Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2004?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 2004.

Nasce il Press Key Award. Nel panorama dei premi dedicati alla pubblicità ne mancava uno dedicato esclusivamente alla stampa. Nasce così il Press Key Award, terza iniziativa targata Media Key: infatti il gruppo editoriale era già attivo in questo settore con il Key Award, riconoscimento dedicato ai film pubblicitari (nato nel 1988), e con l’Interactive Key Award, dedicato esclusivamente al mondo della comunicazione online (nato nel 2000 con il nome di Internet Key Award nel pieno boom della new economy). L’originale trofeo, che mantiene l’aspetto cuneiforme degli award targati Media Key, mostra al centro la riproduzione in bronzo di una tavoletta sumerica risalente al 2600 a.C. che rappresenta una delle prime forme di scrittura. La prima edizione del premio vede la partecipazione di oltre 330 lavori. Il galà dei winner, condotto da Beppe Convertini e Ambra Orfei, si svolge il 30 maggio al Teatro Nuovo di Milano.

Volkswagen Italia (Autogerma) compie 50 anni. L’azienda automobilistica tedesca, che in Italia è rappresentata da Autogerma che ne importa i modelli, era infatti approdata nel nostro paese nel 1954 proponendo l’unico prodotto davvero efficace sopravvissuto al Terzo Reich: il ‘Maggiolino’.

Comincia l’era di Marchionne. L’UE si allarga a 25 Paesi. Sergio Marchionne, 52 anni da Chieti, dopo esperienze di successo in Deloitte & Touche, a capo del gruppo svizzero Lonza Group e quindi del Gruppo SGS, in giugno approda in Fiat dopo la morte di Umberto Agnelli (28 maggio 2004). Risolvendo brillantemente e in modo straordinariamente conveniente il rapporto con General Motors e puntando tutto sull’automobile, compirà il miracolo di portare la Fiat da un passivo consistente a un attivo nel 2007 superiore ai due miliardi di euro. Il titolo in Borsa passerà dai 6 euro di quotazione del 2004 ai 21 euro del 2007. Intanto, sotto la Presidenza di Romano Prodi, l’Europa si allarga a 25 stati membri con l’adesione di 10 nuovi Paesi.

Sergio Marchionne, 52 anni da Chieti, dopo esperienze di successo in Deloitte & Touche, a capo del gruppo svizzero Lonza Group e quindi del Gruppo SGS, in giugno approda in Fiat dopo la morte di Umberto Agnelli (28 maggio 2004). Risolvendo brillantemente e in modo straordinariamente conveniente il rapporto con General Motors e puntando tutto sull’automobile, compirà il miracolo di portare la Fiat da un passivo consistente a un attivo nel 2007 superiore ai due miliardi di euro. Il titolo in Borsa passerà dai 6 euro di quotazione del 2004 ai 21 euro del 2007. Intanto, sotto la Presidenza di Romano Prodi, l’Europa si allarga a 25 stati membri con l’adesione di 10 nuovi paesi.

Enrico Montangero viene riconfermato presidente di AssoComunicazione per la terza volta. Durante il suo primo mandato, Montangero era stato il fautore dell’allargamento dell’associazione ai settori adiacenti alla pubblicità.

Adverperformance nasce in maggio dalla fusione tra Adver, agenzia di pubblicità fondata da Claudio Gallon nel 1968, e una delle realtà storiche della comunicazione del Triveneto, la Performance, fondata e diretta da Christoph Reden e tra le più dinamiche della regione. L’idea alla base della fusione è quella di unire le forze per dar luogo a un’agenzia di dimensioni più ampie per uscire dai confini del Nord-Est e competere con le agenzie nazionali. Claudio Gallon ne è il Presidente, Christoph Reden l’Amministratore delegato.

Barilla/Mulino Bianco, dopo molti anni di collaborazione con Armando Testa, cambia agenzia creativa attraverso una gara vinta da McCann Erickson. Dopo qualche anno ritornerà però in Armando Testa.

Ambito5, agenzia di comunicazione integrata che si propone come nuovo player del settore, nasce a Milano. Offre servizi di consulenza e marketing integrato, media relations, eventi, advertising e web.

Marco Mignani, dopo aver lasciato la direzione creativa di Euro RSCG MCM (che in seguito a questa uscita prenderà il nome di Euro RSCG), insieme ad Antonio Pintér e a Mauro Galbiati fonda la Mignani Pintér Galbiati. Marco Mignani dopo aver dato il suo prezioso contributo all’intero mondo della comunicazione ci lascerà per sempre nel 2008.

SaffirioTortelliVigoriti, agenzia di comunicazione, nasce a Torino. I tre fondatori provengono da Bgs, dove hanno costruito negli anni un patrimonio di esperienza al servizio di grandi clienti, come Fiat, Seat PagineGialle, Sanpaolo, Alpitour, Ferrero, Tetra Pak. Emanuele Saffirio è stato responsabile del budget internazionale di Fiat. Aurelio Tortelli ha firmato numerose campagne in qualità di Direttore creativo, in particolare quelle per Seat. Francesco Vigoriti ha lavorato come Direttore planning, sviluppando brand vision e strategie di comunicazione.

