Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 1998?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 1998.

L’Italia entra nel ‘club degli undici’. Alla fine di marzo a Maastricht si fissano i parametri per poter essere ammessi alla moneta unica europea. Fra gli undici paesi figura anche l’Italia, che potrà così adottare l’euro a partire dal 1° gennaio 2002. È una rivoluzione per le imprese italiane, che sono abituate a gestire con molta abilità le leve competitive della moneta e dei tassi. I Paesi dell’Unione, per poter accedere alla moneta unica, dovevano soddisfare i seguenti parametri (quelli tra parentesi sono i valori italiani): Deficit/Pil: –3,0% (–2,7%); Debito/Pil: 60,0% (121,6%); Inflazione: 2,7% (1,8%). Gli undici Paesi ammessi, ordinati in base all’indice Deficit/Pil, sono i seguenti: Lussenburgo +1,7%; Irlanda +0,9%; Finlandia –0,9%; Olanda –1,4%; Belgio –2,1%; Austria –2,5%; Portogallo –2,5%; Spagna –2,6%; Italia –2,7%; Germania –2,7%; Francia –3,0%.


Nasce Grey Interactive, la prima vera web agency italiana. Denise Tanger ne è l’Amministratore delegato, Andrea Di Giovanni il Direttore generale e Pasquale Diaferia il Direttore creativo. È subito boom e al primo anno di attività può esibire un fatturato di ben 12 miliardi di lire con clienti come Fiat, Microsoft, Motorola, iBazar (poi diventerà eBay).


Fma, l’agenzia di proactive marketing di Giorgio Arcangeli, ‘si fa in quattro’ per coprire il below the line. Le società sono: Fma Field (special event, in store promotion, merchandising), Fma Promo (promozione al consumo, al trade e alla forza vendita), Fma Interservice (logistica e distribuzione di materiale pubblicitario in genere), G.A.Team.


Media Italia realizza ‘Curve di copertura efficaci’, uno studio di 40mila campagne tv mandate in onda in cinque anni per capire il comportamento della copertura efficace in funzione di OTS e Gpr’s.


Di Pace, Concato & Partners. Su iniziativa di Elio Di Pace e Andrea Concato nasce in marzo la Di Pace, Concato & Partners.


Strategy & Media crea Adventure Media, società specializzata in outdoor. Con il sistema di geomarketing Map Controller Outdoor, database di proprietà, è possibile selezionare il posizionamento degli impianti in funzione del target di riferimento o della distribuzione dei punti vendita.


AssAP diventa AssoComunicazione. Enrico Montangero, eletto Presidente di AssAP, rivoluziona l’associazione delle agenzie di pubblicità e ne cambia il nome in AssoComunicazione. Non è un cambiamento di facciata ma di sostanza: tutte le strutture del mondo della comunicazione potranno associarsi. Non più quindi un’associazione limitata al mondo dell’advertising, ma aperta all’area delle promozioni, delle agenzie media, dei servizi di marketing, delle RP ecc. Ecco l’albo d’oro dei Presidenti: 1949/1952 Cesare Ricciardi; 1952/1956 Anton Gino Domeneghini; 1956/1960 Mario Bellavista; 1960/1964 Arnaldo Cappellini; 1965/1969 Mario Bellavista; 1969/1974 Vittorio Orsini; 1974/1978 Giuseppe Tecchio; 1978/1983 Gian Luigi Botter; 1983/1985 Alberto Levi; 1985/1990 Gianni Cottardo; 1990/ 1992 Giancarlo Livraghi; 1992/1997 Alberto Contri; 1998 Enrico Montangero. L’associazione ha avuto la sigla Otipi fino al 1980, dal 1981 si è chiamata AssAP e dal 1998 il nome è cambiato in AssoComunicazione.


Adacto, web agency guidata da Andrea Cinelli, nasce alla fine del 1998. Vincerà in seguito diverse volte l’Interactive Key Award.


Il rapporto di Mediobanca sui bilanci 1997. Il quadro che esce dal 33° rapporto annuale di R&S Mediobanca, presentato in ottobre, sui bilanci delle principali società italiane relativi al 1997 è estremamente positivo. Le grandi aziende industriali evidenziano buone performance, ma la vera sorpresa viene dalle aziende medio-piccole, che in molti casi superano le grandi per gli utili.


Unicom. In dicembre la Otep diviene Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione). L’associazione rafforza ulteriormente la sua posizione, aprendo a tutte le imprese attive a livello strategico nei diversi settori della comunicazione: agenzie di pubblicità, promozioni, DM, sponsorizzazioni, RP, brand image, web, centri media, istituti di formazione ecc. In breve tempo Unicom aumenta del 50% la propria base associativa, arrivando a contare oltre 150 associate.


Leo Burnett, l’agenzia guidata fin dal 1987 da Alessio Fronzoni, ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 dall’ente DNV.


NEL MONDO DEI MEDIA - 1998
Top Girl,
il mensile per le teenager lanciato a gennaio da Gruner+Jahr/Mondadori, raggiunge in poco tempo le 200mila copie vendute.


