Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2002?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 2002.

I 20 anni di Media Key. Il primo numero di Media Key Synthesis vede la luce nel luglio 1982: si trattava di un foglio di 61x86 centimetri, capostipite di una lunga serie che ora ha raggiunto il numero considerevole di 280 fascicoli. Per celebrare i vent’anni di attività, Media Key edita un volume speciale che racconta i fatti storici e le evoluzioni avvenute nel mondo dell’economia, del marketing, del largo consumo, nei mercati dell’automotive, delle telecomunicazioni e di internet del ventennio trascorso, analizzando come sono cambiati l’advertising e la creatività italiana in generale attraverso i successi di importanti aziende, agenzie di pubblicità e agenzie media.


Mediaedge:cia nasce il primo gennaio in seguito alla fusione di due agenzie media specializzate: The Media Edge (la divisione media indipendente del gruppo Young & Rubicam, di proprietà WPP) e CIA (il primo centro media indipendente, di proprietà Tempus Group, che nel novembre 2001 era stato acquisito da WPP). Presenza globale: 186 uffici in 80 Paesi. Diventa il quinto specialista media al mondo, con un fatturato globale di 15,5 miliardi di dollari.


Grey Worldwide Italia: questo è il nuovo nome di Milano & Grey. L’agenzia guidata da Valeria Monti, che ha il ruolo di Presidente e anche quello di Amministratore Delegato, vede anche l’ingresso di Antonio Maccario (proveniente da McCann-Erickson) come Direttore Creativo.


Ogilvy & Mather festeggia i quarant’anni di presenza sul mercato italiano.


Adm & Associati si evolve in AdmCom, un nome che meglio rappresenta l’agenzia di Daniele Maestrami in quanto mantiene nella ‘matrice’ la storia della struttura e si evolve nel suffisso, esprimendo la vocazione alla comunicazione integrata. In novembre ottiene la certificazione di qualità UNI En ISO 9001 rilasciata da TÜV Italia.


Republic è l’agenzia di nuova costituzione del network Publicis in cui confluiscono in epoche successive tre sigle diverse. Compongono la direzione Giuseppe Baschirotto (Presidente), Maurizio Gentile (Vicepresidente), Giovanni Ghelardi (Amministratore Delegato), Sandro Gorra (Amministratore Delegato ed Executive Creative).


Lowe Pirella. Il nome di Lowe Lintas Pirella Göttsche si semplifica e diventa Lowe Pirella. Marco Freccia sostituisce Massimo Costa come Amministratore Delegato.


Massimo Costa lascia Lowe Pirella e passa in Young & Rubicam, dove prende il posto che era stato di Enrico Gervasi. Insieme a lui, passano in Young & Rubicam anche Roberto Pizzigoni e Aldo Cernuto.


Carat Italia, proseguendo la sua politica di espansione, crea Carat Sport, Carat Direct e Carat Luxury.


Forchets, agenzia di comunicazione il cui motto è ‘Think opposite’, nasce a Milano per occuparsi di pubblicità, media alternativi, guerrilla marketing, digital & web.


Strategy Lab è la nuova denominazione della divisione research di Strategy & Media. È specializzata nell’elaborazione di analisi di mercato, ricerche mirate sui mezzi e sui target, scenari e tendenze.


Initiative Media, sotto la guida del nuovo Amministratore Delegato Domenico Ioppolo, decide una ristrutturazione sotto il brand Initiative Media Group, di cui fanno parte Initiative Media, maggiormente concentrata nella gestione dei clienti diretti e di FCB (dopo l’acquisto di True North da parte di IPG), Chorus Media, più legata ai clienti a servizio completo e in collaborazione con Lowe Pirella, e Initiative Futures, il reparto di consulenza che fornisce servizi basati su ricerche e modellizzazioni esclusive.


Pietro Maestri, proveniente dall’agenzia Red Cell, prende il posto di Simon Connely come Direttore Creativo Esecutivo e Managing Partner di J. Walter Thompson, carica che mantiene tuttora. Pietro Maestri aveva fondato insieme a Luca Lindner l’agenzia Transatlantic che successivamente, una volta ceduta a WPP, ha preso il nome di Red Cell.


Marco Fanfani e Fabrizio Russo in TBWA. Marco Fanfani assume la carica di CEO e Fabrizio Russo quella di Chief Creative Officer e Amministratore Delegato di TBWA\Roma.


Hi! Design. Dopo Hi! e Hi! Production, Emilio Haimann e Angelo Costantini allargano il loro impegno fondando Hi! Design.