Kettydo nasce a Milano come agenzia new media, diretta dal Ceo Federico Rocco e dal partner Mirco Bulgaron, con l’obiettivo di offrire soluzioni di comunicazione e di business digitale.

WPP compra Grey. Martin Sorrel fa un altro passo verso la leadership assoluta nel settore dell’advertising acquisendo il gruppo Grey, che ha anche la proprietà di Mediacom.

Emap Communications, società del Gruppo Emap dedicata all’editoria B2B e agli eventi, compra il Festival dell’Advertising di Cannes. Il Gruppo, che già edita il mensile Media & Marketing Europe e la rivista Shots (la ‘bibbia’ internazionale della creatività), ha pagato 52,5 milioni di sterline a WJB Chiltern Trust Company (Jersey) Limited. La prima edizione organizzata da Emap sarà quella del 2005.

Enzo Baldoni muore in Iraq. Il noto e validissimo creativo pubblicitario Enzo Baldoni, in Iraq per una missione umanitaria, viene rapito e ucciso dai terroristi.

De Martini in Red Cell. Alberto De Martini, che proveniva da Ata De Martini (successivamente Arnold Worldwide – Gruppo Havas), passa in Red Cell come Amministratore delegato sostituendo Mauro Toscano.

Pietro Dotti in JWT. Dopo un’esperienza in Marini Dotti & Associati (successivamente Lorenzo Marini & Associati), Pietro Dotti assume la carica di Presidente e Amministratore delegato in J. Walter Thompson dove occupa il posto che era stato di Daniele Tranchini, spostatosi in seno al Gruppo Natuzzi.

La Fabbrica. L’agenzia di Alberto Merlati, che vanta uno speciale know-how nel settore educational, compie 20 anni. Le sue sedi sono a Milano, Torino e San Paolo in Brasile, ma Merlati ha in progetto di aprire sedi anche in Messico e in Cina.

Eclettica compie 10 anni. L’agenzia torinese, guidata da Federico Salomone e che opera principalmente nel mondo del web, era nata nel 1994.

European Sales Promotion. La giuria del premio, riunitasi a Milano, conferisce quattro ori, quattro argenti e due bronzi all’Italia delle promozioni. Inventa di Marco Gualdi, con un oro, un argento e un bronzo, fa la ‘parte del leone’.

Enrico Montangero e Fidelio Perchinelli, rispettivamente Presidente e Direttore generale di Assocomunicazione, presentano a settembre i dati del profilo strutturale (inclusi i ricavi 2003) delle aziende associate. Alcune agenzie internazionali come JWT, DDB, D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO, Grey, Ogilvy, Publicis e Leo Burnett non forniscono i dati, seguendo il volere delle case madri. Stilando la graduatoria in base ai ricavi netti indicati, si evince che McCann Erickson balza al primo posto con 75 milioni di euro, seguita dall’agenzia italiana Armando Testa con 64 milioni di euro.

Giorgio Brenna vince il Performance Key Award. In cinque anni di conduzione di Ogilvy, su uno sfondo recessivo della comunicazione, Giorgio Brenna è riuscito a ottenere importanti successi attraverso nuove modalità di comunicazione, proponendo e attuando audaci positioning dei propri clienti e utilizzando una creatività di altissimo livello. In virtù di ciò, nel 2004, gli viene conferito il premio Performance Key Award, durante la 32ª edizione del Key Award.

NEL MONDO DEI MEDIA - 2004
RAI: i 50 anni della tv italiana.
Il 3 gennaio la televisione di stato festeggia i cinquant’anni di trasmissioni. Il regolare servizio televisivo era infatti iniziato nel 1954, con i principali trasmettitori situati a Roma, Milano e Torino. La sera stessa del primo giorno venne mandata in onda La Domenica Sportiva, che è dunque il programma più longevo della televisione italiana, ancora in onda. Tre anni dopo, nel 1957, è la volta del primo numero di Carosello, interamente dedicato ai messaggi pubblicitari sul piccolo schermo, che resterà nei palinsesti fino al 1976.

Starcom: arriva Fabio Vaccarono. Per vicende non chiare Luca Albanese, giunto in Starcom nel 2001 proveniente da Coca-Cola Italia, lascia l’agenzia media. Vaccarono prende il suo posto come Amministratore delegato.

Initiative e Luca Montani. Domenico Ioppolo lascia Initiative e al suo posto viene chiamato Luca Montani che già si occupava dell’area finanziaria dell’agenzia media.

Nasce SKY Pubblicità, che ha il compito di raccogliere pubblicità per i canali del bouquet SKY. La concessionaria rileva la gestione pubblicitaria dei canali gestiti da Publikompass e quelli di Cairo Pubblicità. Con quest’ultima esiste tutt’ora un contenzioso dovuto alla rottura del contratto da parte di SKY.

Nasce un nuovo segmento editoriale: il benessere della mente. Sull’onda del crescente interesse del pubblico, nascono nel 2004 Psychologies (Hachette Rusconi), Yourself (di Raffaele Geminiani) e PerMe (diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto ed edito da Mondadori).