Italia Radio. In febbraio il Gruppo L’Espresso, già proprietario di Radio Deejay e di Radio Capital, acquisisce Italia Radio (nata nel 1988) dalla società Rosabella di Mattia Amato.


Tuttosport, il quotidiano sportivo torinese fondato nel 1945, viene acquisito in febbraio dalla famiglia Amodei, che già controlla il Corriere dello Sport di Roma. La parte venditrice è la società Rosabella di Mattia Amato, che aveva acqusitato la testata nel 1985 dalla famiglia Piantelli.


Happy Channel, tv satellitare tematica di Mediaset guidata da Carlo Vetrugno e dedicata a sit-com, film, varietà, commedie e serial, fa il suo esordio l’8 marzo nel bouquet di D+.


Panorama Travel, il nuovo mensile di turismo di Mondadori diretto da Giancarlo Pini, fa il suo esordio in edicola il 25 marzo. Mondadori colma così una lacuna, entrando in un settore in cui non era presente.


Alessandro Bianca viene riconfermato in aprile Presidente di Asp (Associazione delle agenzie di Sales Promotion) per il successivo biennio.


Cairo Communication a maggio acquisisce da Tele+ la concessionaria Tele+ Pubblicità, che viene trasformata successivamente in Cairo Tv, con in portafoglio la gestione della pubblicità dei canali di Tele+. Dai 35 miliardi del fatturato portati in ‘dote’ da Tele+ Pubblicità, l’anno successivo Cairo Tv fatturerà 63 miliardi, nel 2000 ne fatturerà 83, nel 2001 107 e nel 2002 circa 115.


Salute & Beauty, mensile rivolto a un pubblico che ama e cura il proprio corpo, nasce per le Edizioni Cioè. Verrà acquisito poi nel 2000 da Piscopo Editore.


Casa in Fiore. Puntuale all’appuntamento del lancio di una nuova testata all’anno, il Gruppo Universo questa volta punta su un mensile per il giardinaggio. Casa in Fiore è una guida per coloro che possiedono piante e fiori, offre consigli su dove acquistare, come utilizzare e trattare piante e fiori, per rendere più bello il proprio giardino, la casa e il terrazzo.


Pop’s. Edizioni Cioè lancia il mensile Pop’s, diretto a un target pre-teen: ragazzine di 8/10 anni. Tratta delle problematiche tipiche di questa difficile età.


Gentlemen. Class Editori lancia in ottobre un nuovo trimestrale, Gentlemen, allegato a Class e a Milano Finanza.


Verde Oggi. Nasce il mensile italiano dedicato a enogastronomica, natura, ambiente e turismo. I prodotti tipici e le tradizioni italiane, da scoprire (o riscoprire) insieme al territorio, rappresentano l’anima del giornale, che tuttavia non perde di vista temi e curiosità legati alla natura, al mondo animale e a terre lontane.


Finradio, finanziaria che fa capo a Gianni Miscioscia, acquisisce Radio Italia Network, una delle emittenti più seguite (1,5 milioni di ascoltatori al giorno) e tecnologicamente molto avanzata.


Donna Moderna compie in marzo dieci anni e li festeggia con una diffusione media di 618.000 copie (1997) e 4.060.000 lettori (Audipress autunno 1997).


Tuttogratis, il portale non convenzionale che raggiungerà in seguito i primi posti fra le destinazioni più amate dagli user italiani, nasce nel 1998. Dragan Jankovic, il fondatore, evidenzia che le ragioni di questa iniziativa sono quelle di dare informazioni su come ottenere risorse prevalentemente gratuite dalla rete.


Fit For Fun, il nuovo mensile RCS nell’area del fitness e del benessere, è diretto da Paolo Bonanni (che dirige anche Max).


Liberal. La Rusconi lancia Liberal, il nuovo settimanale che cerca di inserirsi, senza molta fortuna, nell’area dei newsmagazine dominata da Panorama e L’Espresso.


Il Sole 24 ORE. Nei primi tre mesi del 1998 la testata di Confindustria supera per la prima volta le 400mila copie di diffusione, diventando il quotidiano economico più diffuso in Europa.


AutoPro. Disponibile su abbonamento e riservata agli addetti ai lavori, nasce AutoPro, rivista che offre a concessionari, officine, autorimesse, autoriparatori, accessoristi e venditori le necessarie indicazioni e informazioni legali per la conduzione dell’attività e i suggerimenti necessari a una corretta gestione economica dell’impresa. In ogni fascicolo c’è un inserto staccabile con illustrazioni e schede tecniche.