Media Italia presenta l’indagine sulla radio ‘Sussurri e grida’ e acquisisce il budget di tutto il Gruppo Telecom Italia.


Mediapolis-Media Pressing inizia un percorso di sviluppo autonomo in un quadro di alleanze strategiche con Media Italia, e cambia nome in MPG Italia (Havas).


Marini, Dotti & Associati. Pietro Dotti, con una lunga esperienza in Armando Testa dove aveva conosciuto Lorenzo Marini, entra in agenzia come quarto socio e come Vicepresidente e Direttore Generale. Nasce così la Marini, Dotti & Associati.


Andrea Concato: nasce con questo nome una nuova agenzia dalle ceneri della Di Pace, Concato & Partners, con a capo Andrea Concato.


McCann-Erickson, uno dei più importanti network, compie cento anni.


Publicis. Maurice Lévy, CEO di Publicis, conclude un accordo per l’acquisizione del 100% del network americano Bcom3 e una partnership strategica con Dentsu. Con questa nuova acquisizione, che fa seguito a quella di Saatchi & Saatchi effettuata nel 2000, Publicis dà la scalata alla graduatoria delle grandi holding della comunicazione.


Lucio Stanca, ministro per l’innovazione e le tecnologie, viene nominato ‘Man of the year’ all’Interactive Key Award.


Luca Morvilli prende il comando di Publicis Italia, sostituendo Vito Nuzzi e favorendo un forte rinnovamento dell’agenzia.


Luca Linder, da CEO di Red Cell, diventa Presidente e CEO di D’Arcy Europe, Middle East and Africa.


B Communications e Marino & Associati si uniscono e nasce così la B Communications & Marino.


NEL MONDO DEI MEDIA - 2002

Antonio Baldassarre è il nuovo Presidente Rai.


Assomedia, l’associazione delle agenzie media, confluisce a febbraio in AssoComunicazione.


Sper, la concessionaria che ha il controllo di Radio Italia Network, CNR e l’agenzia di stampa Agr, passa sotto il controllo di HDP. Il gruppo Il Sole 24 ORE la cede 46 milioni di euro.


Viaggi e Sapori, il mensile per i golosi della Quadratum New Media, esce in aprile al prezzo di 2,50 euro con una tiratura di 200mila copie. La concessionaria di pubblicità è PRS.


Avvenire, il quotidiano diretto da Dino Boffo, dal 7 maggio si presenta ai suoi lettori con una veste editoriale completamente rinnovata.


Paolo Gambescia, dopo l’esperienza come Direttore de Il Mattino, passa in luglio alla guida de Il Messaggero.


Cairo Pubblicità stipula un contratto triennale per la raccolta della pubblicità di La7 (Seat Pagine Gialle), che garantirà all’editore 45,8 milioni di euro in media all’anno.


Subito pronto. L’Editrice Universo lancia in ottobre Subito pronto con una tiratura di 360mila copie, al prezzo di 0,50 euro. Si tratta di una guida per l’esecuzione di ricette illustrate nelle varie fasi di preparazione.


Ricerca UPA. Secondo Giulio Malgara (dati Ico/Intermatrix Astra), gli investimenti pubblicitari nel 2003 aumenteranno dell’1,4%, mentre il 2002 chiuderà con un segno negativo del 3,2%.


Sipra. Mario Bianchi rientra in Sipra come nuovo Amministratore Delegato. L’aveva lasciata per andare a occuparsi di Optimum Media Direction (Gruppo Omnicom), il centro media di Isabella Rota. Successivamente, dal gennaio 2002 lo troviamo in HCM, la concessionaria di La7. L’incarico in Sipra era stato affidato in precedenza ad Antonello Perricone con cui lo stesso Bianchi aveva collaborato dal 1995 al 1999. HCM viene quindi smantellata e la raccolta di La7 affidata a Cairo Communication.


Mediaset. Grazie all’abolizione del tetto del 49% come quota massima di proprietà di una stazione televisiva consentita a un investitore privato in Spagna, Mediaset può salire dal 40% di Telecinco al 50%. L’emittente spagnola ha una quota rilevante nel mercato della pubblicità.


Publikompass. Dopo aver acquisito la gestione pubblicitaria per Rete A-All Music, l’emittente musicale di Peruzzo, la concessionaria guidata da Angelo Sajeva acquisisce anche la raccolta della pubblicità nazionale di Metro.


Il Mondo dell’Ottica: su iniziativa di Mario Locatelli nasce questa nuova rivista che copre il mercato italiano dell’eyewear.


