Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2001?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 2001.

Unicom, in giugno, pubblica sui maggiori quotidiani nazionali una lettera aperta al neo-eletto Presidente del Consiglio per chiedere incentivi sugli investimenti pubblicitari, sottolineando il valore della comunicazione quale insostituibile strumento strategico di sviluppo per le imprese, e in particolare per quelle medio-piccole. Successivamente la richiesta viene fatta propria, sia pure con intenti più assistenzialistici, da altre componenti del comparto.


Red Cell. Martin Sorrell, Ceo del Gruppo WPP, raggruppa sotto la nuova sigla Red Cell alcune fra le agenzie più creative: Conquest (network che copre l’Europa), Batey Iotta (Asia e Pacifico), Perspectives (Regno Unito), Cole & Weber (Usa). Luca Lindner ne diventa Ceo.


Conquest Materia dal 1° marzo assume il nome di Red Cell Italia. Mauro Toscano è partner e Amministratore delegato e Pietro Maestri è Direttore creativo esecutivo.


La Nuova Agenzia. Nel mese di gennaio, dalle competenze di Michele Göttsche e Barbara Arioli (provenienti dalla Pirella Göttsche e Lowe), nasce La Nuova Agenzia.


Interpublic, guidata da John Dooner, Chairman e Ceo, acquista in marzo la Honding True North, che controlla il network americano FCB/Bozell. Con questa acquisizione Interpublic si pone ai primi posti nella graduatoria delle holding della comunicazione.


Starcom MediaVest Group Italia. In marzo Bcom3, una fra le più grandi multinazionali della comunicazione, chiama Fabio Albanese a ricoprire il ruolo di Amministratore delegato e Direttore generale di Starcom MediaVest Group Italia (ex Mediaforce), in sostituzione di Ezio Ciuti.


Lorien Consulting nasce in giugno sotto l’impulso di Antonio Valente, con una visione flessibile ed eclettica frutto della sua esperienza ventennale (Ogilvy & Mather, ASM Research, Directa) in vari campi e a vari livelli. Opera in diverse aree: ricerche di mercato, non profit, consulenza di marketing, comunicazione.


Carat Italia si dilata in aree specifiche con Posterscope a Torino per l’affissione (condotta da Adriana Esposito) e attraverso l’acquisizione di Morgagni 33 nell’area delle relazioni pubbliche. La sede di Roma passa da sei a trenta persone.


Hyphen/Ogilvy. Il Gruppo Ogilvy rinforza le proprie capacità interdisciplinari attraverso il merger con Hyphen. Guerino Delfino, fondatore di Hyphen, diventa Amministratore delegato di OgilvyInteractive e di OgilvyOne Worldwide.


Publicis. Vito Nuzzi, numero uno dell’agenzia, trovando troppo grigia la nuova sede in zona Sempione, attua il progetto ‘sfacciata’. Le facciate dell’agenzia vengono decorate dall’artista napoletano Lucio Del Pezzo. L’opera, che si sviluppa su 1.500 mq e che richiede 2.100 ore di lavoro, è degna di un’agenzia con ‘tante idee dentro e con una grande idea fuori’.


Congresso Nazionale della Pubblicità. Un mese e mezzo dopo i tragici eventi americani si svolge a Roma (dal 25 al 27 ottobre) un Congresso che ospita Bill Clinton come protagonista della prima giornata. “Uno dei principali ruoli che dovrebbe assumere la pubblicità”, afferma Clinton, “è quello di aiutare le persone a recuperare la fiducia e riprendere le normali attività”. L’intervento di Giulio Malgara invita ad affrontare e metabolizzare incertezze e traumi trasformandoli in fonti di creatività e d’ottimismo. Gli altri interventi riguardano ‘il valore di marca e di impresa’, con le relazioni di Roberto Dorigo, Gianpaolo Fabris, Franco Tatò, Enrico Gervasi e Felice Lioy. Un’intera sezione riguarda la net economy, con interventi di Marco Benatti, Kevin Kelly, Edward Burmann, Giancarlo Livraghi e Lester Thurow. La seconda giornata è dedicata ai mezzi, con il contributo di alcuni esperti di comunicazione (Aldo Grasso, Ugo Volli, Alberto Abruzzese, Andreina Mandelli e Lorenzo Marini), dei rappresentanti delle associazioni, delle concessionarie di pubblicità e dei creativi. L’ultima giornata ha per tema i problemi legati alla formazione in un mondo che cambia troppo velocemente, bruciando competenze, talenti e professionalità.