Vanity Fair. L’anno dell’editoria periodica inizia con una serie di rinnovamenti e di nuove uscite. Vanity Fair, il settimanale edito da Condé Nast, nomina un nuovo direttore, Claudio Verdelli (che proviene dal Corriere della Sera dove era Vicedirettore) ed esce con una nuova formula editoriale che riscuoterà un notevole successo.

Nasce DiPiù. Potendo contare su un direttore di successo come Sandro Mayer (storico direttore di Gente), che Urbano Cairo era riuscito a strappare ad Hachette Rusconi, il settimanale ottiene subito un grande successo raggiungendo in breve tempo le 800mila copie.

Nasce il Corriere della Sera Magazine che sostituisce in edicola Sette come supplemento del quotidiano Rcs.

Eurisko e la free press. I tre quotidiani gratuiti Metro, Leggo e City commissionano a Eurisko la prima indagine sulla readership della free press. Il responso fornirà i seguenti risultati: a Leggo viene attribuito un parco di 979mila lettori (di cui 212mila solo in Lombardia), a City 734mila (231mila sempre in Lombardia) e Metro chiude con 692mila lettori, di cui 302mila nella sola Lombardia.

Intelia è la nuova concessionaria per la raccolta pubblicitaria del portale Leonardo.it. Gestisce inoltre un network di numerosi siti internet dedicati a diversi settori.

RDS Advertising nasce il 12 gennaio, dopo anni di affidamento alla concessionaria Radio e Reti, e diventa così la concessionaria esclusiva di RDS 100% Grandi Successi (radio nazionale) e delle sue radio locali Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono 2 e Ram Power. Ha due sedi: quella centrale a Milano e quella di Roma. Il nuovo portale rds.it, creato successivamente in completo stile web 2.0, consentirà poi di incrementare l’offerta mediatica di RDS Advertising.

Carlo Rossella, direttore responsabile di Panorama, sostituisce a novembre Enrico Mentana alla guida del Tg5 per scelta aziendale. Mentana viene nominato direttore editoriale di Mediaset. Rossella resterà direttore del telegiornale di Canale 5 fino al 2007, quando il suo posto verrà preso da Clemente Mimum. Vicedirettore sarà Lamberto Sposini, che lascerà l’incarico nell’aprile 2006 a causa di un contrasto proprio con Rossella sulla rilevanza di una notizia in campagna elettorale.

Web: arriva la banda larga. La diffusione della banda larga, e di conseguenza l’aumento della velocità di connessione a internet, diventa il volano della rete. Grazie a questa tecnologia viene dato un nuovo e pontente impulso al mondo delle telecomunicazioni, promuovendo la creazione di nuovi contenuti, come le web tv, e aprendo nuove opportunità anche al mercato della pubblicità. Nume rose sono le promozioni lanciate sul mercato in questo periodo, come Alice Free, Libero Adsl e i prodotti di connessione a fibre ottiche di Fastweb.

I PREMI DEL 2004
Pubblicità:

Festival di Cannes
Film: Grand Prix: Sony PlayStation ‘Mountain’ (ag.: TBWA\London; cdp: Gorgeous Enterprises) – Regno Unito
Italia: 2 Leoni di Bronzo: Heineken Italia ‘Dog’ (ag.: JWT Italia; cdp: FilmMaster); Durex Campaign (ag.: McCann Erickson;
cdp: FilmMaster e Mercurio Cinematografica)
Giurato Italia: Luca Miniero
Press: Grand Prix: Volkswagen Polo ‘Cops’ (ag.: DDB London) – Regno Unito
Italia: Leone di Bronzo: Diesel Campaign (ag.: Kessels & Kramer Amsterdam)
Giurato Italia: Patrizia Boglione
Outdoor: Grand Prix: Channel 9 ‘Missile Car’ (ag.: J. Walter Thompson) – Malaysia
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Patrizia Boglione
Cyber: Grand Prix ex aequo: NEC Ecotonoha Project (ag.: Nec Media Products Tokyo) – Giappone
Nike ‘San Silvestre Vallecana’ (ag.: Doubleyou Barcelona) – Spagna
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Carlo Maria Fasoli
Media: Grand Prix: Cristal Beer ‘Force Is With Cristal Beer’ (ag.: OMD) – Cile
Italia: nessun Leone
Direct: Grand Prix: Virgin Mobile ‘Warren’ (ag.: Host Sydney) – Australia
Italia: nessun Leone
Giurati Italia: Giordano Spigliardi, Marzia Curone, Michele Todaro
Young Creative Competition: Leone d’Oro: Aureliano Fontana e Sonia Cosentino (Ata e Martini & C.) – Italia
Advertiser of the Year: Helmut Panke (BMW)
Media Person of the Year: Arnaud Lagardère

Cinema:
Academy Awards

Oscar per il miglior film: Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King) di Peter Jackson (Nuova Zelanda/Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Il segreto di Vera Drake (Vera Drake) di Mike Leigh (Regno Unito)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: Fahrenheit 9/11 (id.) di Michael Moore (Usa)