Tele+/Stream. In ottobre Rupert Murdoch, attraverso News Corp, sigla l’accordo con Telecom Italia e Vivendi per l’acquisizione di Tele+, pensando a una fusione con Stream già in suo possesso. Dalla fusione nascerà SKY Italia, in cui figura una partecipazione di Telecom Italia pari a circa il 20%. La transazione è pari a circa 1.800 miliardi di lire.


Paolo Bonanni passa da Direttore di Max a Direttore di GQ.


Andrea Biavardi, Direttore di Men’s Health, passa in Giorgio Mondadori per lanciare tre nuovi mensili che avranno il compito di recuperare le posizioni pubblicitarie che Cairo Pubblicità aveva prima della perdita delle testate RCS.


Amica esce il 24 ottobre con una veste completamente nuova, voluta per fare concorrenza a Elle che ha lasciato RCS per Hachette Rusconi. Il primo numero del mensile ha una foliazione di ben 710 pagine, di cui circa la metà di pubblicità.


BeneFit, uscito in ottobre, è un nuovo mensile dedicato al benessere e alla salute edito da Gaja Editore. In vendita in edicola a un euro per 170 pagine, va a inserirsi in un segmento di mercato vivace e ricco di testate.


HDP. Con l’arrivo alla presidenza di Franco Tatò, RCS viene riconfigurata in sei unit: Pubblicità, Quotidiani, Periodici, Radio, Libri, Diffusione.


Giovanni Iozzia è nominato nuovo Direttore responsabile di Capital.


Fox Uomo appare in edicola in novembre: con una tiratura di 500mila copie e un basso prezzo di copertina: 1,50 euro. è il nuovo mensile maschile dell’editrice Uniline (Universo). Il mensile si può acquistare anche in abbinamento con Al Volante e In Sella, le altre due testate maschili del gruppo. La raccolta della pubblicità è affidata alla Publikompass di Angelo Sajeva.


Periodici: la guerra dei femminili. Hachette Rusconi ‘preleva’ nel 2001 Marie Claire dalla Mondadori ed Elle dalla RCS. La Mondadori reagisce lanciando sul mercato un nuovo mensile, Flair, diretto da Valeria Corbetta, ex direttore di Glamour (Condé Nast) e la RCS trasforma Amica in un mensile di target medio-alto. Il primo fascicolo di Flair registra ben 252 pagine di pubblicità su un totale di 500 mentre Amica su 700 pagine ne ottiene ben 350 di pubblicità. Elle e Marie Claire sembrano tuttavia resistere bene all’assalto dei due nuovi mensili.


I PREMI DEL 2002
Pubblicità
Festival di Cannes

Film: Grand Prix: Nike ‘Tag’ (ag.: Wieden + Kennedy; cdp: Georgeous Enterprises/Anonimous Content London; regia: Frank Budgen) – Usa
Italia: 3 Leoni di Bronzo: The Face ‘Need a Post facility?’ (ag.: Fagan Reggio Del Bravo; cdp: Mercurio Cin.); 
Lever Fabergé - Rexona ‘Blind’ (ag.: Lowe Pirella; cdp: FilmMaster);
Fiat ‘Cogli l’attimo - Scacchi’ (ag.: Leo Burnett; cdp: Mercurio Cinematografica)
Giurato Italia: Pietro Maestri
Press: Grand Prix: Club 18-30 Package Holiday (ag.: Saatchi & Saatchi) – Regno Unito
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Fabrizio Russo
Outdoor: Grand Prix: Oslo Piërcing Studio (ag.: Leo Burnett) – Norvegia
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Fabrizio Russo
Cyber: Grand Prix ex aequo:
Nike Europe www.nikefootball.com (ag.: Framfab Copenhagen) – Danimarca; 
BMW film campaign – www.bmwfilms.com (ag.: Fallon Minneapolis) – Usa
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Giorgio Natale
Media: Grand Prix: Magnum 7 Deadly Sins/Unilever (ag.: Universal McCann Australia) – Australia
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Angelo Baiocchi
Direct: Grand Prix: Automobile Association-Roadside Assistance (ag.: Harrison Troughton Wunderman) – Regno Unito
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Marcello Cividini
Advertiser of the Year: Nicolas G. Hayek, Co-founder and Chairman of the Swatch Group

Cinema
Academy Awards
Oscar per il miglior film: A beautiful mind (id.) di Ron Howard (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Magdalene (The Magdalene Sisters) di Peter Mullan (Irlanda)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: Il pianista (The pianist) di Roman Polanski (Francia/Polonia)