Il Grand Prix di Diesel. La Diesel di Renzo Rosso vince il Grand Prix nella sezione Press & Poster del Festival di Cannes. Si tratta di una divertente campagna stampa articolata su ben 14 soggetti, realizzata dall’agenzia svedese Paradiset DDB. Il marchio italiano conferma ancora una volta la sua immagine anticonformista.


Koelliker Multimedia dà vita a un reparto dedicato esclusivamente alla creazione, gestione e pubblicazione di siti web e all’analisi delle problematiche a essi legate, con un ufficio stampa interno la cui responsabilità è affidata a Laurence Dahan.


Media Italia fa il suo ingresso in AssoComunicazione. Apre la sede a Bologna e presenta ‘Qualiposter’, uno strumento di valutazione della qualità dei poster in relazione alle singole città.


Media Planning Group. Havas prende il controllo al 100% di Media Planning Group Worldwide e WPP, che aveva acquistato Young & Rubicam, fonde CIA e The Media Edge. A dicembre finisce l’accordo Mediapolis-The Media Edge.


Pbcom ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 con l’istituto DNV e raggiunge la ventiseiesima posizione fra le agenzie di AssoComunicazione, la sesta fra le agenzie a capitale italiano.


Valeria Monti viene nominata da Grey Global Group Presidente esecutivo di Milano & Grey, che assumerà poi il nome di Grey Worldwide.


Saturn. Il gruppo tedesco Mediamarket lancia in Italia Saturn, una nuova catena di punti vendita di elettrodomestici (informatica, bianchi e neri). Il lancio è affidato a Nadler, Larimer & Martinelli.


Alasdhair Macgregor-Hastie, proveniente da un’agenzia del Gruppo Bates di Barcellona, diventa Direttore creativo esecutivo di Publicis Italia. Riceve direttamente da Maurice Lévy il compito di cambiare lo stile e la creatività dell’agenzia.


FCA/GGA, in novembre, si trasforma in Republic con il coinvolgimento nel management di Giovanni Ghelardi che porta con sé alcuni importanti clienti. L’agenzia viene così diretta da Giuseppe Boschetto (Presidente), Maurizio Gentile (Vicepresidente), Giovanni Ghelardi (Amministratore delegato e Direttore generale) e Sandro Gorra (Amministratore delegato).


NEL MONDO DEI MEDIA - 2001
Silvio Berlusconi, durante Porta a porta di Bruno Vespa, a pochi giorni dalle elezioni, sottopone agli italiani un contratto con cinque obiettivi: se almeno quattro non saranno raggiunti dal suo governo, non si ricandiderà. Nel maggio 2001 il proprietario di Mediaset vince le elezioni ottenendo la maggioranza sia alla Camera sia al Senato. Forza Italia diventa il primo partito con il 29,4% dei voti, seguito dai DS con il 16,6%. L’11 maggio Berlusconi giura con i ministri del suo governo al Quirinale. Aveva già vinto le elezioni nel 1994, ma dopo circa un anno era stato costretto a rassegnare le dimissioni.


