua direzione, Renault riesce ad acquisire la leadership del mercato colombiano e a diventare il primo produttore ed esportatore del Paese.

A Febbraio 2022, diventa Direttore Generale di Renault Russia e CSI, prima di entrare a far parte del brand Renault a Luglio 2022 come VP Business Veicoli Elettrici e Coordinamento dei Mercati, incaricato di preparare Ampere per le vendite e il marketing.

Matthieu TENENBAUM è ingegnere di formazione (2000). Ha anche conseguito un Master of Business Administration presso la Columbia Business School (2014).