Publitalia nell’Euroevo. La convention di Publitalia a Montecarlo, tenutasi a settembre, è caratterizzata dal debutto davanti al ‘popolo Mediaset’ di Marina Berlusconi. Minuta e biondissima, Marina Berlusconi stupisce tutti per la sicurezza e la determinazione con cui porta il saluto della Fininvest e traccia i confini entro i quali si svilupperanno le strategie della holding, affermando che “Publitalia è il cuore di Mediaset e Mediaset è il cuore di tutto il Gruppo”. Oltre agli interventi di rilievo dei leader del Gruppo come Giuliano Adreani, che traccia le linee guida che permetteranno alla concessionaria di affrontare le sfide del 2000, e Maurizio Carlotti, reduce dai successi spagnoli, si evidenziano le relazioni di Luigi Colombo, di Carlo Momigliano e di Mario Brugola. Per dare enfasi al concetto di espansione europea e alle sfide del nuovo millennio, la convention ha potuto contare sulla presenza attiva di Emma Bonino, Enrico Mentana, Alessandro Profumo, Corrado Passera, Yves Barbieux, Roberto Testore, oltre a Jan Moito (ACT), Georg Kofler (Péro Sieben), Nicolas de Tavernost (M6 Publicité), Alejandro Echevarria Busquet (Telecinco).


Alessandro Pegoraro diventa Direttore generale di Yahoo! Italia. Dopo esperienze a Selezione, all’Ipsa e a Italia Oggi, Pegoraro era entrato al Sole 24 ORE, dove era arrivato a diventare Direttore della divisione multimediale. In ottobre il passaggio a Yahoo! Italia.


Radio e Reti & Enzo Campione. A metà ottobre, nella stupenda cornice di Capri, Enzo Campione, con la preziosa collaborazione di Maurizio Rosso, festeggia i dieci anni di successi della sua concessionaria Radio e Reti. La convention di quattro giorni è aperta a invitati di grande prestigio come il Presidente di Confindustria Giorgio Fossa, Felice Lioy, Enrico Mentana, Maurizio Nichetti e Lucio Dalla, e offre spettacoli centrati sull’esibizione di Teo Teocoli e Amy Stewart. Enzo Campione, che già nel 1975 era entrato nel settore radiofonico come editore di Radio Montestella, aveva fondato Radio e Reti il primo giugno 1988. Nel 1989 Silvio Berlusconi decise di entrare nel mondo delle radio e attraverso Publitalia acquisisce la concessione di Radio Dimensione Suono, Radio Italia solomusicaitaliana e One-O-One Network. Nel 1990, con il clima di confusione introdotto dalla Legge Mammì, la Fininvest preferì alleggerire i suoi impegni di concessione e stipulò un accordo di sub-concessione con Radio e Reti. Anno dopo anno il fatturato cresce in parallelo all’accresciuta immagine dei network radiofonici privati, grazie anche alle indagini dell’Audiradio che accreditano fortemente presso le agenzie e utenti il mezzo radio. Dai 440 milioni di fatturato registrati nel 1988, con un crescendo senza soluzione di continuità, Enzo Campione porta la sua concessionaria, dopo dieci anni di attività, a ben 110 miliardi di ricavi pubblicitari: un exploit riuscito a pochissime aziende. 


Mario Mele, Mediapolis e i femminili. Il 27 ottobre, a distanza di due anni dal primo, Mario Mele di Mediapolis organizza il secondo incontro con gli operatori per cercare di capire come si è sviluppato il mercato della stampa periodica femminile, anche in relazione all’influenza esercitata sul mercato da Io Donna e D di Repubblica.


Panorama Web. Mondadori lancia Panorama Web, allegato a Panorama n. 43 del 29 ottobre in occasione dello Smau. Si tratta di un supplemento a cadenza mensile centrato sul mondo del web, voluto dal Direttore del settimanale Nini Briglia.


Traveller. Condé Nast lancia in dicembre il nuovo mensile monografico di turismo Traveller, diretto da Ettore Mocchetti. Il mensile va a coprire un segmento di mercato in cui Condé Nast era assente.


I PREMI DEL 1998
Pubblicità
Festival di Cannes

Film: Grand Prix: Nike ‘Skateboarding’, ‘Tennis’, ‘Golf’, Running’ (ag.: Goodby Silverstein & Partners; cdp: Tate & Partners) – Usa
Journalists’ Award: Soesman Language Training  ‘A Daytrip’ (ag.: PMSvW/Young & Rubicam, Amsterdam; cdp: CCCP.com, Amsterdam) – Paesi Bassi
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Franco Moretti
Press & Poster: Grand Prix (Press): Volkswagen ‘VW Beetle’ (ag.: Arnold Communications) – Usa
Italia: Leone d’Oro: Volvo ‘Walnut’ (ag.: Pirella Göttsche Lowe; mezzo: outdoor, poster 6x3)
Giurato Italia: Luca Maroni
Cyber: Grand Prix: www.frankherholdt.co.uk (ag.: The Hub Communications Co.) – Gran Bretagna
Italia: nessun Leone
Advertiser of the Year: Renzo Rosso, Chairman and Founder (Diesel)

Cinema
Academy Awards

Oscar per il miglior film: Titanic (id.) di James Cameron (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Così ridevano di Gianni Amelio (Italia)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: L’eternità e un giorno (Mia Eoniotita ke mia meral) di Theo Angelopoulos (Grecia)