Mike Bongiorno, in un memorabile 26° Key Award, vince il premio Mission Impossible Award per aver portato a termine un’impresa al limite delle possibilità umane: il raggiungimento del Polo Nord a cento anni dal primo tentativo realizzato dal Duca degli Abruzzi. Il premio viene conferito anche alla casa di produzione Videco (che muterà poi il nome in Made) nelle persone di Angela Latorraca e Paolo Sassi per le riprese video in condizioni ambientali estreme.


Cambio. In febbraio la Mondadori lancia questo nuovo mensile.


Leggo. Per iniziativa del Gruppo Caltagirone Editore viene lanciato il quotidiano a distribuzione gratuita Leggo: dapprima a Roma (250mila copie), in maggio a Milano (250mila copie), in ottobre a Torino (100mila copie), in novembre a Bologna e Firenze (80mila copie), nel febbraio 2002 a Napoli (100mila copie) e a fine maggio 2002 a Verona, Padova e Venezia (110mila copie).


City. In settembre, attraverso City Italia, una società detenuta per il 90% da RCS e per il 10% da Alberto Donati, viene lanciato City, quotidiano gratuito che rappresenta l’impegno di RCS nella free press. La prima tappa è la distribuzione gratuita di 250mila copie (dal 3 settembre) nelle stazioni della metropolitana milanese. L’Amministratore delegato è Bruno Lommi. Nel mercato dei quotidiani a distribuzione gratuita, City fa seguito al lancio di Metro (Metro International) e di Leggo (Caltagirone).


Il Convegno Audiradio si svolge il 15 e il 16 giugno a Santa Margherita Ligure, per discutere le prospettive di un mezzo ormai centenario.


Paolo Dal Pino è il nuovo Amministratore delegato di Seat Pagine Gialle. Sostituisce Lorenzo Pellicioli. L’obiettivo è risanare l’azienda, decaduta per aver investito cifre eccessive in acquisizioni di società che facevano parte del mondo del web.


eBay, la più grande comunità di trading online del mondo, acquisisce iBazar, pioniere in Europa delle vendite all’asta sul web.


Finelco. In ottobre il gruppo radiofonico di Alberto Hazan, cui fanno capo Radio Monte Carlo, Radio 105, la concessionaria Nove Nove Pubblicità e una quota di Radio Swiss, è acquisito per il 21,5% dalla società di investimenti Convergenza (Ubaldo Livolsi, Frederic Arnaud, Stefano Borghi).


Italy Outdoor. In maggio Jolly Pubblicità, Alessi, Affitalia e Publi A formano un’unica piattaforma commerciale per un totale di 8.500 poster e 45.000 impianti speciali, con un giro di affari complessivo pari a 145 miliardi di lire.


Home Shopping Europe acquista in maggio, grazie a un investimento di 71 milioni di euro, le frequenze nazionali di Rete Mia e inizia, col nome HSE, la programmazione di 24 ore (11 in diretta), interamente prodotte in-house.


Partiamo, lanciato in giugno dalla Casa Editrice Universo, è un mensile che si inserisce nell’area del turismo e dei viaggi. Pratico nel format, rappresenta una guida completa per la scelta e la pianificazione delle vacanze in qualsiasi luogo del mondo, per organizzare per proprio conto gli itinerari e selezionare le migliori offerte delle agenzie viaggi.


La7. In luglio viene lanciata La7 (erede della vecchia Telemontecarlo), di proprietà della Telecom di Roberto Colaninno attraverso la Seat. Il progetto di lancio di Lorenzo Pellicioli prevede l’utilizzo di personaggi come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.


Marco Tronchetti Provera, insieme a Gilberto Benetton (attraverso Olimpia) si impossessa del 27,7% delle azioni di Olivetti e diventa conseguentemente il nuovo proprietario di Telecom Italia (che controlla anche Tim, Seat Pagine Gialle e La7), il più grande spender del mercato pubblicitario italiano; inoltre trasferisce la gestione del budget pubblicitario delle aziende acquisite in Media Italia. Il progetto di lancio de La7 di Lorenzo Pellicioli viene accantonato. Ne viene elaborato uno nuovo, ridimensionato, che decollerà il 18 marzo 2002 con un posizionamento più preciso: la conquista di un pubblico di giovani adulti 25/54enni, forti consumatori, con alta scolarità, aperti e disponibili alle novità. Il palinsesto è rivoluzionato. Il prime time con il programma principale parte alle 21.30, preceduto da un’ora di attualità.


