Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 1997?
In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 1997.
App. Nasce l’Associazione Produttori Pubblicitari, che ha lo scopo di far uscire dalla crisi il settore evitando che le cdp agiscano a livello individuale, senza regole comuni, e di rafforzare l’immagine degli associati.
Otep. In marzo Lorenzo Strona sostituisce Gianni Muccini alla testa dell’associazione.
De-merger di Bates Worldwide e Saatchi & Saatchi. Bates WW fa ora capo a Cordiant Communications Group Plc, società quotata alle Borse di Londra e New York.
Silvano Guidone & Associati. L’agenzia di Silvano Guidone, con clienti come Bistefani, Derby, cosmetici Sant’Angelica, si stacca definitivamente da Armando Testa acquisendo la totalità delle quote.
FMA inizia la fase di espansione sul territorio nazionale con l’apertura di una sede a Roma. Seguiranno dopo poco filiali a Rimini, Padova, Torino e Parma.
Media Italia diventa il partner italiano di Eurolab, network di centri media indipendenti.
Mediapolis-Media Pressing. Viene revocata la joint venture fra Havas e Young & Rubicam per il media.
Lorenzo Marini & Associati viene fondata il primo giorno di primavera da Lorenzo Marini, Pino Pilla e Daniele Pelissero.
NEL MONDO DEI MEDIA - 1997
Il Giorno. L’Eni, attraverso la controllata Sogedit, cede in febbraio Il Giorno e la tipografia Nuova Same ad Andrea Riffeser Monti (che possiede già Il Resto del Carlino e La Nazione) per circa venti miliardi di lire.
Addio a Epoca: lo storico settimanale mondadoriano, nato il 14 ottobre 1950, esce per l’ultima volta in gennaio.
Eduardo Giliberti da Rusconi passa in maggio a Mondadori Pubblicità come Amministratore delegato.
Piero Mezzanzanica, proveniente da Manzoni dove svolgeva la funzione di Direttore generale, sostituisce in maggio Eduardo Giliberti come Amministratore delegato di Rusconi Pubblicità.
Ferruccio De Bortoli prende il posto di Paolo Mieli come Direttore responsabile del Corriere della Sera.
Astrolei. La Piscopo Editore lancia Astrolei, mensile di astrologia diretto a un pubblico giovane.
Maurizio Costa il 29 settembre assume la carica di Amministratore delegato di Mondadori, sostituendo Paolo Forlin. L’obiettivo principale del suo mandato sarà quello di ridurre l’incidenza della pubblicità sul totale fatturato della società. Era arrivato in Mondadori nel 1992 come Direttore delle partecipazioni editoriali e nel dicembre 1994 era diventato Amministratore delegato di Elemond. Poi nel febbraio 1997 era stato promosso Direttore generale di Mondadori.
Cucinare Bene. Il Gruppo Universo lancia un nuovo mensile di cucina con tante ricette spiegate in maniera semplice (calorie, costi, tempi di realizzazione ecc.), ma anche informazione su tutte le attività legate al cucinare, tante idee, soluzioni e trucchi destinati sia a chi è alle prime armi sia a chi è già esperto e vuole saperne di più.
Francesco Caltagirone. Prosegue l’interesse per i quotidiani da parte di Francesco Caltagirone, che ha fatto fortuna con l’edilizia. In febbraio acquista Il Mattino di Napoli per novanta miliardi di lire.
Newton è in edicola da settembre. Si tratta di un mensile che propone la formula innovativa dello ‘spettacolo della scienza’, affidandosi a immagini di forte impatto visivo e a testi rigorosi e nello stesso tempo accessibili a tutti, per presentare i temi più affascinanti della scienza, della tecnologia, della natura. Newton utilizza in esclusiva le illustrazioni dell’edizione giapponese, edita dal 1981.
Fit For Fun. Nasce il mensile che suggerisce come migliorare la qualità della propria vita attraverso il benessere fisico e interiore, per piacere sia a sé stessi sia agli altri. È un giornale di ‘cultura del benessere’ al maschile, ma svolge anche una funzione di guida pratica e di servizio.
Medioevo. Nasce la rivista di divulgazione storica che aiuta a ritrovare nel passato le nostre radici culturali e sociali, affrontando in maniera organica tutti i temi portanti della civiltà dell’epoca: la vita quotidiana, i protagonisti della storia civile e religiosa, i capolavori dell’arte, i movimenti del pensiero e le leggende popolari.
La Principessa Sissy. Viene lanciato il mensile delle Edizioni Cioè per un pubblico pre-teen. Tratta delle avventure, dei giochi e ‘segreti’ della mitica Sissy, principessa d’Austria.
Repubblica.it esordisce in internet il 14 gennaio 1997. Il sito web del quotidiano La Repubblica lancia la propria informazione attraverso uno strumento alternativo al cartaceo e diventa ben presto il sito di news più letto d’Italia.
Andrea Biavardi lascia la direzione di Vera e diventa Direttore de La Nazione.
Claudio Rossi è nominato Amministratore delegato di SPE, concessionaria di pubblicità dei mezzi della Poligrafici Editoriali.
Telecom Italia si trasforma in public company attraverso una grande privatizzazione che consente a un milione e mezzo di persone di entrare nell’azionariato. Alla presidenza vi è Guido Rossi, che poco dopo si dimette.
Fininvest rileva dapprima il 47,4% di Mondadori dalla Silvio Berlusconi Holding Editoriale (Sbhe) e quindi il 100% di Sorit, editrice delle Pagine Utili.
Seat privatizzata. La holding Otto – costituita da Telecom, De Agostini, Comit, ABN Amro, Bain Capital – acquisisce dal Ministero del Tesoro il 61% di Seat, editrice delle Pagine Gialle. Telecom risulta il maggiore azionista con il 20%.
Nasce il Gruppo Editoriale L’Espresso. L’Editoriale La Repubblica si fonde per incorporazione nell’Editoriale L’Espresso. Nasce quindi un gruppo multimedia fra i più importanti del paese con La Repubblica, L’Espresso, i quotidiani Finegil, la concessionaria Manzoni, Radio DJ e i siti internet.
La Gazzetta del Mezzogiorno cambia proprietario. Per circa quaranta miliardi di lire Mario Ciancio, Giuseppe Lo Bianco e la Gazzetta del Sud acquistano la Gazzetta del Mezzogiorno di Bari.
Privacy. Il 7 maggio entra in vigore la legge sulla privacy. Viene istituita la figura del garante, ricoperta da Stefano Rodotà. Ha il compito di controllare e coordinare la raccolta dei dati personali dei cittadini.
I PREMI DEL 1997
Pubblicità:
Festival di Cannes
Film: Grand Prix: Diesel Italia ‘5 A.M. Mono Village’ - ‘Little Rock, 1873’ (ag.: Paradiset DDB Stockholm; cdp: Traktor Film, Svezia) – Svezia
Italia: Leone di Bronzo: Superga ‘La sfida’ (ag.: Pirella Göttsche Lowe; cdp: BRW & Partners)
Giurati Italia: Emanuele Pirella, Gianni Cottardo
Press & Poster: Grand Prix: Mercedes-Benz SLK ‘Skidmark’ (ag.: Leo Burnett, London) – Gran Bretagna
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Guido Cornara
Advertiser of the Year: Kohi Ando, President and Representative Director di Nissin Food Products
Cinema:
Academy Awards
Oscar per il miglior film: Il paziente inglese (The english patient) di Anthony Minghella (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Hana-Bi – Fiori di fuoco (Hana-Bi) di Takeshi Kitano (Giappone)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: L’anguilla (Unagi) di Shohei Imamura (Giappone)