La radio compie cento anni. Il 12 dicembre di un secolo prima, Guglielmo Marconi effettuava la prima trasmissione. Il Ministero delle Telecomunicazioni organizza, in presenza del Presidente della Repubblica, una cerimonia celebrativa.


Radio 102.5 Hit Channel. Claudio Cecchetto assume l’incarico di Direttore artistico del canale multimediale interattivo di Lorenzo Suraci, nato dall’esperienza di RTL 102.5.


Tragedia Usa. L’11 settembre manda alle stelle le audience televisive. Porta a porta di Bruno Vespa supera gli otto milioni di spettatori. I tg di tutte le reti registrano aumenti nei propri ascolti. Il Tg1 delle ore 20 ottiene il 42,11% di share con oltre 11,2 milioni di telespettatori. La diretta fiume del Tg5, dalle 16 alle 23, ottiene una media di 4,3 milioni di telespettatori. L’Espresso e Panorama anticipano l’uscita con un fascicolo speciale dedicato all’attacco alle Twin Towers e al Pentagono. Le Borse mondiali crollano, le fondamenta dell’economia tremano e la crisi della pubblicità, già iniziata nei primi mesi dell’anno anche a causa dello ‘sboom’ di internet, si accentua.


Agostino Saccà in agosto diviene Direttore generale di Raiuno.


Giuseppe Tringali a fine settembre viene nominato Amministratore delegato di Publiespaña, che raccoglie la pubblicità di Telecinco: sul mercato pubblicitario spagnolo ha una quota di circa il 30%.


Quadratum dal primo ottobre affida in concessione la raccolta pubblicitaria delle proprie testate a PRS e Advergreen. A PRS viene affidata la raccolta per La Cucina Italiana, Il Codice della cucina italiana e Love Story, settimanale, mentre Advergreen curerà la raccolta di Intimità e Stop.


I PREMI DEL 2001
Pubblicità

Festival di Cannes
Film: Grand Prix: Fox ‘Sports Tv Channel’ (ag.: Cliff Freeman & Partners; cdp: Partizan New York; regia: Tractor) – Usa
Italia: Leone d’Argento: MTV ‘Mistake’ (ag.: Saatchi & Saatchi; cdp: BRW & Partners)
Giurato Italia: Emilio Haimann
Press: Grand Prix: Diesel Italia (ag.: Paradiset DDB) – Svezia
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Agostino Toscana
Cyber: Grand Prix ex aequo: Nike - nikeid.nike.com (ag.: Critical Mass, Calgary Milko Music Machine) – Canada www.farfar.se/lions (ag.: Farfar, Stockholm) – Svezia
Italia: Leone d’Argento: Printsonweb - www.printsonweb.com (ag.: Seven)
Leone di Bronzo: Mattheson Galleries of London - www.europainting.com (ag.: Seven)
Giurato Italia: Matteo Righi
Media: Grand Prix: Florida Anti-Tobacco Pilot Program (ag.: Crispin Porter + Bogusky, Miami) – Usa
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Roberto Binaghi
Advertiser of the Year: August A. Busch IV, President Marketing & Wholesale Operations di Anheuser-Busch
Media Man of the Year: Gerard Levin, Ceo di Time Warner

Cinema
Academy Awards

Oscar per il miglior film: Il gladiatore (Gladiator) di Ridley Scott (Usa/GB)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Monsoon Wedding (id.) di Mira Nair (India)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: La stanza del figlio di Nanni Moretti (Italia)